[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Doraimon ha detto:
Spytek ora puoi capire perchè eravamo tutti increduli quandi ti lamentavi dell'HRS....cmq devi sempre ringraziare Pedro :D
Tranqui Massimo ;)
C'è da dire che avevo un problema insolito alle basse frequenze e pensavo che fosse un limite del cono che non digeriva i 25 hz.
 
Buongiorno a tutti...vengo nella tana del lupo :D a chiedere info su un HRS-8 che mi hanno proposto usato allo stesso prezzo di un Paradigm 3200

conosco gia Ivan e mi sono gia letto le sue impressioni nei thread precedenti, ma vorrei chiedere una cosa

a me la potenza interessa poco visto lo spazio piccolo, ma do molta importanza ad altre cose...tipo:
che non risenta del posizionamento (in quanto è pressochè obbligato)
che abbia un suono caldo e morbido (un bel woooom e non bum tum bum tipo car audio)
che scenda bene in basso come frequenza
e che sia una via di mezzo tra HT puro e Musicale: praticamente un sub che non infastidisca e non si sovrapponga ai diffusori..ma che abbia cmq un minimo di presenza e che non sia di quelli che si sentono solo quando suonano..una via di mezzo diciamo..

dite che l HRS8 possa essere più o meno quello che cerco..? l'alternativa sarebbe appunto il 3200..o il B&W610

lo spazio a disposizione non è molto e il posizionamento abbastanza obbligato (dove ci sono le X rosse) come potete vedere dalle foto di "come sarà" il salotto..

 
Forse l' hrs8 sarebbe il piu' indicato per il tuo ambientino,...............cmq sappi che l' invito per il paradigm e' sempre valido cosi ti puoi fare un' idea di come si comporta in ambito home theater e con la musica.

Ciao da IVAN
 
che non risenta del posizionamento (in quanto è pressochè obbligato)
Nessun sub rispetta questa condizione, anche se quelli in cassa chiusa sono un po' più permissivi ("un po' più permissivo" è molto lontano da "non risente del posizionamento").

Ciao.
 
mi sono espresso male io, intendevo un sub che ne risenta minimamente e non come alcuni reflex che se non sono sistemati a dovere non si possono sentire
 
Aldilà dell'HRS io ti consiglio di sicuro un cassa chiusa......
Se hai letto il 3rd avrai anche letto le lodi che Ivan tesseva al suo HRS8 :D prima di passare al 3200 (che ricordo è da 12" quindi paragonabile al HRS12 e no all'HRS8).
L'HRS12 come controllo e velocità se lo magna il 3200.... non me ne volere Ivan :D

Quello che ti posso dire è che l'HRS è morbido e profondo e per esperienza è uno dei pochi sub che risente meno dell'ambiente e che crea meno problemi (questo è uno dei motivi che mi spinge a proporlo quasi sempre con insistenza) infatti fin'ora 98 persone su 100 lo hanno piazzato in camera e non hanno avuto bisogno ne di trovargli un collocamento al cm. ne di aggiungerci un EQ.
Lo piazzi, lo accendi, lo setti e godi eheheh.

Certo 1 o 2 casi un pò più problematici ci sono stati ma la percentuale è davvero bassissima..... se le mie parole possono sembrare di parte fatti un giro nei mercatini e vedi quanti HRS ci sono in vendita e quant epersone insoddisfatte se lo tolgono. Ultimamente è uscito fuori qualche 8 (ma sono mosche bianche), come nel tuo caso, ma tutti (quelli che conosco io) lo hanno venduto per passare al 12 della stessa famiglia.
Lo stesso discorso vale anche per i Velodyne SPL solo che costano di più degli HRS, ma nemmeno di quelli se ne trovano in giro usati.
 
Ultima modifica:
Il 12, quando acquistai il paradigm, era AMPIAMENTE fuori budget..................

Mi sarebbe piaciuto fare un confronto con il paradigm ma' NON trovai mai nessun rivenditore che aveva entrambi i sub :( .

E cmq in saletta trattata e' un conto, a casa tua e' MOLTO diverso.
(provato sulla mia pelle con l' hrs 8)

Ciao da IVAN
 
infatti ho letto sia i thread nel forum che altrove per informarmi bene..più che altro non ho mai valutato l'HRS in quanto ampiamente fuori budget da nuovo, e mai mi era capitato di trovarlo usato..

vedo che chiunque lo prenda ne è quasi sempre soddisfatto e grosse lamentele non ne ho mai notate..

più che altro la mia perplessità riguardava il fatto di avere per le mani, allo stesso prezzo, due prodotti molto differenti tra loro..oltre che per via del cono, anche delle caratteristiche..

io poi devo sempre fare i conti con una saletta in condominio e non curata acusticamente, quindi non posso mettermi in casa dei cannoni da guerra, ne prodotti "delicati" che suonano bene solo se posti in una sala dedicata..

confronti in negozio nemmeno a parlarle, anche perchè non comprerei comunque da loro quindi dovrei congedarli con un fintissimo "mmh vabbè ci penserò un pò su" :D

da una parte il Sunfire mi ispira per il facile posizionamento e la sua progettazione
dall'altra il 3200 suppongo abbia una bella spinta in basso in virtu dei suoi 12"
 
Si ma ti contraddici da solo......
abiti in condominio e non vuoi cannoni da guerra però punti ad un cono da 12" in bass reflex, qualcosa non mi torna :rolleyes:
Se abiti in condominio e vuoi un sub facile da inserire ma che si faccia sentire quando serve senza creare troppo frastuono resta su un cassa chiusa da 8" e quindi l'HRS8 usato che hai trovato è una valida scelta.
E' piccolo, lo metti dove vuoi e picchia senz disturbare più di tanto.
Il sub che senti solo tu e ti devasta non lo hanno ancora inventato.
 
Ultima modifica:
il mio interesse verso il 3200, che riconosco essere TROPPO per il mio ambiente, è solo per il fatto che presumo riesca a raggiungere frequenza più basse...e per il fatto che ho parlato con 2-3 persone che lo possiedono e tutti mi hanno confermato che per essere un reflex è molto pulito come suono (per quanto un reflex del genere possa essere)

difatti in mezzo a T5-T3-608-610 è l'unico reflex che abbia mai valutato..

poi essendo più ferrato nel settore video che audio, mettici anche che magari uso impropriamente termini tecnici o non riesco a spiegare bene quello che rantola nel mo cervello..e faccio confusione :(

praticamente il mio (unico) dubbio riguardo all' HRS8 riguarda la discesa in basso, non riuscendolo purtroppo a sentire..(a milano mi hanno risposto che sub economici da 800 loro non si sprecano a farli ascoltare......)
anche perchè in una stanza di circa 10mq ritengo che ci possa andare un 8 o un 10 al massimo, il 12 del Paradigm mi preoccupa un pò..

tu non hai qualche usato/demo nero che ti verrà pronto a febbraio quando mi consegneranno la casa? :D
 
Non ho la sfera di cristallo e non posso sapere a febbraio cosa mi può entrare come usato. Come ex demo niente, questo te lo posso già dire.
In 10 mq anche l'8 è esagerato (IMHO) :D
 
Doraimon ha detto:
Certo 1 o 2 casi un pò più problematici ci sono stati ma la percentuale è davvero bassissima.....

All'aumentare delle vendite può capitare qualche esemplare difettoso, ma l'importante che le aziende prendono provvedimenti per arginare questi difetti e aumentare il controllo qualità...:O Non dimentichiamo che anche i B&W ASW erano o forse ancora sono afflitti da problemi all'ampliificatore interno. Penso che Sunfire sia un'azienda seria e già sta pensando a come evitare che qualche pezzo difettoso arrivi in vendita, certo a meno che i corrieri li lancino tipo casse di frutta... :D
 
...zed... ha detto:
il mio interesse verso il 3200, che riconosco essere TROPPO per il mio ambiente, è solo per il fatto che presumo riesca a raggiungere frequenza più basse...
praticamente il mio (unico) dubbio riguardo all' HRS8 riguarda la discesa in basso, non riuscendolo purtroppo a sentire.....
anche perchè in una stanza di circa 10mq ritengo che ci possa andare un 8 o un 10 al massimo, il 12 del Paradigm mi preoccupa un pò..

Di sicuro la cassa chiusa non ha problemi a scendere in frequenza a differenza del Reflex che al di sotto della frequenza di accordo del box lavora come in aria libera e dunque non arriva proprio a frequenze bassissime, ma questo dipende anche dal progetto del Sub. Infatti basti pensare che il filtro subsonico viene utlilizzato nei sub reflex. Perciò quando si confrontano i sub bisogna stare attenti al tipo di progetto utilizzato, non è detto che il reflex suoni meglio o la cassa chiusa scenda di più o viceversa... Comunque in 10mq di sicuro con un HRS8 senti pure i 20Hz, stanza molto piccola e il paradigm potrebbe essere troppo sovradimensionato. :)
 
idark77 ha detto:
Perciò quando si confrontano i sub bisogna stare attenti al tipo di progetto utilizzato, non è detto che il reflex suoni meglio o la cassa chiusa scenda di più o viceversa...

Giusto infatti non è detto che tutte le casse chiuse siano in grado di riprodurre 20hz a volumi udibili o che i reflex non arrivino a 20hz.
Senza dati certi (e servono come minimo misure fatte bene) è impossibile giudicare un sub solo sulla base delle scelte progettuali e dai dati di targa.

Spesso si preferiscono i reflex in ht perchè avendo un'andamento più piatto della risposta in frequenza generano una risposta più enfatizzata nelle basse frequenze...però se ci trova davanti una sp che ha una risposta equalizzata per essere vicina alla risposta di un reflex ecco che tale differenza si annulla.
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
..... è impossibile giudicare un sub solo sulla base delle scelte progettuali e dai dati di targa.
Questa la incornicio e la metto nella mia saletta :D !

Poi scritta da chi ha sempre consigliato sub sulla carta senza ascolti vale ancora di più.
Scherzo Rick ma me l'hai messa su un piatto d'argento ahahah.
 
Ultima modifica:
@Idark
mi riferivo a problematiche di integrazione in ambiente ;), ci possono essere anche quelle seppur non dipendenti dal sub.
Come assistenza fin'ora cmq ricordo solo 2 casi risolti alla grande (Caccamo e Spytek). Come diffusione direi che oramai è piuttosto ampia quindi la percentuale di sub difettosi è bassissima (siamo nell'ordine del 2%).
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Questa la incornicio e la metto nella mia saletta :D !

Poi scritta da chi ha sempre consigliato sub sulla carta senza ascolti vale ancora di più.
Scherzo Rick ma me l'hai messa su un piatto d'argento ahahah.

Non c'è problema...ma diciamo che anch'io trovo discutibili i tuoi giudizi: confondi grafici di spl e misure con i dati di targa e non è la stessa cosa, hai da poco ha scoperto di fenomeni come risonanze e room gain,però devo ammettere nonostante tutto sei un fenomeno perchè confronti sub diversi in ambienti diversi a memoria!!!.
Oltretutto sai veramente poco su come valuto io i sub ad ogni modo e quindi non lo fai per scherzare ma per malizia.
Le tue le "perle" le devo ritrovare così le incornicio anch'io...

Scherzo Doraimon in fondo siamo qui tutti per imparare qualcosa e abbiamo tutti le nostri opinioni e i nostro modo di giudicare basta non pretendere che il proprio sia più giusto di quello degli altri....eheheh
 
Ultima modifica:
Assolutamente.... le tue valutazioni sono tenute in serie considerazione da molti quindi ben vengano.
Riguardo ai miei giudizi quando faccio confronti sono raramente a memoria....di solito li faccio a casa mia. L'unico confronto a memoria è stato fatto con il BK ma non ci vuole molto a capire le differenze soniche tra il BK e l'HRS, se tu conoscessi entrambi sarebbe di sicuro facile capirlo anche per te e senza grafici ;)

Riguardo al quote assolutamente nessuna malizia da parte mia è solo che sono rimasto scioccato nel leggere questa tua dichiarazione e doveva evidenziarla (perchè devi ammettere che è "storica")..... tutto qui.
 
Ultima modifica:
Stai tranquillo che dove vivo le occasioni di ascolto non mancano e fai assunzioni sbagliate su cose che non conosci di me e le fai al solito con la malizia che ben ti ha ben contraddistinto in passato.

Su una cosa hai ragione preferisco i grafici alle opinioni degli altri se è questo quello che intendi.
Ma uno non esclude l'altro fanno parte di un processo.

Però non fare il sofista...i "dati di targa" non sono i grafici di misura. Sono cose differenti o ancora non lo hai capito?

Però francamente trovo ormai la discussione di uno sterile terrificante...
 
Ultima modifica:
Beh io ti conosco solo sul forum e tu non hai mai ammesso di aver fatto ascolti quindi come potrei saperlo se non lo dici tu?
E dimmi, visto che hai sentito l'HRS e siamo nel suo 3rd, cosa ne pensi all'ascolto? A me è questo che mi interessa!

PS: riguardo alla malizia fino a prova contraria chi ha sempre punzecchiato e fatto accuse di vario genere (secondi fini) sei sempre stato tu, ma lasciamo perdere e non apriamo discorsi che ora non c'entrano. Lasciamo fuori i commenti che vanno sul personale....se ti risulta possibile ovviamente.
 
Ultima modifica:
Top