[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
I 1000w ce li avrà pure ma non ha l'efficienza di un sub di dimensioni maggiori con la porta reflex e quindi comunque non si raggiungono pressioni sonore stratosferiche.

ciao.
 
marcello1963 ha detto:
per me il problema è che un po tutti hanno esagerato con il dire chi + chi meno che il sub faceva tremare un po tutto in casa
Infatti tutti quei commenti mi hanno condizionato e l'ho preso anch'io (HRS-10). Avrei dovuto dare più peso alle critiche di Caccamo e altri che hanno segnalato alcuni problemi, gli stessi problemi che ho riscontrato anche io.
marcello1963 ha detto:
io ho il sunfire hrs10,e per quel poco che ho scritto sul sunfire ho detto che è un buon sub ma non e come la maggior parte dice che fa tremare anche le budella
Purtroppo devo confermarlo.
 
Qualche dubbio anche sulla qualità del materiale di montaggio

Aggiornamento... HRS-10 portato dal rivenditore per un controllino a causa dei seguenti problemi:
- vibrazioni pannello posteriore
- "scuregge" (termine preso in prestito da Caccamo) in Cloverfield
- hummmm anche a cavo scollegato

Non la faccio lunga: il negoziante ha tentato di dare una leggera stretta alle viti posteriori. Piu stringeva e più vibrava :confused: fino al punto che ... TAC... qualcosa si rompe all'interno e cade. Entrambi abbiamo fatto una faccia piuttosto stupita!

In conclusione l'abbiamo impacchettato e rimandato in assistenza. Gli ho proposto di fare un upgrade al 12. Speriamo bene.
 
-Velocissimo e potente, il piccolo americano è un vero mostro di potenza...- Da Digital video HT.

Non siamo i soli a dire " bugie " allora...:rolleyes:

Avete provato anche il collegamento attraverso i morsetti di potenza ? Con un cavo a Y ? Quanto è grande la stanza dove suonano, quanto assorbente ? Rodagio, quante ore ? Pensare che l'incisione in Cloverfield sia effettivamente una scurreggia amplificata :D ?

PS: Per la cronaca i 1000 Watt sono Rms non dinamici...;)
 
non ho detto che chi ha scritto è un bugiardo(non mi permetterei mai) ho solo detto che forse si è esagerato un po .si ho messo cavo y se ti può interessare , :D :D per il rodaggio credo che ormai e + che rodato(ps se ti può interessare io non uso le casse del tv ,uso sempre l impianto compreso il sub anche quando guardo il tg ,perciò direi che il sub è rodato, a dimenticavo + o meno tengo acceso tv con film ecc 8,9 ore al giorno)sicuramente il sunfire è un sub preciso veloce e con buona potenza cosa che in precedenza avevo già scritto
 
Ultima modifica:
@tsunami

ti spiego: per la potenza ho parlato con i tecnici di adeogrup, e loro mi hanno confermato la mia ipotesi( che non erano 1000w) i 1000w sono dinamici ma quelli rms saranno sui 600,700w, testandolo con prove di laboratorio, ma la sunfire li dichiara rms. i 1000w servono per dare piu dinamica al sub sulle frequenze basse 30, 40hz, se ci fai caso quando vai in ht il volume lo devi abbassare mentre in stereo lo dovi aumentare, cio significa che in ht le frequenze basse, quelle citate sono piu presenti nei film, ti e capitato che mentre vedi un film, capita una scena dove il sub ad un tratto e insostenibile? be se paragono l'inizio di cloverfild ad esempio la scena iniziale, i passi del mostro vedi che pressione, poi il tutto si normalizza, perche a quelle frequenze il sub sale facilmente grazie ai 1000w, e il tecnico ha detto che li raggiunge anche facilmente, ovviamente in alcune condizioni. per il rodaggio, ce ne vuole un po perche l'altoparlante e molto rigido e la sospensione e abbastanza grossa, ma dopo il rodaggio vedrai che il tutto cambia e sembrera anche piu potente
 
sarà solo la pressione sonora generata che vi da questa sensazione purtroppo..
il 12" arriva massimo a 108db..ma vi posso garantire che cmq nn sono pochi..bastano e avanzano a farvi digerire il pasto.(non l'ho mai ascoltato oltre 1/3 del volume)
(certo alcuni concorrenti reflex arrivano anche a 120, ma a discapito della precisione)
e poi francamente in casa quando mai si sfrutteranno mai questi 120db?

a meno che non si vogliano fare delle gare spl casalinghe:D
 
ora ascolterò il 10,farò impostare il sub con cavo ad y su bypass crossower control 80 hertz,db amplificatore + 5 e volume a 7!!!!vediamo se finalmente il basso bussa:D
 
@ peppe69

Non sapevo nulla di prove di laboratorio :what: , io mi sono riferito a quanto cè scritto sul libretto di istruzioni.

Non mi interessa per nulla la potenza sono uno che come riferimento per gli ampli ha un graaf da 25 Watt ;) dunque io bado al risultato.

Il mio collegamento è stato fatto attraverso l'ingresso left, il guadagno li è di 42 db con il controllo del volume a 0 db, mentre nell' ingresso right solo 38 e si sente...anzi non si sente :p ( per quello chiedevo come era stato fatto il collegamento ). Il massimo guadagno lo si ha bypassando il xover 54 db.

PS: Io con la musica devo per forza abbassarlo da ore 12 ( HT ) ad ore 21, mi serve solo come completamento verso il basso dei satelliti non come atomica spacca mutande :D
 
cosa vuoi dire baypassando il crossover, mettere la manopola della frequenza a bypass cioe al massimo e usare il crossover dell'ampli
 
e con il crossover dell'ampli dici che va meglio? sai io al momento lo uso con un yamaha ma purtroppo non ha il crossover per il sub
 
marcello1963 ha detto:
cioè devi mettere il volume del sub al massimo o al minimo? e il crossover del sub a 80hrz?scusa non ho capito grazie:confused:
se leggi le istruzioni ce scritto che se giri la manopola del taglio altre i 100hz ce la scritta bybass cioe che esclude il filtro interno( vedi figura a pagina15) la penultima tacca e 100hz, mentre l'ultima tacca e bypass
 
marcello1963 ha detto:
cioè devi mettere il volume del sub al massimo o al minimo? e il crossover del sub a 80hrz?scusa non ho capito grazie:confused:
Probabilmente ha usalto la parola "volume" involontariamente...
intendeva la manopola del crossover tutta a destra(in senso orario quindi...).infatti girandola in questo verso si arriva alla tacca dove c'e' scritto bypass...
Per il volume penso che il discorso sia differente, cioe' andra' regolato insieme all'ampli credo...non saprei, ancora non ho il sub(per poco...:D )
 
il volume e soggettivo, dipende dall'ambiente(metratura) e da come si vuole sentire il sub, quindi e una regolazione soggettiva
 
Opss :rolleyes: ...ho scritto volume ma intendevo la manopola del taglio in frequenza.

Con tutti sti discorsi dei volumi sono andato in tilt pure io :D

Oggi l' ho fatto lavorare per benino, complice un torcicollo fastidiosissimo che mi ha bloccato a casa.

Devo dire che veramente si comincia a sentire un incremento della potenza, dovuto al driver che comincia a snodarsi. Le sensazioni maggiori le ho riscontrate a livello fisico, quando viene chiamato a riprodurre frequenze sotto ai 40Hz si ha un aumento della potenza impressionante, tanto da crearmi qualche problemino di taratura.

Il taglio con i satelliti e perfetto ( 90Hz ), il volume è ben calibrato per non avere picchi di potenza, ma se dai 90Hz ai 40 ho una taratura perfetta ed armoniosa, sotto i 40 comincia a sfoderare una forza bruta che fa tremare improvvisamente il pavimento, per salire poi dai piedi fino alla cassa toracica.

Giuro che non sto esagerando, sono veramente stupefatto dall' incremento di potenza che sta acquistando con il passare delle ore.

Vorrei anche precisare che io lo sto usando in abbinamento con dei satelliti che oltretutto sono tagliati a 90Hz.

Forse molti di voi hanno già dei diffusori molto performanti in gamma bassa ( dato che in HT si tende ad esagerare con le configurazioni ) e che oltretutto lavorano a gamma intera, penso che in tali condizioni sia più difficile che emerga un 8" o un 10" ma probabilmente bisogna andare verso un HRS-12 , ma è solo un ipotesi dato che i fattori da prendere in esame per un abbinamento giusto sono molti e non sempre facili.

Buona scelta a tutti e mi raccomando che sia ponderata, altrimenti si finisce col dare la colpa dei nostri errori a chi colpe non ha :)
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi. Come sapete, ho iniziato questa discussione per meglio comprendere le potenzialita' dei subsunfire della serie hrs. Ora mi sono permesso di contattare un moderatore chiedendogli di farla diventare 3d ufficiale logicamente di questi sub della serie che tutti noi abbiamo. Spero sia cosa gradita, in quanto ritengo che questo diffusore sia comunque di grande interesse per tanti utenti, e comunque un ottimo riferimento per tutti quelli che vogliono costruire il proprio impianto audio. A prestissimo.
 
Ho fatto un pò di prove con il taglio della frequenza e il bypass e sono giunto alla conclusione che da me (con i miei diffusori e nel mio ambiente) la soluzione migliore è stata e rimane il taglio a 65 hz, solo così il sub si integra alla perfezione coni diffusori e non invade la scena sonora quando non serve mentre nei momenti espressamente dedicati a lui si fà sentire in maniera impeccabile.

Io sin dall'inizio ho sempre detto che non è un sub che fà tremare casa...da me non vibra una foglia ma si fà sentire eccome sia a livello fisico che squisitamente sonico riempiendo la stanza.
 
Ultima modifica:
Top