[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Che consigli mi date per ridurre le vibrazioni di pareti, finestre ecc, senza perdere precisione del mio Sunfire 10???

Ora sto usando questo http://www.auralex.com/sound_isolation_subdude/subdude.asp. Le vibrazione le attutisce e anche di parecchio...il problema è che perde di precisione, il "colpo" è meno secco e controllato.

C e un modo per ridurre vibrazioni e nello stesso tempo non prdere in precisione? Piedini metallici, base sopra e sotto di marmo ecc?

Qualche consiglio plzlzlzl grazie :)

Per le vibrazioni sul pavimento è ok ma per quelle generate per la potenza a determinate frequenze devi agire direttamente dove le senti (porte, finestre, mobilia).

Diciamo che il mio impianto non gira intorno al sub ;)
Il sub è un completamento e deve essere adeguato al resto.
Tu adesso con il nuovo arrivo sei già a 4000 euro solo di sub e poi ti ci vorrà l'EQ...... contento tu, contenti tutti!

Non siete veri amanti delle basse frequenze
Ok essere amante dei bassi, ma c'è anche il resto ;)
Qualcuno di sicuro ascolta col volume del sub 20 db sopra i frontali...:rolleyes: Altrimenti non mi spiego alcuni commenti fatti in giro per il forum...Io anche con tutta la pazienza dei vicini condomini non posso assolutamente avere sensazioni sismiche dei bassi, senza trapanarmi il cranio con il resto delle frequenze...

peccato per la prova con due sub, era interessante.
La prova la faccio al più presto, devo solo prendere il cavo e aspettare che si sleghi un po il 12"
Ora manca, se non ricordo male, solo una buona equalizzata (così dai anche un senso a quel volume in più che non potrai usare...) e sei arrivato ad un ottimo livello.
Si la spesa di un buon EQ la metto in conto.
PS: Il sub l'ho posizionato ad 1,5 m dal punto di ascolto, di fianco al divano per avere più pressione a parità di volume, come mi avevi consigliato, ed effettivamente ora ho il sub che lavora senza sforzi (volume molto più basso), dando quella sensazione di potenza e controllo senza sbavature.

Concordo, anzi sono sicuro che molti dei problemi evidenziati da alcuni utenti siano legati ad una regolazione del sub senza senso, ho letto di persone con il volume a 3/4 e +5db sull'ampli, impossibile che sia corretto con il livello del resto dell'impianto (a meno che il sub sia decisamente sottodimensionato ma i risultati in ogni caso sono discutibili).
E chiaramente si soldi dell'EQ sono sempre ben spesi.

Attendo i risultati delle tue prove con due sub, mi raccomando il posizionamento (basati sugli schemi canonici su internet che sono un buon inizio) e la regolazione di fase e volume (non ti voglio certo dire che non servira' del tempo per farli lavorare insieme come si deve)

Per le vibrazioni sul pavimento è ok ma per quelle generate per la potenza a determinate frequenze devi agire direttamente dove le senti (porte, finestre, mobilia).

Per il discorso precisione del sub?

Con la pedana che ho sotto il Sunfire ne perdo parecchia...togliendola infatti i colpi sono molto piu precisi e secchi. Marmo (peso) sopra il sub mi aiuterebbe?

Tmac22 con i miei piedini hai provato? Solitamente tolgono solo le vibrazioni senza perdita di precisione....anzi.
Un peso sopra cmq aiuta nell'emissione, non sò nelle vibrazioni degli oggetti.

Si la spesa di un buon EQ la metto in conto.
PS: Il sub l'ho posizionato ad 1,5 m dal punto di ascolto, di fianco al divano per avere più pressione a parità di volume, come mi avevi consigliato, ed effettivamente ora ho il sub che lavora senza sforzi (volume molto più basso), dando quella sensazione di potenza e controllo senza sbavature.
Ok per equalizzazione e posizionamento.
Il discorso di avvicinare i diffusori al punto di ascolto non è da sottovalutare perchè li sfrutta meno e li isola meglio dall'ambiente (aumenta il suono diretto rispetto a quello riverberato, aumentano i ritardi delle prime riflessioni e in un ambiente non trattato è cosa buona e giusta). Peccato che più si avvicinano i diffusori (per il sub conta meno) e più si restringe l'area utile di ascolto e quindi, tranne nei casi in cui si ascolta da soli, sotto certe distanze non si può andare (anche per via dei limiti di molti diffusori negli ascolti ravvicinati).

Ciao.

Se io lascio la porta accostata mi sparano, visto il volume che tengo.. il problema delle vibrazioni alla porta l'ho risolto semplicemente con le strisce para-spifferi in gomma adesive, applicate sul bordo e sporgenti di 1 mm verso l'interno, per attutire il contatto con lo stipite. Ora c'è una piccola vibrazione proveniente dal controsoffitto, ma non ho ancora capito esattamente dove arrivi..

Io ho provato a togliere i "doraspikes" ed è uno spettacolo, ma in appartamento è ingestibile, vibra tutto
E' come avere gli shakers sotto le chiappe.
Con i piedini di doraimon è più gestibile

rizampi ha detto:
Con i piedini di doraimon è più gestibile
Con i "doraspykes" è come si dovrebbe sentire....inoltre evita che il piccolo se ne vada in giro per casa......peccato che uno sia costretto a comprarli separatamente, perchè quelli di serie non fanno il loro dovere.

Tu Riccardo non fai testo.....ti piacciono le vibrazioni!! :D

Ovviamente la vibrazione fa più scena e posso capire....però non deve avvenire. Per questo ci sono i bass shaker di Dora :p

Ultima modifica:
Esattamente...invece di spendere un capitale in sub King Kong spendete 200 euro e fatevi un sistema di Bass Shaker e avrete molta più soddisfazione (anche fisica) ;)

alt alt!
mi sono espresso male! senza doraspikes è uno spettacolo nel senso che è unico come si comporta
il fatto che faccia vibrare mobilia e vada in giro per casa "è uno spettacolo"
ovviamente è meglio "sentirlo" con i dora, infatti li ho riappiccicati, altrimenti lo lasciavo senza guinzaglio :)

Luzni: cmq tu lo tenevi troppo basso o era troppo piccolo per la tua stanza, da me è perfetto (ovvio che come termine di paragone ho avuto solo Bose...non storcete il naso)
Rispetto a bose, che era solo aria, questo fa dei bei "tunz" corposi :) e senza code
ripeto: contentissimo (senza ancora tararlo, solo a occhio)