Mettere due filtri in serie vuol dire semplicemente aumentare la pendenza del filtro.
Ad es. due filtri 12db/ottava a 80Hz porteranno il taglio a 24db
/ottava.
Nella realtà le cose sono un po' più complesse perchè se un taglio elettrico può avere una certa pendenza il taglio acustico (diciamo quello effettivo) può essere ben diverso.
Ad es., se il sub (o sub+ambiente) da 60 a 160Hz ha una risposta in frequenza in salita (abbastanza comune), cioè a 160Hz a parità di volume suona più forte che a 60Hz, allora la pendenza effettiva del filtro sarà ridotta rispetto a quella elettrica. Questo discorso vale, spesso al contrario, anche sul lato diffusori: se un diffusore ha una risposta in frequenza calante sotto i 100Hz un filtro da, es., 12db/ottava a 80Hz sarà in realtà equivalente ad uno di ordine maggiore.
Altra problematica può essere il fenomeno di break-up (se non erro sul sunfire hrs avviene a frequenze relativamente basse, 120-150Hz) in cui la risposta in frequenza del sub presenta un picco abbastanza evidente (anche 10 e più db) che sporca non poco il segnale nel punto di incrocio (anche se relativamente lontano dall'incrocio, es. a 150Hz con incrocio a 80Hz) per cui è meglio aumentare la pendenza del filtro (e il cross del sub fa questo) in modo da tenere questo picco il più basso possibile.
Se a questo si aggiunge il fatto che la frequenza quello che leggete sulla manopola del crossover del sub è molto spesso sballata (il più delle volte un taglio a 80Hz diventa in realtà uno a 100-120Hz) vedrete che, se non si fanno misura, la cosa migliore è cercare di ottimizzare ad orecchio.
Quindi: la teoria, se tutto fosse preciso e lineare, dice che il cross del sub andrebbe lasciato su flat ma la pratica potrà tranuquillamente dire che il cross si meglio impostarlo anche sul sub.
Ciao.