• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi non è che esiste un settaggio che sia più giusto per tutti...io riporto quello che soddisfa di più il mio udito e che trovo giusto per il mio ambiente ma questo non significa che tutti lo devono aprezzare e seguire.....magari brillobo preferisce il sub più pompato e allora lo setta in bypass.
Questo topic serve proprio a questo e cioè a riportare le nostre impressioni sull'oggetto del 3rd e proprio per questo vi chiedo di scrivere le vostre sensazioni con i vari settaggi.

pierrepi ha detto:
Nel mio caso ho messo tutto a 80 e bypassato il cross del sub...ma non so quale delle due soluzioni può essere la migliore...
se vedi il manuale almeno con spl e cosi, consiglia taglio ampli a 80 e sub a 120hz dando un doppio taglio invece che baypassarlo

Io stò aspettando che Brillobo scriva quello che percepisce settandolo su bypass.....

Cmq nel tuo caso, visto che usi diffusori da scaffale non proprio di grandi dimensioni, il settaggio più performante dovrebbe essere con taglio intorno agli 80hz (o effettivamente bypass visto che il Sunfire arriva poco più sù e cioè a 100hz) e diffusori settati small......prova.
Io ad esempio le CM1 come surround le ho settate SMALL.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Io stò aspettando che Brillobo scriva quello che percepisce settandolo su bypass.....

Come cosa percepisco? Lo setto così perchè uso solo il filtro dell'ampli a 80.

Non ha senso settare il filtro dell'ampli a 80 (parlo di un altro forumer) e metterlo sul sub a 120, in quanto comunque l'ampli non invia in questo caso frequenze superiori agli 80 hz al sub.

Comunque giustamente quella degli 80 è una regola generale, ovvio che dipende dalle casse che si hanno. Così come ovviamente il settagio LFE + MAIN nel caso si settino le casse come Large.

Cosa percepisci con questi settaggi? Lo torvi poìiù preciso, più profondo, più invadente, più dettagliato, più secco o più cosa?

Ciao Stefanelli73, sò che anche tu sei dei nostri ora mentre abbiamo perso Peppe69.

Facci sapere se lo hai installato e come ti sembra ;) .

Massimo...io con il 10 ho un "problema", che sembra una scemenza...ma in realtà non lo è...

Il problema è che quando guardo un film a volume molto elevato... il Sunfire se ne va "in giro" per la stanza....
Scherzi a parte, non fa metri, però tende a girare su sè stesso, si sposta indietro di 20-30 centimetri... e sulla piastrella vedo la striscia nera lasciata dai gommini che si "mangiano" sul pavimento...:rolleyes: :cry:

Forse finora è l'unico difetto grave (un'assenza di zavorra pesante) che trovo a questo meraviglioso sub...

Se na và in giro per casa? :D
Ma a che volume ascolti?
Il mio è sempre fermo lì......cmq ti consiglio di tagliarlo e di farlo lavorare solo in basso, metti il volume sul sub a ore 12 e gestisci i DB da sinto.

Doraimon ha detto:
ora mentre abbiamo perso Peppe69.
.
ovviamente per forza maggiore (problemi di ambiente) fermo restando l'ottima qualita del sub

@ Scandinavian Explorer
be questa mi e nuova, come diavolo fa a muoversi? che passi la cera a terra? :D comunque a me non lo ha mai fatto

Scandinavian Explorer ha detto:
Il problema è che quando guardo un film a volume molto elevato... il Sunfire se ne va "in giro" per la stanza....
.
ha la museruola e il guinzalio?:D :D :D scherzo il ho il 10 ma per ora tutto bene (non cammina:D ps )ciao prova a cambiare il gommini

Doraimon ha detto:
Ciao Stefanelli73, sò che anche tu sei dei nostri ora mentre abbiamo perso Peppe69.

Si Massimo, sono dei vostri:D Per un parere devi aspettare la settimana prossima,giusto il tempo che il falegname costruisca il mobiletto per il centrale che tu già sai, dopodichè regolo il tutto e avrete mie notizie.:)

Ciao, avevo pensato all'acquisto del HRS10 da abbinargli alle B&W che vedete in firma e che acquisterò anch'esse a breve...

L'ambiente che ho a disposizione è un soggiorno open-space di circa 50mq in totale, ma lo spazio adibito alla zona HT è "circoscritto" in circa 4x5, senza pareti divisorie ma solo arredi e cucina che "riempono" l'ambiente..

Secondo voi è sufficiente il modello da 10" o sarebbe meglio il 12"? (che non vorrei fare) visto comunque il molto spazio da riempire, credo, anche fuori dalla zona HT.. Non vorrei che mi si "perdesse" nell'ambiente il sub in questione.. Le dimensioni di 29x29cm per il 10" sono l'ideale per il punto in cui lo vorrei piazzare (a fianco e più arretrato del frontale DX)..

Avevo interesse anche per il sub B&W PV1 ma è un po' troppo costoso, più difficile da posizionare e non credo sia meglio del Sunfire in questione.....

Utlizzo principale 70%HT e 30% musica... Grazie.

Per 50mq. prendi tassativamente il 12...non fidarti delle recensioni che lo definoscono eccessivo ed invadente, è controllatissimo e suona molto bene, quindi si può andare con serenità anche sul driver più grande.
Io ho preso il 10 per un ambiente che è la metà del tuo... e oggi come oggi stavo pensando che avrei potuto tranquillamente optare per il fratello maggiore....;)

Assolutamente no! Io sono contentissimo del mio, ma ho preso il 10" perchè tutti mettevano in guardia dal Sunfire, che era eccessivo, che buttava giù casa, che era un cane imbizzarrito al guinzaglio...eccetera eccetera, tutta una serie di "fresconate" (tra cui anche quelle di AF Digitale...lasciamo perdere quella recensione...che mi viene da ridere) che non trovano riscontro reale.
La verità su questa serie di sub, è che sono molto potenti, ma anche estremamente controllati, e tutt'altro che invadenti ed eccessvi, per cui, con un buon interfacciamento ai diffusori principali, si può senza problemi adottare il modello più grande, senza correre il pericolo di avere una pressione sonora eccessiva sulle basse frequenze...senza "code" nè rimbombi...e soprattutto senza la "fisima" di avere un martello pneumatico dentro casa...

Con il 12" le dimensioni salgono a 34x34cm (oltre al prezzo!).. Volevo scegliere il Sunfire 10 anche perchè è di dimensioni ridotte e poco invasivo.. Purtroppo devo considerare anche l'estetica (sopratutto per trovare un compromesso con la mia futura moglie!!)..

Questi sub hanno bisogno di adeguato spazio libero dietro o intorno oppure possono essere posizionati a ridosso della parete posteriore-laterale (max 5-6cm)? Il mio sarebbe posizionato a fianco di una struttura in cartongesso profonda 35cm che fa angolo con la parete posteriore.
Inoltre nella zona HT e per circa 25mq ho il soffitto alto 5,5 mt (per via di un soppalco nel 2 piano..)

Se riesco a inserire una piantina sarebbe meglio....