• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sul sito della Panasonic sono apparsi i plasma th 42pv60

Delle due... o l'una o l'altra.

scalper ha detto:
Si potrebbere mappare 1:1 tramite vga con un buon htpc, in questo modo si scavalcherebbe lo scaler o mi sbaglio?
benegi ha detto:
visto che il pana ha un pannello con risoluz. 1024x768 ed è risaputo che la maggior parte dei plasma visualizza in progressivo................... cosa farà l'elettronica del plasma con un segnale 720p opp. 1080i oltretutto in analogico...???
Mi pare che scalper suggerisca di utilizzare un htpc per mappare 1:1 il display via VGA (e qui non so se la cosa sia possibile, cioè se il PV60 accetti da VGA la sua risoluzione nativa... bisogna controllare sul manuale). Quindi, a parte la solita problematica della compatibilità con i 50Hz, gli si invia un segnale 1024@768 (se la scheda video dell'htpc lo consente). Per cui... niente 720p/1080i.
Il problema, semmai, si pone con SKY. Cioè... o il decoder passa attraverso l'htpc (ma si potrà? Io, proprio, non me ne intendo di htpc), oppure lo si deve collegare a un processore video esterno (ben più flessibile di un htpc) per poter avere anche in questo caso la mappatura 1:1 sempre via VGA (e qui cascherebbe a fagiolo il converter Ophit per i contenuti HD protetti da HDCP).
Ettore
 
puntualizzazione sui test del pendolo

salve a tutti, volevo scrivere due note a margine del suddetto...

prima di tutto, l'origine in computer grafica della sequenza, fa si che non vi sia nessun effetto di motion blur come nel caso si riprendesse dal vero un pendolo come quello del test. Questo "blur da movimento" aiuterebbe a percepire come più fluido il movimento nella sequenza. Il pendolo progressivo ha un movimento a 25frames/sec quello interlacciato ovviamente di 50 semiquadri/sec. Gli scaler e deinterlacer coinvolti effettuano (chi più chi meno) un'operazione di interpolazione fra i due citati semiquadri, in pratica si inventano 50 frames al secondo. Questo porta sicuramente alla percezione di un movimento più fluido ma anche, a seconda della bontà dei circuiti, ad un calo più o meno evidente del dettaglio sul pendolo interlacciato. Il pendolo progressivo dovrebbe in teoria passare indenne e pagare solo il prezzo della fluidità, in pratica certi dinterlacers agiscono anche su di esso peggiorandolo più del dovuto.
La presenza di due sequenze, un flaggata in prog, l'altra interlacciata serve a vedere se i deinterlacers guardano o meno questo flag oppure se analizzano la sequenza e si adattano alla bisogna.

a titolo di esempio, WinDVD legge il flag e basta, la sequenza prog mostra il pendolo interlacciato come "affettato" (combing o pettine).

Un player economico basato su Mediatek, tratta tutto come interlacciato, il pendolo prog nella sequenza prog potrebbe rendere meglio.

Il Faroudja 2301/2310 analizza blocchi di movimento e si imposta di conseguenza. Ottima resa del pendolo prog in entrambe le sequenze e quindi ottima resa cinematografica oltre che sui video. Come effetto collaterale, la sequenza un po' estrema delle barre, inganna ciclicamente il deinterlacer che switcha tra film mode e video mode. E' una squenza difficilmente riscontrabile normalmente.


In sostanza i tests riportano una situazione estrema, i fotogrammi di un film su DVD, hanno lo stesso frame rate del pendolo progressivo ma complessivamente danno la sensazione di una minor scattosità.

sempre a disposizione...
 
Ciao Luciano, grazie del tuo intervento e soprattutto grazie per aver messo a disposizione di tutti quello che è ormai diventato il "mitico" DVD Test Merighi ;)
Quello che mi lascia più perplesso è proprio che il pendolo rappresentato a 576i si veda benone, mentre quello a 576p fa letteralmente pena.. :(
Il problema è che essendo il Pana 42PV60 progressivo (come penso la maggior parte dei plasma) riproduce su tutte le immagini in movimento lo stesso effetto sfuocato e "scattoso" (per dirti, la scritta su un cartello stradale ripresa da una macchina che si sta muovendo a passo d'uomo risulta sfocata quasi da essere non leggibile). Come ho già sottolineato altre volte, il fenomeno si attenua notevolmente (anche se non sparisce del tutto) sulle trasmissioni in alta definizione a 1080i. Quello che mi piacerebbe capire è se ho io un occhio ipersensibile e ipercritico, se è un problema di tutte le tecnologie al plasma o se è un limite intrinseco del Panasonic.
Saluti. :)
Gianni
 
Riuscite a fare un test con un lettore DVD che possa abilitare/disabilitare l'uscita progressiva? Giusto per vedere che succede.
 
Domanda scema: il risultato ideale dovrebbe essere il vedere i 2 pendoli in maniera identica? cioè leggermente "blurrati", passatemi il termine... :D

Ieri ho fatto il test senza toccare le impostazioni del Marantz dv-9500... alcune delle quali si riferiscono proprio alla modalità di deinterlacciatura a seconda del tipo di software che gli si dà in pasto... il manuale al riguardo è alquanto criptico, per usare un eufemismo...
Più tardi provo a rifare il test cambiano quelle impostazioni... giusto per vedere se cambia qualcosa...

Ciauzzzz! :)
 
gwaedin ha detto:
Riuscite a fare un test con un lettore DVD che possa abilitare/disabilitare l'uscita progressiva? Giusto per vedere che succede.

Ieri ho fatto un test "simile": via scart e via hdmi... i pendoli, a parte la definizione globale, si muovevano/vedevano esattamente identici al collegamento hdmi...
Stasera provo a giocare con le impostazioni di deinterlacciatura del Marantz... farò anche il test in in 720p e 576i/p, tutto via hdmi... vediamo che ne esce...

Ciauzzzzz! :)
 
gwaedin ha detto:
Riuscite a fare un test con un lettore DVD che possa abilitare/disabilitare l'uscita progressiva? Giusto per vedere che succede.
Ciao Gwaedin, lo faccio stasera, nelle ultime due sono stato impegnato..
Poi ti faccio sapere..
Comunque, il problema è che si vede anche da decoder Sky o su antenna analogica. Se dovesse rivelarsi un limite temo che lo sia solo ed esclusivamente del pannello.. :( o magari solo del "mio" pannello :cry: :cry: ;) Sperem de no, valà, come da firma già c'ho il WAF basso... :cool:
 
MircoT ha detto:
Domanda scema: il risultato ideale dovrebbe essere il vedere i 2 pendoli in maniera identica? cioè leggermente "blurrati", passatemi il termine... :D


Ciauzzzz! :)

no, mi aspetterei di vedere il pendolo progressivo totalmente lasciato in pace, cioè così com'è, relativamente scattoso (rispetto all'interlacciato) ma più nitido. Anche al cinema, se ci si fa caso, i movimenti risultano un po' scattosi, sono pur sempre solo 24fot/sec. Se fossero paragonati direttamente alla stessa sequenza ripresa su videotape, la loro "scattosità" relativa risulterebbe molto evidente. L'enorme differenza di definizione e profondità a favore della pellicola, fa comunque prevalere ques'ultima (per ora...).

Le magagne relative a scaler e deinterlacer, spesso si spiegano con una certa incapacità di gestire i 50Hz.
Aggiungo inoltre che i display a matrice di pixel mostrano certamente le immagini non per scanlines ma nulla vieterebbe loro di scalare e quindi mostrare un solo semiquadro alla volta. E' il caso del proiettore benq 6100 dove da service menu è possibile escludere il deinterlacciatore. Sui fermo immagine si può apprezzare un po' di flicker da interlacciatura molto mitigato però dalla riscalatura. Il risultato finale con segnali interlacciati è enormemente meglio della situazione con deinterlacer inserito e il flicker in movimento non è percettibile. Se tutti i display permettessero questa scelta, credo che sarebbe un vantaggio. In sostanza è meglio non deinterlacciare piuttosto che farlo male....:D
 
Luciano Merighi ha detto:
no, mi aspetterei di vedere il pendolo progressivo totalmente lasciato in pace, cioè così com'è, relativamente scattoso (rispetto all'interlacciato) ma più nitido.
...

ah, beh... ma allora direi che il test viene superato... o perlomeno il deinterlacciatore del Marantz fa un buon lavoro e il pannello del pv60 esegue quello che il Marantz gli dice di fare... cioè mostrare delle ottime immagini (se il software di partenza è registrato con un buon bitrate...)

grazie delle preziose informazioni! :)



Ciauzzzzzz! :)
 
Ciao,
qualcuno di voi sa dirmi perchè sul Pana 42pV60 non riesco a vedere alcun DVD con HDMI (Samsung HD950) settato a 768p, mentre a 560p,720p e 1080p vedo correttamente?

Ciao

e...grazie per i vostri preziosi consigli.

Fabio
 
fbersani ha detto:
qualcuno di voi sa dirmi perchè sul Pana 42pV60 non riesco a vedere alcun DVD con HDMI (Samsung HD950) settato a 768p, mentre a 560p,720p e 1080p vedo correttamente?

il pana non digerisce HDMI/768p vedi la tabella sul manuale... solo 720p ecc..
ciao
 
Luciano Merighi ha detto:
Le magagne relative a scaler e deinterlacer, spesso si spiegano con una certa incapacità di gestire i 50Hz.D

allora ieri ho fuso il dvd di Luciano...
queste le prove effettuate:

Lettore DVD/SCART:
test superato; sia 576i (meno nitido) che 576p senza problemi di scatti.
anche nel test delle bande in scorrimento non si osservano bande spezzate.

HTPC DVI/HDMI:
Scheda video 720p@60Hz nessuno scatto.
Scheda video 1080i@60Hz nessuno scatto.
nessun problema anche con le bande scorrevoli.

Con questa configurazione abbiamo proprio un bel plasma!

Spinto dalla curiosità ho riprovato i test con HTPC/vGA e scheda video a 1024*768@50Hz:
un disastro.... il 576p è inguardabile e anche le bande scorrevoli si spezzano.
A questo punto chiedo il perché ai piu esperti.

Comunque un però rimane, guardando un telefilm su rete4 (una schifezza..di un detective tedesco) ho notato il seguente difetto:
sui primi piani spinti si notava nettamente in corrispondenza di movimenti della testa del soggetto per esempio uno sdoppiamento dei bordi con perdita di definizione quasi si creasse una doppia immagine. Stesso problema evidenziato da JohnT??
Questo sia con Sky/RGB/HDMI (decoder su originale) sia su antenna (ovviamente tutti i setting di menù su off).

Abbiamo il plasma perfetto con un però??

saluti a tutti!
 
BigFish ha detto:
....Comunque un però rimane, guardando un telefilm su rete4 (una schifezza..di un detective tedesco) ho notato il seguente difetto:
sui primi piani spinti si notava nettamente in corrispondenza di movimenti della testa del soggetto per esempio uno sdoppiamento dei bordi con perdita di definizione quasi si creasse una doppia immagine. Stesso problema evidenziato da JohnT??
Questo sia con Sky/RGB/HDMI (decoder su originale) sia su antenna (ovviamente tutti i setting di menù su off).

Abbiamo il plasma perfetto con un però??
Oramai penso proprio di si, ho già scritto a Panasonic Italia, se mi rispondono (non lo so, perchè non sono stato proprio tenerello..) vi farò sapere.. ;)
 
BigFish ha detto:
HTPC DVI/HDMI:
Scheda video 720p@60Hz nessuno scatto.
Scheda video 1080i@60Hz nessuno scatto.
nessun problema anche con le bande scorrevoli.

Ne approfitto per chiederti se hai problemi di overscan in DVI/HDMI.
Ho visto in calce che hai una ATI, con nVidia ho riscontri che tale problema ci sia (non in VGA ma anche a me sembra molto meno fluida la visione).

Dal decoder sat esco a 1080i ed è un bel vedere ma dall'HTPC ho problemi ad usare la connessione in digitale.
 
in DVI/HDMI è perfetto, niente overscan, sono molto soddisfatto con l'ingresso digitale.
in VGA o con il player/scart overscan sensibile, fino a 30 px ma comunque entro la safe area.
 
Oggi ho fatto dei test con il dvd di luciano ,usando un vecchi pc con scheda video geforce2
scheda video impostata a 1024@768 tramite vga bene! i problemi riscontrati con antenna analogica cioè perdita di definizione e sdoppiamenti di immagine sulle immagini in movimento rapido si sono molto ma molto ridotti (considerate che la scheda video é molto vecchia 32mb)
non oso pensare cosa riuscirebbe a fare una ati o nvidia ultimo grido!!!
In conclusione tirando un po le fila possiamo dire che i pixel del nostro pv60 non hanno nessun problema di tempo di risposta ,tutto dipende dall'elettronica e dal tipo di segnale che gli diamo in pasto vedi per esempio mircoT e il suo Marantz dv-9500,però!!!!...... rimane sempre un però!!!... quelle trasmissioni televisive............... :(

Saluti
 
BigFish ha detto:
in DVI/HDMI è perfetto, niente overscan, sono molto soddisfatto con l'ingresso digitale.
in VGA o con il player/scart overscan sensibile, fino a 30 px ma comunque entro la safe area.

con nVidia esattamente il contrario!!!
Niente overscan in vga e mappatura 1;1... :confused:
 
Mah... io sarò anche orbo :D , ma il problema non lo vedo neanche sul segnale antenna...
E' ovvio che se il segnale è scarso, l'elettronica del pannello tenta di "rimediare" e quindi salta fuori qualche magagna...
Ma se il segnale è buono si deve "solo" limitare a fare l'upscaling alla risoluzione del pannello...

Probabilmente quando fa entrambe le cose saltano fuori i problemi... anche se, ripeto, io non vedo il difetto di cui parlate...

Per altro oggi ho notato una cosa importante: i trascinamenti "ritardati" che a volte vedevo sui visi delle persone non dipendono dal pv60... li vedo anche sul "vecchio" crt Sony! :D Sul crt che si vedono meno perchè... è più piccolo... :stordita: :sbonk:


ciauzzzzz! :)
 
Top