[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
@bongrandrea
considerando che abbiamo praticamente lo stesso impianto e so il male che puo' fare :D , ti consiglio di prendere seriamente in considerazione l'acquisto di una casa isolata ;)

Per motivi di arredamento sono obbligato a mettere il sub (penso a breve un hrs 10) sulla sinistra rispetto al punto di ascolto, praticanmente a circa metà tra il frontale sx e il surround sx, un pò più spostato verso il surround, cosa comporta a livello prestazionale?

In teoria nulla basta agire sulla manopola della fase per amalgamarlo agli altri diffusori ma in pratica la posizione ideale andrebbe ricercata senza vincoli e pregiudizi...potrebbe essere anche il centro della stanza :D .

L'importante è il taglio frequenza che non deve essere troppo in alto altrimenti si inizia a percepire la "direzionalità" delle frequenze. Tradotto significa che se tagli basso, esempio 60-70Hz, le frequenze riprodotte dal sub sembrano venire da ogni parte. Se tagli alto, esempio 110-120Hz, potresti avvertire abbastanza nettamente che le frequenze del sub "arrivano" da sx, con conseguente "perdita" di effetto. Nel caso dell'HRS non dovresti avere problemi in questo senso in quanto si possono tagliare, in alto, fino ad un massimo di 100Hz circa.

il mio attuale lo taglio a 80 e non si percepisce la direzionalità (bmw asw 610).
La mia paura è che cambiando sub, come ho in mente di fare , e prendendo l'hrs 10, dato che è più potente, che la direzionalità sia più marcata, volevo risposte in merito

La mia paura è che cambiando sub, come ho in mente di fare , e prendendo l'hrs 10, dato che è più potente, che la direzionalità sia più marcata, volevo risposte in merito
A parità di taglio del crossover la direzionalità diventa tanto più marcata quanto più scende la qualità del sub ;)

Se, come sembra a detta di tutti, la qualità dell'hrs-10 è più alta di quella della asw-10 non hai assolutamente problemi di direzionalità.

In teoria nulla basta agire sulla manopola della fase
A volte non basta, dipende dalla differenza di distanza che c'è tra sub e ascoltatore e tra diffusore e ascoltatore. Entro 1 m non ci sono praticamente problemi (es. diffusore-ascoltatore 3 m e sub-ascoltatore 2 m).

Ciao.

ciao ragazzi,
in casa nuova avrò una stanza dedicata di circa 14 metri quadri.
Dal lato audio farò suonare le "TANGENT" in firma mentre le Mordaunt Short andranno insieme al sub focal a aformare il 5.1 in soggiorno.
Devo munirmi quindi di nuovo SUB e leggendo le prestazioni del SUNFIRE ( anche in ambito musicale ) avrei optato per UN hrs8....
Basterà ?? meglio il 10, ma in tal caso non sarà troppo ?

grazie
Alessio

Almeno nella mia stanza non riesco assolutamente a distinguere da dove vengano le basse frequenze...in questo il Sunfire è grande! (sub tagliato a 100 HZ)
Ale per la tua stanza o un 8 ma anche un 10 può andar bene. ;)

perfetto, dimensioni molto simili alle mie.... :)
cerco un basso profondo ma definito e preciso...
non so la definizione di coda ma se ho capito bene il mio focal ne ha tante....
l'investimento è tanto per me anche perchè sto rinunciando ad un cinescaler usato... :rolleyes:
per quello chiedo il vostro "consenso" :)

ale

ok adesso devo solo trovare dove comprarlo.
mi consigliate qualcosa in m.p. ?!
anche usato non mi dispiacerebbe...anzi...

ale

chiaro_scuro ha detto:
A volte non basta, dipende dalla differenza di distanza che c'è tra sub e ascoltatore e tra diffusore e ascoltatore. Entro 1 m non ci sono praticamente problemi

Perchè se c'è differenza più di 1 metro cosa cambia?
Con il mio attualmente non sento la direzionalità, anzi seguendo il consiglio di un post fatto da un forumer (che non ricordo il nome)
Dove diceva di di ascoltare un brano musicale e spegnere il sub per capire se il suono perdeva di tridimensionalità ma non di volume, ed è tutto ok.
Se voi dite che tutto questo con un sunfire si avvertirà di più procedo con la compravendita

Perchè se c'è differenza più di 1 metro cosa cambia?
Con il mio attualmente non sento la direzionalità
Non è un problema di direzionalità, quella con una sub buono, come lo è il sunfire hrs, non si avverte neanche un po' (almeno stando sotto gli 80Hz, ma anche a 100Hz è difficile da percepire e quindi non è un problema). La direzionalità si avverte o per il sub di bassa qualità o per possibili risonanze, vibrazioni e roba simile dovute all'ambiente (specialmente agli infissi e ai mobili).
Il discorso sulla distanza invece è relativa alla fase perchè la lunghezza d'onda varia a seconda della frequenza e quindi possono innescarsi delle attenuazioni dovute alle rotazioni di fase che non possono essere corrette con la sola regolazione della fase del sub ed è relativa solo all'incrocio tra sub e diffusore. Comunque è solo una finezza, credo che pochi si trovino a soffrire di questi problemi.

Ciao.

Io vado contro i miei interessi però dico....scorpio se tu sei così contento e soddisfatto del 610 perchè cambiare?
Se ti è venuta voglia è perchè cerchi qualcosa in più...giusto?

Sul fatto che l'HRS sia superiore all'ASW della B&W ed al CHT dello Velodyne penso che ormai sia un dato di fatto constato da moltissimi utenti che hanno provveduto al cambio quindi, secondo me, diventa anche superfluo chiedere sempre la stessa cosa.