tsunami ha detto:
prova ad ascoltare un impianto bose, magari di quelli belli " Wattati " e fatti un'idea, forse potrai trovare quello che cerchi nel sunfire e che non trovi
non è un fatto di wattaggio..anche io ho scoltato diversi impianti..tra cui qualcuno bose..anche la semplice serie acoustimass 3..e il sub si fa sentire..e troppo anche..ed è proprio questo il problema..
non ti sei mai chiesto come mai il sub bose adotta dei woofer così piccoli?..e come mai riesce a tirare fuori quel ben di dio?
a parte il progetto della cassa...è evidente che quel sub oltre a riprodurre le frequenze da sub..riproduce anche quelle superiori..addirittura fino a 200-300Hz..sai che significa?..è normale che ti dia più coinvolgimento, perchè è sempre presente..
però per testarlo solo come sub..dovresti collegarlo ad un sistema con altri 5 altoparlanti, e tagliarlo a 60, 70, 80Hz (a seconda dei diffusori), e vedere come suona..(vedi che gia di suo non scende per niente..siamo sui 30-35Hz)
secondo me le prestazioni caleranno..e pure di molto!
cmq bose a parte, c'è anche un'altra cosa da considerare, cioè il progetto della cassa..i sunfire sono in cassa chiusa..e sono meno efficienti (decibel) di quelli in cassa reflex..
e poi il fattore ambiente non è da sottovalutare..
io ad esempio ho scoperto recentemente che ho un buco di frequenze in un punto preciso della stanza, dove purtroppo non posso intervenire per colmarlo (proprio nei pressi del termosifone

), e li..se ci si mette in ginocchio, con la musica a tutto volume, sembra che il sub stia ancora nello scatolone Sunfire
fortunatamente è un punto "morto" della stanza..
per il resto il sub si sente..e anche i vicini possono confermare..
come diceva tempo fa Dor: il sunfire bisogna imparare ad ascoltarlo, bisogna farci l'orecchio, non è come gli altri sub..