[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
idark77 ha detto:
Ad 1 mt e anche se si considera la sospensione pneumatica usando un trasduttore con più elevata sensibilità si superano tranquillamente i 110dB con 1000W RMS.

110db a che frequenza? a 60hz? a 20hz? Sopra i 40hz quasi tutti i sub che girano sul forum, anche i piu' scrausi possono raggiungere con room gain i 110db ma sono le frequenze che ci interessano?

Entro un metro l'uno dall'altro 6 dB? Non credo...

Infatti devono essere a contatto (o molto vicini) ma sono 6db, e' la norma, i miei sono a 4 metri l'uno dall'altro e sono a 3-4db di gain (il fonometro non e' precisissimo).
Ah, per la cronaca io ho misurato da 30hz a 60hz dai 110 ai 115 db di pressione nel punto di ascolto a casa mia senza difficolta', sotto i 30hz le cose si fanno complesse

Magnitudo ha detto:
oramai non esistono regole sembra che ci sia una sorta "cell ho piu grosso io" sul forum.... beati i tempi in cui si sceglieva l hrs e spl in base alla pura qualità audio e prezzo!

Qualita' audio va bene ma prezzo non direi, anni fa erano ben pochi quelli che avevano sub da 1000 o 1500 euro sul forum.
Il fatto che molti utenti si rivolgano a sub potenti e' fisiologico, vale anche nel resto d'Europa e sul forum e' dovuto al fatto che finalmente ci sono sub a prezzi raggiungibili con prestazioni che fino a poco tempo fa ci sognavamo
 
110db a che frequenza? a 60hz? a 20hz?

Infatti devono essere a contatto (o molto vicini) ma sono 6db, e' la norma, i miei sono a 4 metri l'uno dall'altro e sono a 3-4db di gain

Lo dovresti chiedere alla Sunfire ma di solito si intende alla frequenza di funz. da 20Hz a 100 Hz nel caso dell'HRS il picco massimo registrato è 108dB se tu misuri di più meglio per te, vuol dire che il tuo HRS pompa di più...

Se hai due sub uguali aumenti di 6 dB perchè hai raddoppiato la potenza e la superficie di emissione ( 3 + 3 dB = 6 dB )...
 
Forse non ci siamo capiti.
Io non ho Sunfire e quindi il mio non pompa di piu', il mio messaggio era per dire che nelle frequenze ultrabasse ci vogliono sub grossi e molto potenti mentre nelle frequenze superiori bastano anche sub scarsi (e io ho due Velodyne economici) per ottenere quelle pressioni utilizzando (e' bene ricordarlo) il room gain, senza di esso molti sub non arrivano manco a 100db.
Nessun HRS raggiunge i 110db a 20hz e neanche a 25hz ma solo a frequenze piu' elevate quindi non puoi dare per scontato che con 1000w rms si superino tranquillamente i 110db senza specificare a che frequenza, credo che a pochi interessi un sub che raggiunge 110db ma sopra i 50-60hz, per avere 110db da 20 a 100hz non bastano 1000w ci vogliono sub di livello superiore.


Con due sub uguali aumenti di 6db SOLO con sub a contatto o molto vicini, altrimenti sono meno, come avevo precisato.
 
Ultima modifica:
Forse non ci siamo capiti.
Io non ho Sunfire e quindi il mio non pompa di piu', semplicemente nessun HRS raggiunge i 110db a 20hz e neanche a 25hz ma solo a frequenze piu' elevate, il mio messaggio era per dire che nelle frequenze ultrabasse ci vogliono sub grossi e molto potenti mentre nelle frequenze superiori bastano anche sub scarsi (e io ho du..........[CUT]

Ma chi è che aveva detto il contrario ? Chi è che aveva detto 108dB a 20 25Hz? Io parlavo in generale di Fisica e di due sub ( di sicuro vicini tra loro ) che aumenta di 6 dB l'SPL quella frase che tu hai sottolineato era riferita ad altro e forse con Kaneda4 stavamo dicendo la stessa cosa ma non cisiamo capiti...
 
Dr. Jackyl non ti nego che stò pensando anche io di separare completamente l'HT dal 2ch prendendomi dei satelliti Sunfire. Li ho sentiti e sono rimasto davvero colpito dalla resa in HT.
 
Si, hanno dell'incredibile.. a volumi elevati poi, le medie hanno una violenza a dir poco stupefacente, molto simile a ciò che si sente in una reale sala cinema. Ti fanno chiudere le palpebre... Stessi complimenti vanno ai tweeter, che ricreano una scena talmente ampia, che al buio pare di avere delle torri belle grosse.. poi accendi la luce, guardi i piccolini, e ti chiedi come sia possibile..:D Sai cosa sarebbe da fare? Invitare qualcuno ad ascoltare al buio senza dirgli quali diffusori utilizzi (avendo cura di renderli invisibili), e al termine della "proiezione" chiedergli secondo lui quali componenti potresti avere. Secondo me le risposte sarebbero esilaranti..
Unico paletto è il prezzo, purtroppo davvero elevato (senza contare la qualità, parlo in generale, e considerando le mie tasche..).. sono stato fortunato ad aggiudicarmeli all'asta nuovi per meno della metà del loro prezzo!
 
Toh !! Mi è semblato di vedele un sub....:eek:

L'imballo matrioscka...ed il "piccolo" :D

Foto-HRS12.jpg
HRS12,2.jpg
HRS12,3.jpg
HRS12,4.jpg


24 ore di riposo per evitare che si formi condensa e poi si da il via al rodaggio, non meno di 100 h...

Mi sento "padre" :p
 

Allegati

  • HRS12,3.jpg
    HRS12,3.jpg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:
Ho visionato la scena della "caverna" relativa al film Iron Man, devo dire che ho avuto un pò una sensazione di terremoto, per un pò non ho capito nulla... la cosa che mi piace di più è che è preciso e non crea code e rimbombi... Ciò che non ho capito ancora però è quale sia effettivamente il suo limite.... Ho visionato il film con vol. -24db, sub a 0db e manopola sul retro a ore 11!!! Quanto posso spingermi senza rischiare di danneggiare nulla.... Alle volte mi chiedo come sarebbe stato un Monolith della BK Electronic...
 
E cosa dovresti danneggiare?
Con volume a -24db, anche se il sub e' a 0db (ti ricordi quanto aveva messo l'Audyssey?) sei comunque indicativamente 15db sotto il volume Reference (se non hai attivato il Dynamic EQ) quindi ben sotto i limiti del sub e dell'impianto.
Quanto ti puoi spingere? Metti il valore del sub come ti aveva impostato la calibrazione e sali fino a odb di volume e prova.
Mia valutazione: ascolti a volume piuttosto moderato sul ampli ma hai il sub con gain troppo elevato.
 
Io consiglio di lasciare il gain su 0 dietro al sub e lasciar fare tutte le regolazioni all'Audissey.... se cosi il sub lo sentite basso e' perche state ascoltando tutto il resto ad un volume basso :D
L'HRS puo' essere impostato a +15db se mettete la manopola del gain a manetta.
Le misure sui dati di targa per me sono state prese con gain a 0. E' ovvio pero' che piu' vi allontanate dallo 0 e piu' il sub va' in distorsione.

Kcris non rischi nulla perche' il progetto HRS prevede la salvaguardia del fondocorsa in caso di potenza eccessiva, l'ampli si autolimita proprio per evitarlo.
 
Ultima modifica:
il progetto HRS prevede la salvaguardia del fondocorsa in caso di potenza eccessiva, l'ampli si autolimita proprio per evitarlo.[CUT]
Uhm, questa non la sapevo.. interessante.. ecco perchè sembra non cedere mai! :D
Ah Dora, ho visto Super 8.. filmone! Ma purtroppo la traccia audio italiana (DD 5.1) non rende affatto giustizia alla scena dell'incidente.. in lingua originale invece (DTHD 7.1), è tutt'altra musica! Stavo per avere un infarto cavolo...
 
Grazie per gli auguri :)
Oggi ho ascoltato un po di musica col 12", utilizzando lo stesso volume dell'8", purtroppo questa impostazione non da un buon bilanciamento e devo per forza di cose abbassare di parecchi db..
Il basso riprodotto sembra differente dall'8", ma bisogna considerare che sono le prime ore di utilizzo e la sospensione molto rigida ne altera l'emissione.
Sorprende la facilità con cui viene espressa la potenza :eek:, ogni tanto c'è qualche frequenza che tenta di prendere il sopravento su le altre, ma anche questo penso rientri nella normalità dato che alle spalle ha solo un ora di funzionamento.
Le vibrazioni degli stipiti e delle porte è aumentata considerevolmente, senza però causare disagio (a me, ai condomini non so...:rolleyes:) durante l'ascolto.
Domani lo provo con un film sempre utilizzando le impostazioni dell'8" (volume, taglio di frequenza, fase e posizione).
 
Ultima modifica:
Top