benegi ha detto:
Ma davvero pensate che un'azienda come la Panasonic immetta nel mercato un prodotto che, solo per "risparmiare", vada peggio del suo predecessore avendo prima di tutto investito soldi per la ricerca del nuovo pannello ed avendo economizzato i costi con nuove fabbriche ???
ciao
Ciao benegi, tutto ok?
Anche se a malincuore, su questo argomento non sono troppo d'accordo con te. Premetto che non ho ancora visto un Pana 60, quindi non esprimo un giudizio di merito sulla questione, dico solo che, in linea generale e teorica, è assolutamente plausibile che un prodotto nuovo (che costa meno) sia meno "performante" del suo predecessore. Gli esempi nel campo A/V sono numerosissimi - lettori dvd (un nome a caso... Pioneer), amplificatori etc. etc., ma al di là di tutto in questo caso, specialmente, sono da tenere in considerazione tanti altri fattori che rendono l'ipotesi (PV500 ancora meglio del 60) assai realistica. Almeno sulla carta...
Tralasciando la mia totale discordanza con questo tuo passaggio
"...solo per risparmiare"... (Dici poco... credo che ormai, con la concorrenza coreana - e non solo - all'angolo, questo sia sempre più l'imperativo per ogni produttore...), non sarei così scettico sull'ipotesi avanzata dai più sulla ancora attuale qualità (addirittura superiore, per molti...), del PV500.
Gli investimenti della Panasonic nei i nuovi stabilimenti entrano in un discorso di ristrutturazione generale della loro catena produttiva (e non sono quindi riferibili direttamente ed esclusivamente ai modelli appena lanciati sul mercato), in un momento di forte cambiamento tecnologico. Pana sta per lanciare (be', non proprio dopodomani, ma nel giro di qualche mese...) la sua linea di plasma Full HD, che presumibilmente (al di là della risoluzione nativa) sfrutterà i miglioramenti introdotti nei pannelli di 9° generazione (magari implementati ulteriormente in quelli di 10° generazione...). Quindi, IMHO, ha molto senso lanciare subito sul mercato una generazione di plasma HD Ready con qualche miglioria (necessaria anche e soprattutto per ragioni di marketing, in un settore altamente competitivo e caratterizzato da tempi di "declino" tecnologico assai rapidi) ma che punta più che altro ad avere prezzi particolarmente aggressivi (strategia abituale, negli ultimi tempi, in casa Panasonic) per ottenere numeri di vendita elevati. E, ti assicuro, per fare questo si deve per forza risparmiare da qualche parte. La serie 60, e la imminente 600, sono sicuramente (presumo...) ottime, ma l'impressione che ho avuto è che abbiano, come obiettivo primario, il rapporto prezzo/qualità, più che la qualità assoluta. Quella, ormai, tutti la cercheranno nei prossimi Full HD.
Questa è, ovviamente, solo la mia personalissima interpretazione della questione... Alla prossima...
Ettore