Dakhan
New member
idark77 ha detto:Ad 1 mt e anche se si considera la sospensione pneumatica usando un trasduttore con più elevata sensibilità si superano tranquillamente i 110dB con 1000W RMS.
110db a che frequenza? a 60hz? a 20hz? Sopra i 40hz quasi tutti i sub che girano sul forum, anche i piu' scrausi possono raggiungere con room gain i 110db ma sono le frequenze che ci interessano?
Entro un metro l'uno dall'altro 6 dB? Non credo...
Infatti devono essere a contatto (o molto vicini) ma sono 6db, e' la norma, i miei sono a 4 metri l'uno dall'altro e sono a 3-4db di gain (il fonometro non e' precisissimo).
Ah, per la cronaca io ho misurato da 30hz a 60hz dai 110 ai 115 db di pressione nel punto di ascolto a casa mia senza difficolta', sotto i 30hz le cose si fanno complesse
Magnitudo ha detto:oramai non esistono regole sembra che ci sia una sorta "cell ho piu grosso io" sul forum.... beati i tempi in cui si sceglieva l hrs e spl in base alla pura qualità audio e prezzo!
Qualita' audio va bene ma prezzo non direi, anni fa erano ben pochi quelli che avevano sub da 1000 o 1500 euro sul forum.
Il fatto che molti utenti si rivolgano a sub potenti e' fisiologico, vale anche nel resto d'Europa e sul forum e' dovuto al fatto che finalmente ci sono sub a prezzi raggiungibili con prestazioni che fino a poco tempo fa ci sognavamo