Ma infatti! Il problema di Caccamo potrebbe anche non essere nel sub in sé stesso, ma nella sensibilità dell'ingresso in rapporto al livello (e/o qualità, non è che tutte siano uguali!

) dell'uscita LFE del pre/sinto; nel sub che vibra (nel senso che dev'essere PERFETTAMENTE in piano e non deve avere la minima oscillazione sollecitandolo manualmente), nell'interazione con l'ambiente, nella messa a punto (fase ed EQ), ecc...
Insomma, è molto strano che vada bene fino ad un certo punto e poi no!
Anche perché non ho capito se poi Caccamno ha fatot il test con le singole frequenze test o no. Infatti son queste ad essere probenti, NON un film che può rendere in molti modi (e anche se lo conosciamo bene non cambia nulla se prima l'abbiamo ascoltato senza il sub!)
Quindi le prove da fare sarebbero: misurazione livello uscita LFE e relativa "distorsione" con le varie freq. test; prove del sub sia nell'ambiente d'ascolto che in spazio aperto.
Per inciso, dico che Cloverfield l'ho finalmente provato e non è che sia sto granché, nel senso che effettivamente le propagazioni dei botti iniziali (che ci sono e si sentono belli pieni e granitici, con mio sistema) inducono vibrazioni che si percepiscono fisicamente ed invadono tutto l'ambiente.
I botti sono 8 mi pare, non 3 e li sentivo piuttosto localizzati verso il sub.
Provata la stessa cosa coi diffusori su large li sentivo invece al centro, ma erano carezze rispetto al sub, seppure mooooolto più controllati.. Inoltre erano molti meno (4 0 5 mi pare, anziché 8), insomma, mancava la frequenza inferiore dello spettro...
Comunque Cloverfield è un film che va bene con sistemi fino ad un certo livello perché con le basse enfatizzate che ha, con coni di un certo diametro e/o determinate potenze, con le frequenze basse che riproduce necessita di un sistema davvero a punto (equalizzato bene, intendo) per poter essere apprezzato, pena l'induzione di vibrazioni devastanti (ma non in senso positivo) in tutto l'ambiente ed oltre, che rendono poco piacevole il film. Purtroppo è una regola generale che più il sub scende, magari con una certa potenza (cioè livello), più è critico....
Io l'ho provato con un DD-15 (il mio sistema non è ancora ottimizzato per i film) ed i risultati sono stati quelli di cui sopra.
Comunque, se volete qualcosa di mooolto più dinamico (ed in senso positivo) di Cloverfield, prendete Rollerball (o Rollerblade, ho un dubbio). Non c'è paragone.
Purtroppo però non c'è paragone neanche come film nel senso che Cloverfield m'è piaciuto, Rollerball fa pietà...
P.S.: Altrimenti, per sentire dei bassi come Dio comanda c'è moltissima musica. Mi viene in mente, ad esempio, l'ultima traccia del CD ""The Division Bell" dei Pink Floyd (mi pare si intitoli "High Hopes"). Altro che Cloverfield!!!
P.P.S.: l'altra volta avevo scritto tutto molto meglio, ma accontentatevi...