• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sul sito della Panasonic sono apparsi i plasma th 42pv60

PiPPoTTo ha detto:
mmm ho qualche serio dubbio che sia il Pana ad avere problemi, ricorda che Motogp3 è un "DEMO" quindi quelli potrebbero essere problemi del gioco stesso e non del pana, anche perchè credo che l'avresti avvistati anche altrove ;)

sbacchetta un po anche fifa (che ho comprato)... non è che va meglio a 1080i?

es. io quando skyhd trasmette a 1080 vedo meglio che quando va a 720p..:confused:

Trikkeballakke ha detto:
scalper ha detto:
....QUOTE]

In effetti il dubbio che sia il lettore c'è, le immagini di quel test sono un pò pesanti......

Non indugiare, fatti prestare un lettore o prova il tuo su un'altro plasma con lo stesso software;)

I dubbi sul lettore ci sono! pero io questi problemi sulle immagini in movimento li ho notati anche sulle trasmissioni televisive ;booo!!!!... sono solo io a notare questo problema!!!!! :(

scalper ha detto:
..sono solo io a notare questo problema!!!!! :(
No, Scalper, lo noto anch'io ma non sono riuscito a capire se è intrinseco della tecnologia plasma (l'ho visto anche su altri modelli di altre marche), se è un difetto del PV60 o se sbaglio qualcosa nei settaggi...:rolleyes:
Prima o poi aprirò un post sui pro e contro del PV60..

JohnT ha detto:
No, Scalper, lo noto anch'io

Meno male! " si fa per dire" :( pensavo di far la figura del solito pignolo rom********ni :p

Ti posso dire che il difetto si attenua leggermente, almeno per le trasmissioni televisive normali impostando il formato 16:9.
JohnT ma tu il difetto lo noti anche con le trasmissioni hd? perché mi era venuto in mente che il difetto poteva essere imputato allo scaler!

Lo noto in maniera più o meno evidente a seconda delle fonti e della qualità del programma (pochissimo ad esempio ieri sera con il cartone "Shark Tale" su Sky 16:9, evidentissimo con antenna RF), ma comunque sempre, anche Sky HD in HDMI (seppur lieve, ripeto). Mi sembra strano che pochi accennino a questo fenomeno. Basta osservare una qualsiasi scena in cui l'inquadratura è fissa su un particolare (che so, il volto del protagonista) e in secondo piano c'è magari un oggetto in movimento, la visione di quest'ultimo non risulta nitida e procede anche un pò a scatti (non saprei spiegarmi meglio). Per certe trasmissioni basta ad esempio guardare i titoli di coda scorrevoli da destra verso sinistra, le parole non procedono con fluidità e perdono notevolmente di nitidezza confrontandole con testi fermi nell'immagine. Insomma, per capirsi basta vedere i due pendoli del DVD test di Merighi per visualizzare il fenomeno.. :rolleyes: Spero che affinando la regolazione si possa quantomeno ridurre questo aspetto che trovo un pò fastidioso (a fronte peraltro di un ampio ventaglio di aspetti positivi che il nostro Pana presenta..).
Ciao, fammi sapere se hai qualche novità.. ;)

JohnT ha detto:
No, Scalper, lo noto anch'io ma non sono riuscito a capire se è intrinseco della tecnologia plasma (l'ho visto anche su altri modelli di altre marche), se è un difetto del PV60 o se sbaglio qualcosa nei settaggi...:rolleyes:
Prima o poi aprirò un post sui pro e contro del PV60..
JohnT, giuro non lo faccio per fare la guerra tra chi ha il plasma migliore... qui mi sa che ce lo godiamo tutti il nostro plasma, sia che sia LG, Pana, Philips o Pioneer... quelli che non se lo godono (e che sparano a zero sul plasma) sono quelli che non ce l'hanno...
Comunque: sul mio LG (che su altre cose sarà sicuramente inferiore al Pana) sono stato molto attento a vedere se c'era questo difetto. Dopo 8 giorni per fortuna non l'ho mai riscontrato, in qualsiasi condizione di utilizzo, con qualsiasi segnale e con qualsiasi cavo.
Su un Pana pv60 che avevo visto in un Media Markt (MW all'estero) avevo notato questo effetto e mi ero "spaventato" parecchio... Poi tutti i possessori di pv60 hanno smentito l'esistenza di questo problema, per cui probabilmente che ce l'ha ancora deve trovarne la causa... In quel negozio il pana 42pv60 girava con un dvd recente collegato in component (ma c'erano collegati i soliti 10 tv dalla stessa fonte).
Ciao

fedetad ha detto:
JohnT, giuro non lo faccio per fare la guerra tra chi ha il plasma migliore...
Puoi figurarti, Fede, anzi penso che tacere un possibile difetto (che magari si può eliminare o parzialmente diminuire) solo per vantarsi che il proprio acquisto è assolutamente il migliore sia proprio un atteggiamento sciocco.. Tra l'altro, non parlandone non lo si evidenzia e quindi si perde la possibilità, come dicevo prima, che qualcuno che ne sa di più ti aiuti con questo problema.. Vado a ripetermi, del PV60 sono assolutamente contento, le immagini restituite ad esempio dal canale HD Forum sono (per me) le migliori che abbia visto nei PDP sotto i 2500 euro. Ha un notevole parco connessioni, è facile ed immediato da regolare, da molti viene criticato per l'estetica, ma a me piace (de gustibus..), il contrasto, la nitidezza e la naturalezza dei colori non li ho trovati in altri pannelli se non nei Pioneer... Insomma, di belle doti ne ha, però ad oggi non posso nascondere questo limite che spero nel tempo di riuscire, se non ad eliminare, quantomeno di attenuare (processore video esterno? :p )
Ciao ;)

scalper ha detto:
JohnT ma tu il difetto lo noti anche con le trasmissioni hd? perché mi era venuto in mente che il difetto poteva essere imputato allo scaler!

con tutti i settings off ho provato il DvDTest di Merighi (1_05) con HTPC collegato con DVI/HDMI il test del pendolo fallisce miseramente ..... forse è colpa di zplayer o di qualche altro settaggio sbagliato (?!)

terrorizzato, ho sparato il dvd nel player "tradizionale" collegato con Scart/RGB e il test è stato superato alla perfezione!

che dire? nelle normali trasmissioni HD (ieri ho visto un film 1080i su arte pro) la qualità è ottima e non ho notato trascinamenti dell'immagine.
Un difetto simile, se ho ben interpretato JohnT, l'ho notato con l'antenna abilitando la funzione PN-R.
Proverò qualche verifica con HTPC. Saluti.

oggi ero curioso di vedere il test del pendolo con il dvd di Merighi.
ho scaricato il filozzo, ho masterizzato un dvd, l'ho schiaffato nel dv-9500, ho commutato il pv60 sull'ingresso hdmi e ho provato a vedere 'sto benedetto test del pendolo...

ci sono 2 test: in entrambi il pendolo indicato come 576i è bello fluido, mentre quello indicato come 576p è leggermente scattoso... nel senso che "sembra che il pannello non ci stia dietro come tempo di risposta"... tipo un vecchio monitor lcd con i tempi di risposta alti...

il dv-9500 aveva l'uscita hdmi impostata a 1080i (che trovo leggerissimamente meglio della 720p... gusti personali): forse bisognerebbe provare con l'uscita settata a 1080p, ma il dv-9500 non può farlo...

ho fatto gli stessi stest sull'uscita scart del lettore dvd: esito assolutamente identico a quello ottenuto sull'uscita hdmi...
sono un po' perplesso...

in ogni caso l'immagine data dal pv60 migliora con il tempo: provate a vedere Pinocchio 3k... la storia è quella che è, ma la qualità di immagine di quel dvd è adattissima a far risaltare le qualità di questo pannello...

ciauzzzzzz! :)

MircoT ha detto:
..ci sono 2 test: in entrambi il pendolo indicato come 576i è bello fluido, mentre quello indicato come 576p è leggermente scattoso...
Ciao Mirco, stesso risultato anche per me, sia con uscita dvd a 720p che a 1080i su HDMI e sia tramite SCART rgb..
Anche il test successivo (quello delle bande verticali bianche e gialle che si muovono da destra verso sinistra e viceversa) da luogo allo stesso fenomeno.. :rolleyes: Con il test si vede parecchio sta roba, ma il mio dubbio è che si vede anche con decoder Sky o su antenna RF. Ieri sera ad esempio guardavo "Accadde in aprile" (bellissimo film, tra l'altro..). Verso la fine c'è una scena con una serie di persone una di fianco all'altra e la cinepresa le riprendeva scorrendo da sinistra verso destra.. Beh, i volti in movimento relativo nemmeno troppo veloce rispetto alla cinepresa erano ad un passo dall'essere praticamente non distinguibili.. :( Insomma, ho il forte dubbio che lo scaler interno sia da migliorare sotto questo punto di vista, per il resto no.. tutto ok, i soliti colori splendidi, naturali, un'immagine dettagliata e ben contrastata con ottime scale cromatiche.. Insomma una goduria per gli occhi, i giornalisti di Sky Sport 1 ieri mi sembrava di poterli toccare.. Però.. c'è quel però che mi infastisce non poco..
Ciao

PS Devo anche dire che sui promo HD dei vari canali satellitari (HD Forum e M6 soprattutto) il fenomeno si attenua quasi fino ad annullarsi..

Devo dire però che "il difetto del pendolo" non lo vedo nelle immagini normali... nè dall'antenna analogica, nè dai dvd scalati a 1080i... o almeno fino ad ora non me ne sono mai accorto...
bisognerebbe provare con il segnale a 1080p, in modo che lo scaler interno debba "solo" downscalare alla risoluzione del pannello e non debba anche deinterlacciare...
c'è nessuno che ha un bel processorone video esterno a 1080p e un pv60 su cui fare la prova? :D

ciauzzzzz! :)

eh, addirittura... non mi pare costino uno sproposito...
ci stavo quasi pensando anche io per migliorare lo scaling della tv analogica... mi pare ce ne sia uno "relativamente" economico con sintonizzatore analogico incorporato... ok, ok, la smetto... :D

Si potrebbere mappare 1:1 tramite vga con un buon htpc ,in questo modo si scavalcherebbe lo scaler ho mi sbaglio?

ps :e pensare che prima di acquistare un plasma, avevo letto migliaia di post ,ma mai nessuno avevo parlato di questo problema :cry:

scalper ha detto:
Si potrebbere mappare 1:1 tramite vga con un buon htpc ,in questo modo si scavalcherebbe lo scaler ho mi sbaglio?
Non credo che attraverso la VGA (analogica) si possa bypassare la sezione deinterlacer-scaler visto che sono in dominio digitale .....:eek:
ciao ..:cool:

benegi ha detto:
Non credo che attraverso la VGA (analogica) si possa bypassare la sezione deinterlacer-scaler visto che sono in dominio digitale .....:eek:
ciao ..:cool:

Se si da in pasto al pv60 un segnale hd tramite vga in teoria lo scaler/deinterlacer non dovrebbe intervenire fatte eccezzione per la conversione analogico/digitale!!

scalper ha detto:
Se si da in pasto al pv60 un segnale hd tramite vga in teoria lo scaler/deinterlacer non dovrebbe intervenire fatte eccezzione per la conversione analogico/digitale!!
No scusa ma "un segnale HD" tipo sky non è a 1080i ????
Dunque visto che il pana ha un pannello con risoluz. 1024x768 (786732 pix) ed è risaputo che la maggior parte dei plasma visualizza in progressivo ................... cosa farà l'elettronica del plasma con un segnale 720p opp. 1080i oltretutto in analogico ...???'
ciao ..:)