• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
kcris22 ha detto:
...tu pensi che un finale nad 326 sia in grado di mettere k.o. le 560 tagliate a 60Hz??

No perchè l'ampli andrà in clipping prima a meno che non abiliti il soft clipping e ti sembrerà che manchi potenza perchè le tesi 560 sono 4 ohm e ne tirano di corrente, 50W RMS sono pochini per le tesi... Poi in termini di distorsioni si che le mette ko :O

Ultima modifica:
idark77 ha detto:
le tesi 560 sono 4 ohm e ne tirano di corrente, 50W RMS sono pochini per le tesi... Poi in termini di distorsioni si che le mette ko :O

Le tesi 560 lavorano anche a 8 ohm e i nad sono amplificatori conosciuti x le minime distorsioni, anche a vooumi elevati....

Ritornando in tema, ho da poco montato l'hrs-12, volume a ore 11 o poco piú, crossover bypass e fase a 0º, audissey e ricalibrazione eseguita... +2 settato sull'onkyo, devo dire che è completamente cambiato il modo di ascoltare i bassi...
I colpi sono secchi e decisi... Ho visionato il film x-men l'inizio e devo dire che in molte scene il sub ha fatto tremare per benino le mura e i vetri della stanza ma il tutto senza sporcare il suono con code o rimbombi, stupendo :eekk:, solo una volta il basso si é fatto sentire con un leggero colpo al petto... Giusto x spiegarmi meglio, la pressione sonora era decisamente superiore rispetto al mio precedente sub (basso 850) ma c'era meno senso di fastidio e disturbo ambientale...
Devo dire che anche se in soli 15mq. sono proprio soddisfatto della versione da 12", credo che le altre versioni non mi avrebbero soddisfatto allo stesso modo....
Nelle scene concitate il cono oscilla e non poco (ma siamo ben lontani dalla massima escursione) e quando lo fa, si capisce che si sta arrabbiando... In ambito musicale continuo a preferire la soluzione con sub escluso, lo trovo troppo invadente....
In h.t. credo che non ne potrei + fare a meno....
In futuro ulteriori commenti

hrs sunfire 12

Scusate l'intromissione.
Forse potere darmi una dritta.

Premesso che:
stanza 5x7;
diffusori CM8+CM Centre 2+surr M1+sinto Marantz Sr7005+ampli integrato nell'ht Marantz Pm15s2 Limit edit. che pilota i frontali;

Avrei una mezza intenzione di prendere l'hrs sunfire 12''.

E' adeguato alla catena e all'ambiente? O è troppo?
Se non fosse adeguato, ci sono alternative valide, senza salire troppo di prezzo?
Posizionandolo contro al muro (sono obbligato), avrei un calo delle prestazioni?
E' superiore ai vari sub B&W serie CM?

Grazie a chi risponderà.

nuke76 ha detto:
none, sono da 8 ohm... :)
Again
No sono da 4 ohm, e infatti il produttore scrive 4/8 perche' sono predisposte per la biamplificazione e dunque la sezione tweeter ( 8 ohm ) e la sezione medio bassa ( 4 ohm ) dunque se si utilizza la singola amplificazione deve considerarsi 4 ohm ( anche se la Re<4 ohm ) :O

se nascono dei dubbi piccole parentesi si possono aprire, ma ne parleremo nel thread oppurtuno...

Torniamo in topic con il Sunfire... :read:

transaminasi ha detto:
Avrei una mezza intenzione di prendere l'hrs sunfire 12''...
E' adeguato alla catena e all'ambiente? O è troppo?
Se non fosse adeguato, ci sono alternative valide, senza salire troppo di prezzo?
Posizionandolo contro al muro (sono obbligato), avrei un calo delle prestazioni?
E' superiore ai vari sub B&W serie CM?
a mio parere è perfettamente adeguato alla catena ma "forse" un po' sottodimensionato all'ambiente: 35mq sono tanti! quanto dista il punto di ascolto dal sub?
posizionandolo contro il muro o ad angolo aumenti la pressione generata, quindi "potrebbe" anche andare bene.;)
alternative ce ne sono sempre, dipende da cosa vuoi ottenere e da quanto puoi spendere, ma qui siamo OT per parlarne.

hrs 12''

Il soggiorno (5x7) non è un rettangolo regolare. La sagoma principale del rettangolo sarà sui 30mq. Tv sul lato da 5. Divano in mezzo alla stanza a 4 mt dalla tv, quindi alle spalle del divano avanzano 3mt. Il sub sarà obbligatoriamente appoggiato al centro della parete che si trova alle spalle del divano. E' sufficiente questo per sapere se l'hrs 12'' è sottodimensionato? Chiedo nuovamente se i sub b&w sono oggettivamente inferiori al sunfire (per un fattore estetico non sarebbe male avere tutto b&w).
Ps: ma è vero che con 'sto sunfire bisogna stare attenti ai soprammobili che si spostano con le vibrazioni???????????

transaminasi ha detto:
Il soggiorno (5x7) non è un rettangolo regolare. La sagoma principale del rettangolo sarà sui 30mq. Tv sul lato da 5. Divano in mezzo alla stanza a 4 mt dalla tv, quindi alle spalle del divano avanzano 3mt. Il sub sarà obbligatoriamente appoggiato al centro della parete che si trova alle spalle del divano. E' sufficiente questo per sapere se l'hrs 12'' è sottodimensionato? Chiedo nuovamente se i sub b&w sono oggettivamente inferiori al sunfire (per un fattore estetico non sarebbe male avere tutto b&w).
Ps: ma è vero che con 'sto sunfire bisogna stare attenti ai soprammobili che si spostano con le vibrazioni???????????

Il B&W 610 è inferiore, il 610 XP non l'ho mai sentito ma penso si equivalgano. Poi c'è il DB1 che popola i miei sogni ma siamo su cifre importanti. Anch'io ho tutto B&W considera che il subwoofer è il componente in cui la coerenza timbrica è meno importante rispetto agli altri diffusori, quindi è spesso di altra marca.
Io al momento ho il 10 e sono in attesa del 12, ho notato vibrazioni di bicchieri e stipiti delle porte durante gli swipe di calibrazione ma durante la visione di film non me ne sono mai accorto.

Riguardo alle vibrazioni qualche fastidio c'è in effetti.. questo sub crea una pressione elevata nella stanza e le pareti vibrano, con conseguenti vibrazioni di finestre, porte, e oggetti d'arredo. Piano piano io ho risolto piazzando qualche feltrino qua e la, ma ieri è apparsa una nuova vibrazione sulla porta! Ora toccherà cercare di eliminare anche quella..
Però vabbeh, chi cerca un sub potente non può certo meravigliarsi e lamentarsi di queste cose! :D Almeno che la stanza non sia adeguatamente preparata e dedicata..