th-42pv60e prime impressioni (chiamarla recensione è un oltraggio

)
E' la prima volta che scrivo nella sezione "display al plasma", ma vi ho spesso lurkato e spero sia di qualche utilità la mia breve hands-on.
Imballaggio, dimensioni, montaggio, ...
Una veloce nota sulle dimensioni, plasma imballato pesa circa 39kg e la base (che è un vero e proprio mobile) 25/30. Il tutto è entrato miracolosamente dentro un Toyota Yaris... direi che quindi il trasporto non dovrebbe essere un problema (almeno che non abbiate una 500).
Ho preso il kit con mobile, all'inizio pensavo di metterlo a muro e risparmiare così 150 euro di base, ma non ho trovato la versione "pulita" e ora che per prova l'ho montato sul suo mobiletto devo dire che è veramente bello, tanto che credo lo lascerò dov'è. Avevo delle staffe a muro universali (acquistate a circa 120euro) alle quali era collegato il mio precedente plasma tramite semplici viti, il PV60 ha però dei fori per il fissaggio un po' particolari che immagino richiedano degli agganci particolari (lascio la parola ai più esperti). In sostanza, pur non avendo fatto molte prove, non bastano due viti qualunque per fissare lo schermo. (immagine dei fori per il fissaggio a muro, non sono uno esperto a riguardo e magari sono dei collegamenti standard).
Esteticamente è estremamente lineare, non metto foto tanto lo conoscete tutti. Non ci può dire che sia un oggetto di stile come i pioneer o alcuni samsung, ma è molto lineare, si adatta a qualsiasi ambiente e con il suo mobile fa un'ottima figura.
Prima accensione
Premetto che nel negozio dove l'ho visto collegato malamente, anche io avevo notato una leggera scia come hanno evidenziato altri utenti. Il motivo principale è da imputare, oltre ai collegamenti fatti con i piedi, ai settaggi messi al massimo per l'eliminazione del "rumore".
Il pannello esce di fabbrica infatti con una miriade di settaggi messi su "auto" e "dinamico" che riguardano la taratura dei colori, del contrasto, della riduzione del rumore dei segnali analogici, ecc ecc. Appena acceso infatti le immagini sono "sparate" sullo schermo di una brillantezza e con una saturazione quasi da far male agli occhi. Detto questo
con tutti i collegamenti che ho provato con cavi di ottima qualità non ho comunque riscontrato alcun effetto scia. Vi garantisco che su questo sono veramente maniacale e ci sono stato molto attento. L'unico modo per vedere l'effetto è settare appunto tutti i valori "dinamici" al massimo e in questo modo otterete un'immagine veramente molto disturbata.
Personalmente preferisco una visione più cinematografica e ho subito disattivato tutti settaggi automatici, ho impostato la modalità di visione "normale" (sono presenti le classiche: dinamico, normale, cinema, ecc..), ho regolato velocemente contrasto/luminosità con il THX e l'immagine è rinata.
Collegamenti: DVD - Component/progressive (576p)
Avevo un plasma Sony con matrice 1024x1024 che si comportava veramente molto bene in component. Le regolazioni del sony erano molto più "millimetriche", passare da 50 a 51 di contrasto aveva un riscontro immediato sull'immagine. Eliminati i settaggi dinamici, questo pana esce con impostazioni già molto buone di suo, ma mi è stato più difficile fare le ottimizzazioni di fino. In component ad esempio il livello di nero era settato correttamente out-of-the-box e poco importavano le variazioni che apportavo.
Ho avuto l'impressione (ma ripeto che ho fatto solo poche ore di prove) che questo pana sia un prodotto solido, senza fronzoli, studiato per funzionare bene senza rompersi tanto le scatole a discapito forse dell'utente più maniaco che cerca la calibrazione con il microscopio.
Il passaggio da PAL alla risoluzione nativa è comunque molto buono. Lo scaler effettua un leggero effetto pastello per "impastare" un po' i colori (cosa del tutto normale per le sorgenti a bassa risoluzione), ma la cosa più importante è un bassissimo livello di brusio e rumore (non so se avete notato le "formiche sullo schermo" di molti pannelli). Nel dettaglio vedete l'effetto sulla sfumatura dei titoli di coda di king kong.
Da 3 metri di distanza il risultato è molto buono, con un netto miglioramento rispetto al precedente plasma che avevo, con tutti i dovuti limiti del segnale analogico.
Collegamenti: Sky - scart RGB
Sorprendente invece il lavoro che compie il panny con un segnale di bassissima qualità come quello che proviene dalla scart dello skyfobox! E' palese l'intento di creare un televisore "per tutti", perfetto anche per la visione di programmi standard in 4:3. Fantastici anche in vari "zoom" che il pana mette a disposizione per eliminare la differenza di proporzione. L'n-zoom in particolare permette di avere un'immagine a pieno schermo senza deformazioni.
Al momento credo che sia uno degli schermi che si comporta meglio con la bassa risoluzione... non è come avere un CRT schermo piatto 100hz, ma fa la sua porca figura nei confronti dei sui fratelli
Collegamenti: PC - VGA (1024x768)
Assolutamente... senza parole! Lo schermo in VGA alla risoluzione nativa (1024x768) potrebbe essere tranquillamente scambiato per un LCD per nitidezza d'immagine. Straordinario, non so cos'altro aggiungere. I difetti e le difficoltà di settaggio che avevo riscontrato con il component spariscono completamente in VGA. Ho realizzato una serie di sfumature in 1024x768, purtroppo dalla foto non si vede bene, ma la qualità è sorprendente considerato anche che non ho ottimizzato il collegamento.
Se guardate bene, si nota solo un leggero tentennamento nella sfumatura verde e un po' nella rossa. Ma sono certo che perdendo qualche minuto in più nell'ottimizzazione si riesca a raggiungere quasi la perfezione.
Collegamenti: Xbox 360 - VGA e component
Purtroppo non ho il cavo originale VGA dell'Xbox 360 e ho dovuto fare con un compatibile. Mentre il cavo component è quello originale. Con queste premesse, la qualità del VGA mi ha deluso un po' mentre il component è assolutamente da togliere il fiato. Le scene sono prive di scie, i colori brillanti, la definizione perfetta.
La seguente immagine è presa in VGA a 1024x768. Notare la qualità delle sfumature della pelle e
le venature del legno in rosso dietro al personaggio (!!!!!!!)
Devo dire che anche con il plasma che avevo prima la qualità era sorprendente, con il panny si sono aggiunte probabilmente un po' di sfumature.
In VGA l'immagine forse è leggermente più definita, ma i colori sono morti, in component l'immagine è mozza fiato. Non so se questo dipende dalla qualità non eccelsa del cavo VGA.
Audio
Non sono abituato a pompare l'audio. Molti si sono lamentati della scarsa qualità audio del pv60. In tutta sincerità per una visione "normale" a livelli medi di volume non ho riscontrato alcuna distorsione. Quando guardo un film ovviamente attivo il 5.1 e il problema non si pone.
Credo che il fattore audio non possa essere un discriminante per non acquistare questo prodotto. Almeno che non siate abituati a mettere il volume al massimo....
Conclusioni
Premetto che come avrete notato manca la prova in HDMI. Non ho inviato screenshots di immagini di dvd perché attendo infatti di fare la prova decisiva in HDMI, ma fino ad ora devo dire che non saprei proprio cosa chiedere di più da un plasma.
La profondità di colori è allucinante. La qualità del segnale stv molto buona. Il numero di connessioni (3 scart, 2 hdmi, 1 vga, 2 svideo, 1 component) permetterà di collegare sia il futuro decoder SkyHD, sia un lettore dvd HDMI oltre a tutta la selva di VPR, HTPC, ecc senza dover spendere in switch/splitter ecc.
Come già detto è un prodotto solido, anche nel layout. Senza fronzoli. Senza PIP, opzioni o settaggi da paranoia. Esce di fabbrica con un eccessiva interpolazione dell'immagine, il mio consiglio è disattivare tutto e fare le regolazioni a mano. Probabilmente il 600 sarà più "complesso", ma alla fine il pannello è lo stesso e non credo che la qualità dell'immagine potrà migliorare più di così.
Il mio voto per ora è 8/10 anche se, considerata la fascia di prezzo, il valore globale è un 10 su 10. Se interessa, non appena provo l'HDMI posto qualche immagine.
Addendum
Molti di voi lo sapranno già, comunque ricordo che per ogni entrata lo schermo memorizza settaggi differenti. Quindi ogni sorgente (skybox, dvd, pc) può essere impostata differentemente una dall'alta per ottenere la qualità migliore per ogni porta. Molto molto comodo.