• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
A mio parere 1000W RMS, cioè continui in regime sinusoidale, non sono comparabili con 1000W in regime dinamico. Nel primo caso l'ampli, e soprattutto la sua alimentazione, devono essere dimensionati per fornire, appunto, in continuo la potenza dichiarata, e per smaltire quindi la potenza termica generata, quale conseguenza del basso rendimento.

Se si parla di regime dinamico, i 1000W sono presenti esclusivamente in picchi di brevissima durata, e quindi senza necessità di avere alimentazioni sovradimensionate.

Ai 1000W dinamici, quindi, si può facilmente credere, agli RMS no, ma non penso che in questo caso siano nemmeno dichiarati, dato che avrebbe poco senso visto come lavora l'ampli.

Mi viene da pensare a vecchi compattoni con qualche watt di potenza continua, e dichiarati qualche centinaio in regime "musicale", per qualche verso approssimabile al regime dinamico.

andybike ha detto:
Mi viene da pensare a vecchi compattoni con qualche watt di potenza continua, e dichiarati qualche centinaio in regime "musicale", per qualche verso approssimabile al regime dinamico.

Ti faccio notare che i suddetti Sunfire hanno un assorbimento di corrente di 600 Watt durante il funzionamento, e TUTTE le recensioni dicono che nonostante questo non hanno alcun problema di surriscaldamento.

Se assorbe 600 Watt di corrente e NON scalda (cioè non la "butta via")...vorrà dire qualcosa...riflettete...
La potenza dichiarata c'è eccome...

Doraimon ha detto:
Non scalda perchè si tratta di amplificazione digitale ;) !

Beh...ci sono degli amplificatori digitali che assorbono molta meno corrente e comunque scaldano abbastanza...

So che si tratta di amplificazione digitale, ma anche nella recensione di AF o in quella di DigitalvideoHT facevano notare come nonostante la mole di corrente che succhia, non abbia alcun problema di temperatura...

In buona sostanza... di quei 600 Watt...cosa ne fa???;) ;)

andybike ha detto:
Ai 1000W dinamici, quindi, si può facilmente credere, agli RMS no
i 1000W RMS ci sono tutti e sono il classe D per questo il sub non scalda..
ho visto anche altri apparecchi professionali, tipo quelli che si usano nelle discoteche, che hanno anche 2000W rms e non hanno nè dissipatori nè ventole..
allora non dovreste credere nemmeno ai 2700W dei True Subwoofer EQ Signature..
e nemmeno ai moltissimi watt dichiarati dalla JL Audio..che ha un progetto simile alla sunfire: cassa chiusa, e oltre 1000W

IO sinceramente stento a credere che siano 1000w reali per me da ignorante (in materia)credo che non superino i 300W reali.se fossero veramente 1000w dovremmo comprare vetri rinforzati ,o no?:D

PS. cmq c'è un esempio più vicino alle tasche di tutti..gli stessi Velodyne..Dalla serie spl in su..tutti amplificazione digitale, 1000/1250W rms

ma la POTENZA non è la PRESSIONE SONORA che genera il sub..i vetri rinforzati ti servirebbero se un sub da 200W ti sparasse fuori 120Db!..sono 2 concetti abbastanza separati..
infatti i sunfire (serie HRS) hanno si 1000W ma tirano suori "solo" 108Db massimo..
se prendi in considerazione qualche sub per auto..allora li anche con 300W arrivi a SPL di 130Db..(ovviamente la qualità del suono sarà inesistente)

Purtroppo è difficile far capire certi concetti e spesso si confonde il wattaggio con la pressione sonora, i watt servono a dare velocità al driver e se sono tanti il driver si muove più velocemente e oltre a diventare più dinamico riesce a farci percepire più sfumature delle basse frequenze.

IO sinceramente stento a credere che siano 1000w reali per me da ignorante (in materia)credo che non superino i 300W reali.
Nel caso di ampli digitali non è affatto strano mantenere le promesse di watt.
L'efficienza è tutto e gli ampli digitale sono estremamente efficienti.

i watt servono a dare velocità al driver e se sono tanti il driver si muove più velocemente e oltre a diventare più dinamico riesce a farci percepire più sfumature delle basse frequenze.
Specifica che questo è vero se i watt sono di qualità, il diffusore è di qualità ed il progetto è di qualità.
Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Specifica che questo è vero se i watt sono di qualità, il diffusore è di qualità ed il progetto è di qualità.
Nei Sunfire di sicuro il progetto lo è e da solo prende già il 60/70% del merito ;)

Stefano_62 ha detto:
avete visto il trasformatore (nemmeno toroidale) sulla rece di AF?
avete visto i 2 condensatori che dovrebbero garantire i 1000 almeno nei picchi?
..ma sui 1000W ho delle serie perplessità

se qualcuno è interessato può dare un'occhiata qui(visto che si è parlato di trasformatore, condesatori, magnete ecc):

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Le immagini sono di un HRS12

Allegati

• imagxe_640x480.jpg
    imagxe_640x480.jpg
    43.3 KB · Visualizzazioni: 114
  • imazge_640x480.jpg
    imazge_640x480.jpg
    43.4 KB · Visualizzazioni: 88
  • imazxge_640x480.jpg
    imazxge_640x480.jpg
    42.5 KB · Visualizzazioni: 86
  • imagssae_640x480.jpg
    imagssae_640x480.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 84
  • imqwqwage_640x480.jpg
    imqwqwage_640x480.jpg
    43.1 KB · Visualizzazioni: 90
Descrizione (ufficiale Adeo):
subwoofer con una potenza di 1.000 W RMS; Woofer da 10"; Risposta in frequenza 20 Hz-100 Hz; SPL d’uscita a 105 db (picco); Frequency Filtration Design (FFD); Finitura nera lucida; Cubo da 29,21 cm; Peso 15,4 kg.
Questo dichiara l'importatore: 1000W RMS.
Se sui picchi possiamo discutere sui W RMS no, qui anche con resa del 100%, l'alimentazione ci deve essere tutta. Senza nulla poi togliere alla qualità del prodotto.
Questo WK sono stato in Austria ed ho fatto la solita visitina dal mio negoziante crucco.Ho chiesto che ne pensava del Sunfire10, in alternativa al grosso della B&W (doppia bobina).
La risposta è stata priva di incertezze: molto meglio Sunfire
perchè?
Perchè il B&W (tradotto dal crucco al mio dialetto) "sbrombola"..... seguito da una specie di pernacchia. Preciso che questo negozio, dove anche progettano sistemi è rivenditore B&W, B&O, Sony, Denon, Triangle.... e di un sacco di Hi End audio che io nemmeno conosco.
Alla domanda: cosa ne pansate dei 1000 W rms? sorriso Durbans.....

Stefano_62 ha detto:
Alla domanda: cosa ne pansate dei 1000 W rms? sorriso Durbans.....
Beh è abbastanza ovvia la reazione.....1000 watt RMS è il picco ed è impensabile mantenerli per tutto il periodo di funzianamento, cosa c'è di così strano?
Se fossero stati 1000watt continui avrei dovuto farmi mettere l'interruttore generale dell'energia elettrica vicino al divano perchè sarebbe scattato di continuo tra sub, plasma, ps3, sinto, condizionatore, etc etc.

Doraimon ha detto:
Beh è abbastanza ovvia la reazione.....1000 watt RMS è il picco ed è impensabile mantenerli per tutto il periodo di funzianamento, cosa c'è di così strano?

Nulla di strano, volevo solo sottolineare, che sulle specifiche li dichiarano RMS ! RMS non è il picco.

Ultima modifica:
Stefano_62 ha detto:
Se sui picchi possiamo discutere sui W RMS no, qui anche con resa del 100%, l'alimentazione ci deve essere tutta.

Beh, in realtà queste discrepanze ci sono sempre state in ambito HT e HiFi.
Basta che prendi un qualsiasi Ampli e fai la somma dei watt dichiarati per canale e poi la confronti con il dato dichiarato del consumo dell' ampli stesso vedi che non corrispondono. Ti faccio un esempio: Onkyo tx-sr905 potenza dichiarata 220W per canale (220x7=1540W) e assorbimento dichiarato 1000W.
In Hi-fi, a dispetto di ogni legge fisica, esistono macchine che hanno rendimento superiore a 1.:p

Vero, come non darti ragione.... stessa cosa sul mio Denon3808.

Ma qui parliamo di un sub con 1 finale integrato. Quindi di un sistema chiuso.
Non esistono variabili tipo quanti canali usi, quanti Ohm hanno le casse.....
Ripeto, nessuno qui cerca di screditarlo, anzi, tutti concordiamo sul fatto che sia in ottimo sub! Poichè mi sento troppe volte dire: il mio ampli ha 1500W, il mio 2000...... volevo solo sensibilizzare gli utenti meno esperti sull'argomento potenza....
Da Wikipedia:
....omissis...A 100 "watt RMS" amplifier can produce a sine-wave of 100 watt average into its load....omissis...

bah io sono dubbioso su questo fatto..
premetto che non parlo da esperto(almeno per adesso, tra qualche anno con la laurea in ing. elettronica ne riparliamo :p )..ma da appassionato, e posso dire che allora in hi fi non troveremo mai nessun apparecchio che ha tra i dati dichiarati, dei watt RMS, gli stessi che consuma!
mi spiego meglio..non esiste(o almeno ancora non l'ho trovato) nessun ampli o nessuno speaker che ha come potenza dichiarata 200W rms e ne consuma 200..
troverete sempre che il consumo (dalla rete elettrica) è minore o al massimo uguale ai watt rms..
anche lo yamaha yst-sw1500 che volevo comprare: 1000W rms..ma 250 di consumo..

Beh, basta pensare che un ampli definibile "prestante" è un ampli che eroga elevate correnti (A), piuttosto che elevata potenza (W) (ovviamente entro certi limiti...ma capita spesso che un ampli da 20W con elevata corrente erogata suoni più forte di un 100W "dichiarati" ma che va presto in crisi di corrente).

Ricordiamo poi che i W "elettrici" consumati fanno riferimento a 230V, i W "acustici" a tensioni dell'ordine di qualche V.

andybike ha detto:
Ricordiamo poi che i W "elettrici" consumati fanno riferimento a 230V, i W "acustici" a tensioni dell'ordine di qualche V.
appunto! proprio a questo mi riferivo..secondo me sono 2 misure diverse..è normale che non coincidano..
quindi i 1000 watt rms del sunfire sarebbero giusti..e compatibili con i 600w di assorbimento..(?)