[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Esattamente eheheh :D
Posso permettermi un'osservazione m3tro?
Il solo sub costa quasi quanto tutto il resto dell'impianto (sinto e diffusori).....spero arrivi presto un upgrade (soprattutto il sinto) ;)

Mi sono permesso perchè noto che spesso "l'equilibrio" in un impianto per molti è l'ultima cosa che guardano io invece la ritengo l'arma vincente per avere maggiori soddisfazioni da tutti gli elementi della catena.

Ultima modifica:
Esattamente eheheh :D
Posso permettermi un'osservazione m3tro?
Il solo sub costa quasi quanto tutto il resto dell'impianto (sinto e diffusori).....spero arrivi presto un upgrade (soprattutto il sinto) ;)

Mi sono permesso perchè noto che spesso "l'equilibrio" in un impianto per molti è l'ultima cosa che guardano io invece la ritengo l'arm..........[CUT]

Doraimon io sarei andato volentieri su un sub 8" o 10", ma leggendo che la maggior parte degli utenti elogiano il 12", ho deciso di fare un buon acquisto!
Sarà sicuramente sovradimensionato al mio impianto ma lo terrò a bada con le regolazioni.
Poi ci sarà modo di fare upgrade... ;)

ecco bravo!!! l'audissey dimenticatelo... vai tutto in "flat" e regola i db dei singoli diffusori ad orecchio oviamente tenendo impostato un punto di volume che spesso utilizzi.
ci vuole pazienza e un orecchio da "manuale" ma una volta configurato tutto bene altro che audissey... ;)

ecco bravo!!! l'audissey dimenticatelo... vai tutto in "flat" e regola i db dei singoli diffusori ad orecchio oviamente tenendo impostato un punto di volume che spesso utilizzi.

Se poi lo fai con un fonometro e' anche meglio...

E se poi qualcuno ha problemi all'udito e magari nemmeno lo sa (non sai a quanti capita) come lo regola correttamente?

Sono arrivati i DoraSpyke.... :) si chiamano così i piedini giusto Doraimon??? :D

Termine coniato in questo 3ad per via del mio nick :D..... sono una manna dal cielo per il Sunfire dato che lo inchiodano al pavimento riducendo drasticamente le vibrazioni ed aumentando del 15-20% le prestazioni in generale.

Ultima modifica:
Sunfire HRS 12 arrivato a destinazioneeeeee...... :)

Ragazzi pensavo fosse decisamente più grande...e invece sembra minuscolo.... :D

Il mio JBL da 8" come dimensioni è più grande!!!! :sofico:

Vediamo appena lo collego e lo metto in funzione di cosa sarà capace!!!! :)

Consigli sulle regolazioni????
Frequenza, fase, volume??? :)

Giusto per iniziare intendo....ovviamente poi dopo averlo rodato regolerò il tutto a dovere!!! ;)

Ragazzi...allora....vi dico com'è andata!

Tolgo il vecchio JBL e al suo posto ovviamente metto il nuovo arrivato... :) collego l'uscita sub del sinto con l'imput L dell'HRS con il cavo mono che avevo prima, almeno così credo di aver capito dal libretto di istruzioni!

Provo inizialmente con della musica, poi con qualche film...risultato...non lo sento presente come il JBL che avevo prima... :rolleyes:

Sarà una questione di posizione del sub? Regolazioni errate?

Premetto che la fase l'ho lasciata a 0, volume a 0 e taglio bypass...., ed ho fatto fare tutto all'auto setup del sinto...!!!

Suggerimenti...consigli....???? :confused:

Si, prima concludi un buon rodaggio, serve con tutti i sub ma con i Sunfire in special modo per la loro costruzione.

Fatto quello regolalo come si deve (fase soprattutto) in base ai soliti consigli, vedrai che non ti deludera'.

Per la questione rodaggio puoi benissimo usarlo come lo avresti usato normalmente, dopo diciamo una trentina di ore dovresti essere a posto (alcuni pero' sostengono che le prestazioni massime le hanno avute dopo un centinaio di ore di utilizzo). Se invece vuoi velocizzare metti dei segnali test e li fai suonare ripetutamente per un paio di giorni di fila.

Per la questione fase, essa sostanzialmente permette di far suonare "in fase" diffusori che sono a distanza l'uno dall'altro (se i diffusori e il sub suonano fuori fase l'emissione sonora sara' diminuita in quanto si ostacolano a vicenda, la fase varia a seconda della frequenza, ovviamente se il sub suona a 40hz e i diffusori a 1000hz la fase non potra' essere identica ma a noi serve che siano in fase i diffusori solo nella zona del crossover, ovvero dove suonano assieme e alla stessa frequenza), e' molto importante per ottenere le prestazioni migliori, avere strumenti di misura aiuta tantissimo ma se non disponi di essi puoi usare questo metodo:

innanzitutto serve un segnale che parta dalla base dello sprettro audio (ovvero 20hz) e salga fino a superare di almeno 20-30hz il valore di crossover, quindi se il crossover e' posto ai classici 80hz dobbiamo prendere un segnale che vada da 20 a 100-120hz. Su internet si trovano, altrimenti si scarica il REW (un programma di misurazione molto bello e gratuito) e si usa SOLO come sorgente di segnali (bisogna predisporlo prima percui se trovi i segnali sweep e' piu' semplice).
A questo punto disattivi tutte le calibrazioni (meglio mettere l'ampli su direct con subwoofer attivo o su Stereo senza Audyssey e compagnia bella) imposti il crossover (come lo vorrai perche' se lo cambi devi rifare la prova) metti il volume mediamente alto (noi siamo sordi, c'e' poco da fare, direi almeno a -15db), sub a volume solito, regolatore di fase nella prima posizione e riproduci lo Sweep. Sentirai che lo Sweep parte muto poi piano piano cresce di volume fino ad arrivare alla fine ma durante l'esecuzione molto porbabilmente sentirai che il volume sale e scende. Cerca di capire, se non te lo visualizza, a che punto lo sweep suona al livello del crossover (tipo sweep 20-100 di 5 secondi diciamo al 3°-4° secondo) e ascolta con attenzione piu' volte se il volume resta uguale, scende o sale.
Ora regola la fase sulla seconda posizione e ripeti il tutto e cosi' per ogni posizione, ci sono sub con due posizioni (0° e 180°) sub con 4 (0°, 90°, 180° e 270°) e sub con la rotella, cerca di coprire tutte le possibili fasi.
A questo punto avrai notato che in una delle "fasi" nella zona del Crossover il volume scende in maniera piu' evidente delle altre (senti proprio la discesa e la risalita) QUELLA e' la fase piu' SBAGLIATA e quella corretta e' esattamente l'opposta (tipo fase sbagliata 0° metti 180°, fase sbagliata 90° metti 270°). Fatto la fase e' regolata.
Con fonometro lo vedi sul display e fai in un attimo, a orecchio ci vuole di piu', inoltre noi percepiamo meglio le riduzioni del volume che gli aumenti e quindi per questo si sceglie quella errata ad orecchio e non quella giusta.
Spero di essere stato chiaro, ciao

Ragazzi...allora....vi dico com'è andata!

Tolgo il vecchio JBL e al suo posto ovviamente metto il nuovo arrivato... :) collego l'uscita sub del sinto con l'imput L dell'HRS con il cavo mono che avevo prima, almeno così credo di aver capito dal libretto di istruzioni!

Provo inizialmente con della musica, poi con qualche film...risultato...non lo s..........[CUT]

Impossibile. Secondo me c'è qualcosa che non va invece.

Dovresti un pò smanettare con le regolazioni ed il setup.

NON può essere inferiore ad un JBL da 8"!

Impossibile. Secondo me c'è qualcosa che non va invece.

NON può essere inferiore ad un JBL da 8"!

Non ho detto che è inferiore, bensì che lo percepisco meno!
Sarà che sono due sub differenti anche come carico e magari nella stessa posizione danno due risultati differenti?
Senz'altro come consigliato da alcuni utenti, credo di dover lasciar fare un bel pò di rodaggio....!!!
Vedremo dopo il rodaggio come andrà..., inoltre devo smanettare bene con il sinto per ottimizzare le regolazioni!