ragazzi oggi ho parlato con un tecnico di una nota azienda di cui non faccio nome e parlando proprio di questo fatto mi ha detto che la migliore configurazione(parliamo in ht) e di mettere il crossover sinto a 80 e sub 100(nel nostro caso) 120 del suo prodotto, in questo modo abbiamo due filtri che lavorano in sinergia perche se mettiamo il sub in bypass il sinto e tagliato a 80 pero comunque qualche spuria di frequenza viene fatta passare mentre se sul sub mettiamo un ulteriore taglio a 120 o 100 abbiamo un'altro filtro che ci riduce queste spurie, e poi ha aggiunto che questi dati non sono rilevati dall'orecchio umano ma prove di laboratorio effettuate con ascilloscopio ed altre apparecchiature.
poi ha aggiunto che le frequenze maggiori in ht non vanno mica sui 30 hz ma si aggirano dai 70 fino ad un massimo di 120 ma la maggior parte e intorno ai 70/80 hz, aggiungendomi altri dati tecnici che erano un po difficili da interpretare per me, troppo tecnici, comunque mi e sembrato molto preparato, e ho sentito vari tecnici parlare di questa situazione, ma lui e stato molto esaustivo ,preciso ma anche con dati tecnici alla mano. mi ha detto che mi spedisce delle copie di questa documentazione,se mi arriva vi tengo aggiornati. e lui comunque ha consigliato il taglio diffusori a 80hz perche al di sotto di quelle frequenze il sub gestisce meglio che un qualsiasi diffusore per quanto riguarda la variazione di impetenza che avvertono i woofer diciamo in casi estremi di frequenza, cosa che supporta un diffusore attivo(in questi casi un sub) di fatti alcune note aziende che mi ha elencato ma non ricordo il nome ha fatto proprio dei diffusori con solo il woofer attivo proprio per gestire meglio questo discorso. ba io di questo non ne sapevo nulla, e mi ha aggiunto pure che questo progetto la ha inventato per la prima volta la philips negli anni sessanta ma poi non si e prolungata piu di tanto, invece le note aziende di diffusori hi hend ne ha approfittato inserendo questo discorso nei loro progetti piu prestigiosi.
per quanto riguarda in stereofonia dice che 65hz e anche troppo sul sub meglio 55, nel caso dei miei diffusori. voi che ne pensate?