[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dato che ho fatto pratica, sono soddisfatto della resa e le misure con il REW mi danno ragione non crdo ci sia altro da aggiungere
....:D

La pratica la fai il giorno in cui ascolterai un HRS12 in casa tua, per ora fai solo teoria.
Per quello prendo molto in considerazione le persone che hanno avuto come esperienza gli ascolti e non i grafici, se poi hanno l'uno e l'altro allora ancora meglio.
Io nel mio piccolo una decina di sub li ho sentiti, in casa ne ho avuto 3, per i grafici mi sto interessando, sto giusto preparando delle misurazioni del il mio HRS 8, ma dubito che possano interessare dato che i numeri varranno solo per il mio ambiente....:rolleyes:
 
Davvero strano quel +3 del sub.
Io ho lo stesso sub nella stessa metratura....sempre avuto valori negativi...sull'ordine di -7/-8.
Joseph cosa intendi con volume a 0? A ore 12??
 
kaneda4 ha detto:
....:D
La pratica la fai il giorno in cui ascolterai un HRS12 in casa tua, per ora fai solo teoria.

Che teoria sto facendo?
Scusa ma perche' devo ascoltare il Sunfire HRS12 a casa mia?
Per poter postare qui?
Ho esposto valutazioni che sono indipendenti dal tipo di sub e che si basano su esperienza e su dati concreti, mi hai mai visto scrivere di colpo secco o esperienze legate all'ascolto del Sunfire?
Tu hai l'HRS12? L'hai ascoltato in casa di Joseph68? Si, bene perche' se non e' cosi' fai teoria anche tu

Che cosa mi stai consigliando di fare?
Davvero non ti seguo, non capisco cosa mi vuoi dire.

Nessuno sta dicendo che l'esperienza non vale ma bisogna valutare caso per caso, mia madre ha 75 anni, guida da molto piu' tempo di me, ha usato molte piu' macchine, preferiresti quindi fare un viaggio con lei rispetto a me? Io te lo sconsiglio :D

E' giusto che tu consideri chi ha ascoltato il prodotto ma devi valutare criticamente, il fattore umano, i gusti e quanto altro possono "interferire" con le valutazioni, cio' non accade con i grafici e le prove, tu che hai potuto provare il Sunfire HRS 8" puoi darmi varie valutazioni su di esso ma per sapere quale e' la sua massima SPL, la sua frequenza minima, il suo livello di distorsione bastano i grafici all'aperto. Guarda caso cio' che i grafici riportavano del rendimento del CHT l'ho ritrovato pari pari anche nell'esperienza personale.

Poi ognuno fa e scrive come ritiene opportuno ma inizio veramente ad essere stanco di queste risposte sui thread Sunfire, se volete stare solo fra possessori cambiate il nome del thread e siate chiari, nessun problema per me , cercavo solo di essere costruttivo.
 
Ultima modifica:
Mi è venuto un dubbio, il collegamento tramite cavo ad Y a detta di molti (me compreso :D ) aumenta anche se di poco la sensibilità, joseph68 che collegamento hai usato ?
Potrebbe essere questa la causa del +3 sull'ampli, oltre al rodaggio che deve ancora essere fatto ?
PS: Dakhan hai ragione tu ;)
 
In "teoria" il collegamento ad Y incrementa ulteriormente il gain (poca roba), un paio di db e se Joseph l'ha usato senza avrebbe tipo +5 db, anche alla luce dei -7/8 di Rossoner4ever (assolutamente normali) mi sembra strano, non so la metratura di Rossoner4ever ma 10db di differenza con lo stesso sub e lo stesso ampli mi sembrano davvero troppi
 
@ TUTTI!!
Possibile che quando si voglia portare i binari su un thread tecnico, succedano sempre queste guerre di religione?
Il mio consiglio, e me lo voglio augurare veramente, è di rimanere su un filo tecnico, senza divagare su altre questioni non confacenti a questo thread specifico, quindi dedicato ai SUB Sunfire.
Fin dal'inizio del mio primo post, mi sono ripromesso di voler rimanere in questo thread, senza emigrare al trove su altri thread in questo stesso forum, e dipanare QUI qualsiasi problematica possa succedere nel inserimento in ambiente di un sunfire.
Ora se questo porta a confronti costruttivi, sia di tizio e di caio, prendiamoli come tali e gioiamo per l'apporto dato, e non proponiamoci sempre di "Petto", vedrete che così costruiremo un Thread esplicativo per i nuovi utenti a venire.
Ora, per rispondere ai gentili intevenuti, in odine sparso:
@kaneda4
Il rodaggio è stato fatto in tre giorni, per un totale di circa 40 ore di funzinamneto quasi continuo, con vari generi di musica, Tv, e film in bluray.
Il collegamento con l'Onkyo è con cavo singolo, dato che avevo già provato quello a Y, detto nei miei post precedenti, e appurato un Gain di qualche Db, da quantificare appena arriva il fonometro, ho scelto il collegamento singolo.

@rossoner4ever
Si per volume a 0 intendo a ore 12, come dici tù.

@Dakhan
Luca, in prima istanza, non voglio che tù esca da questa discussione ho bisogno di chiunque possa portare esperienze personali per una crescita comune non solo mia ma di tutta la comunità.
Per tornare a noi, ieri ho fatto due tornate di calibrazione Audyssey, la prima in effetti mi dava il sub a - 4 ma con fase a 0, nella seconda facendo la sweepata da 10 a 200 Hz ho invertito la fase a 180 e dopo la lettura di Audyssey il sub è stato settato a +3 poi oggi io l'ho abassato a +2, perchè in certi frangenti un poco troppo invasivo.
Comunque sono solo prove empiriche perchè onestamente senza una misurazione degl'effetivi DB di SPL non mi voglio pronunciare definitivamente, quindi queste sono solo prove per prendere confidenza con le varie regolazioni e affinare l'orecchio ai vari cambiamenti che mi propone la calibrazione.
Diventerà tutto più chiaro dopo le misurazioni strumentali.

Ragazzi rimaniano in topic, ve lo chiedo per favore, Grazie:)

Joseph
 
Ultima modifica:
futuro probabile acquirente del sunfire HRS8 apprezzo l'approccio di joseph68....
mi sembra evidente l'importanza dell'inserimento in ambiente del sub e spero , anche vedendo le mie attuali ricostruzioni in 3d , potrete darmi dei consigli...
intanto continuo a leggervi con molto interesse..
 
Joseph, il fatto che a +3 lo trovi invasivo mi sembra assolutamente normale e questo, insieme ai valori di altri Sunfireisti, depone per qualche problema al microfono/ampli durante l'Audyssey, quando ti arriva il fonometro verifichiamo, io ti posso dire che il mio 5507 e' molto preciso nei livelli e credo lo stesso del 906.
 
Luca, si infatti non ho preso le misurazioni come verità assolute perchè ancora troppe variabili in gioco, come anche la probabile difficoltà di lettura del microfono stesso nelle letture di ieri; ci sta che possa dare delle letture sballate, ecco perchè per avere un setup eccellente ( per le mie orecchie, dato che non ho mai misurato realmente i valori restituiti dal Audyssey) come avevo prima dell'arrivo del Sunfire da 12, letture da parte del onkyo sono state attendibili dopo circa una decina di tentativi, quindi convengo con te che dobbiamo attendere una misurazione esterna della pressione sonara che restituisce il sunfire in ambiente, per raggiungere quanto meno i 75/85 Db di spl.
Questo tipo di approccio che stò avendo con il mio nuovo SubWoofer Sunfire da 12 è più tecnico, e sicuramente con il vostro aiuto, avrò dei riscontri ogettivi su cui discutere ed eventualmente trovare delle soluzioni, quindi non solo ad "Orecchio".
Come ben sai nelle calibrazioni video, che ormai faccio da tanti anni, non si può fare "Occhimetricamente" ma abbiamo bisogno di misurazioni su cui poi intervenire e risolvere poi a video sempre dopo attenta calibrazione, nei vari parameri interni al videoproiettore/Display;ora il mio intento, e scusate se sono ripetitivo, è avere lo stesso approccio (motivazione) anche nell'audio, anche se sono arrivato tardi a questo metodo, ma comunque ci sono arrivato.

Stay Tuned

Joseph
 
Ultima modifica:
Da possessore di HRS12 da quasi un mese posso confermare che sarebbe più opportuno fare le varie regolazioni audio AUDYSSEY DOPO il classico "rodaggio" delle membrane.

I valori cambiano notevolmente in negativo con manopola ad ore 12.
Son passato da valori pari al +10db a -12db dopo circa 2 settimane di utilizzo.Stesso cavo e stesso posizionamento ambientale.

Altro fattore interessante è il tipo di piedini utilizzati.Quelli di default (orrendi) ne limitano la potenza creando più riverberi che si scaricano sul pavimento.

Detto questo mi aggiungo ai FELICI possessori del HRS12.

PS ambiente di ascolto di circa 20mq.
 
La stessa cosa è capitata a me, da valori positivi sono passato a quelli decisamente negativi però solo dopo circa 90 ore...
Leggendo l'intero tread ho conferma anche dagli altri utenti che per il rodaggio ci vogliono parecchie più ore rispetto ad un normale sub.
 
Tutto puo' essere e mi fido delle vostre valutazioni ma 22db di differenza non credo siano tutti dovuti al rodaggio, probabilmente e' cambiata anche la regolazione del volume o sbaglio?
Tu Kaneda a parita' di volume pre e dopo rodaggio che differenza hai avuto?
 
Usando come indicazione solo la manopola volume del sub, io sono passato da ore 13 (pre rodaggio)ad ore 20/21(dopo rodaggio), tenendo 0db sull'ampli. Tutto molto lentamente e nell'arco di un centinaio di ore.
 
Top