• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sul sito della Panasonic sono apparsi i plasma th 42pv60

CloneD ha detto:
.....mi porterebbero a preferire l'HDMI (uscita DVI) per la visione del materiale video, (divx, dvd etc) perchè l'immagine risulta più brillante e generalmente più piacevole.
Le risoluzioni utilizzate sono, come dicevo in precedenza:
- 1280x720@60hz (con il problema dell'overscan che la rende scomodo nell'utilizzo pc puro) e 1176x678@60hz (non ricordo esattamente i pixel ma sono grossomodo quelli indicati, senza overscan ma nell'utilizzo pc un pelino più faticosa a causa dei caratteri più piccoli e legermente meno definiti)
- 1024x768@75hz (o 85hz dove noto con reclock una maggior difficoltà ad agganciare i segnali pal e ntsc) con un'immagine meno "immediata" del Hdmi ma che nell'utilizzo pc risulta più comoda e meno faticosa.
Ciao CloneD ... ho visto il tuo post e volevo farti qualche domanda .
Premesso che sarei ( per problemi di spazio ) più interessato al 37" mi interessavano le prove che stai facendo con la HDMI. Hai provato a verifcare il comportamento del display a 60 Hz con qualche DVD ? A quale risoluzione ? La visione è scattosa con i DVD Pal ???
A 50 Hz come si comporta ??? Se hai notizie fammi sapere !!
Ciao e Grazie :) :cool:

napp ha detto:
ok, sebbene qualcun altro abbia avanzato l'ipotesi che tutti i segnali vengano processati a 1080p per poi essere portati alla 1024x768. In effetti il termine "remastering" farebbe pensare piu' a questo che ad una semplice 'accettazione' del 1080p. Spero che sia come dici tu ad ogni modo.
In effetti è proprio così. Ogni segnale video in ingresso viene prima portato a 1080p e poi downscalato alla risoluzione nativa del pannello. Non chiedetemi perché, dato che non ne ho la più pallida idea, ma la cosa è spiegata bene sul sito europeo della Panasonic...
Ettore

CloneD ha detto:
Direi di no, sul manuale è riportato che l'ingresso 2 è solo video dedicato ad applicazioni tipo PC. ;)

Mi sembra strano xchè il PC sull'HDMI 2 non sono riuscito a farlo funzionare in nessuna risoluzione/frequenza (mentre sull'HDMI 1 va che è una meraviglia) e poi sul manuale mostrano chiaramente che ci si può collegare il lettore DVD, con l'unica nota che accetta solo "segnale digitale" (mi sembra che anche l'audio viaggi in digitale su tale presa). Ho chiamato l'assistenza della Panasonic e mi hanno detto che secondo loro l'audio si deve sentire, quindi di fare una prova con un altro cavo HDMI (altri 30 €). E se poi non va? Boh... :confused:

Tacco ha detto:
In effetti è proprio così. Ogni segnale video in ingresso viene prima portato a 1080p e poi downscalato alla risoluzione nativa del pannello. Non chiedetemi perché, dato che non ne ho la più pallida idea, ma la cosa è spiegata bene sul sito europeo della Panasonic...
Ettore
... ed era proprio ciò che temevo :(
.... a me che interessa il 37" che ha una risoluzione orizzontale di 720 non conviene entrare in HDMI in 720p in quanto il processore interno svolge ben 2 operazioni di scaling .... 1° per portarlo a 1080p e la seconda per riportarla a quella nativa del pannello 720p !!!:rolleyes: :rolleyes:
Che dire ?!?!? :confused:
Non ci sono parole !!:mad::cry:

Pr31323 ha detto:
... ed era proprio ciò che temevo :(
.... a me che interessa il 37" che ha una risoluzione orizzontale di 720 non conviene entrare in HDMI in 720p in quanto il processore interno svolge ben 2 operazioni di scaling .... 1° per portarlo a 1080p e la seconda per riportarla a quella nativa del pannello 720p
Per assurdo, la soluzione migliore sembra essere quella di entrare nel plasma già a 1080p (attraverso htpc o videoprocessore esterno, che dovrebbero operare un'operazione di upscaling di qualità migliore sulle fonti PAL), in modo che l'elettronica onboard si possa occupare "solo" del downscaling alla risoluzione nativa (sostanzialmente dimezzando l'intervento dell'elettronica del pannello). Il problema a questo punto, però, sarebbe: accetta questo plasma segnali in ingresso a 1080p/50Hz? (onestamente non mi ricordo se più indietro nel 3d la cosa è stata detta...) Hola
Ettore

Tacco ha detto:
Per assurdo, la soluzione migliore sembra essere quella di entrare nel plasma già a 1080p (attraverso htpc o videoprocessore esterno, che dovrebbero operare un'operazione di upscaling di qualità migliore sulle fonti PAL), in modo che l'elettronica onboard si possa occupare "solo" del downscaling alla risoluzione nativa Ettore
Eh si Tacco , hai proprio ragione !! Conviene dargli in pasto, con un buon upscaling da processore video, un segnale 1080p ... e sperare che il processore interno faccia bene il suo mestiere !!
Il tutto su un display con matrice da 720 ........
Assolutamente incredibile :eek: :eek:
Byee :cool:

Pr31323 ha detto:
Eh si Tacco , hai proprio ragione !! Conviene dargli in pasto, con un buon upscaling da processore video, un segnale 1080p

Ma qualcuno ha fatto qualche prova?

Si vede meglio con il segnale 576p, 720p o 1080i?

Il 1080p non credo che venga accettato in ingresso.

Pr31323 ha detto:
Hai provato a verifcare il comportamento del display a 60 Hz con qualche DVD ? A quale risoluzione ? La visione è scattosa con i DVD Pal ???
A 50 Hz come si comporta ??? Se hai notizie fammi sapere !!
Ciao e Grazie :) :cool:

Non ho fatto ancora prove sulla HDMI 2,ieri sera ho visto Madagascar sulla 1 e devo dire che l'immagine era notevole (@60Hz), l'opzione 50hz in Hdmi non ce l'ho e non posso dirti nulla.

In VGA vado a 75 hz.

Questa sera provo ad uscire direttamente a 1080p, vedo che succede...

buzzlightyear ha detto:
Buongiorno a tutti, dopo mesi di ricerca, decisioni a turno a favore ora di un modello ora di un altro, dopo aver visitato, credo, tutti i negozi di Roma sud, mi sono finalmente deciso e ho acquistato, un paio di settimane fa, il 42PV60 :D
Ne sono molto soddisfatto: non sono un grande esperto, ma trovo che si veda benissimo con il dvd collegato in component, bene con sky e, a dispetto delle mie previsioni, bene pure con l'antenna analogica.
Il motivo x cui però scrivo è un'altro: la questione prezzi!
Siccome mi sono girato almeno un fantastilione di negozi, anche più volte gli stessi, ho notato che il prezzo del medesimo televisore varia a seconda del negozio e, all'interno della stessa catena, a seconda del punto vendita!!! E fin qui ci si può stare... quando però mi vado a comprare un LG 42py10x o un Pioneer PDP-436RXE, per fare un esempio, a circa 2900 il primo e 3000 euro il secondo da M...d e poi me li trovo a 2190 e 2500 da S...n :eek: , una piccola inc...ra è pur lecita :mad: !!!! Nel caso del nostro amato PV60 il divario di prezzo tra M...d (il mio riferimento negativo), T... e compagnia bella e dove l'ho comprato (DiS... ma anche lui non è sempre conveniente) è stato solo di circa 250 euro ai quali si sono aggiunti 99,50 euro in quanto la base l'ho comprata esattamente alla metà del prezzo propostomi dai "simpatici" commessi del grosso distributore di cui sopra.:p :
I più scaltri e smaliziati queste cose le avranno già notate, ma c'è tanta gente che in tutta tranquillità se ne va dal primo distributore ben fornito (dove, tra l'altro, non è assolutamente detto che non si possa far l'affare) e acquista pensando che magari il divario di prezzo tra i vari negozi sia al massimo di 50/100 euro!!!
Pertanto il mio sfogo/consiglio è quello di mettere in guardia un po' tutti: una volta scelto il modello, girate il più possibile xchè i grossi negozianti hanno già un buon ritorno economico dalla vendita di una Tv da 2000/3000 euro, e regalargliene altri 400/500 :cry: per avere niente di più di quanto ti da la concorrenza mi sembra veramente una beffa insopportabile!!!
Ciao a tutti da un Buzzlightyear indignato!!! :cool:
dato che vorrei acquistarne uno anch'io,mi puoi gentilmente dire quanto l'hai pagato con la base ed eventualmente anche qualcosa di piu' su dove l'hai acquistato( DIS? ).Ti ringrazio anticipatamente

Ho da poco acquistato, anche grazie ai giudizi fondamentalmente positivi di questo 3d, il 42PV60.
Collegato in component con un DVD Pioneer DV-575 settato in progressive, il pannello mi indica sempre un segnale a 576p.
Ma è giusto così o posso visualizzare via DVD in 720p?

CloneD ha detto:
l'opzione 50hz in Hdmi non ce l'ho e non posso dirti nulla.
Mi autoquoto perchè ho detto una cavolata!
L'opzione 50 hz è spuntabile ma preferisco lavorare a 60 anche perchè dovrebbe essere la frequenza "nativa" del plasma.

In HDMI accetta segnali 1920x1080 ma il desktop diventa illeggibile per le dimensioni ridotte di icone e caratteri. Inoltre in TT2 l'immagine non arriva a schermo pieno; non ho smanettato più di tanto ma l'impressione è che 1280x720p sia da preferire (se si accetta l'overscan).

Mi rimane da lavorare un pò sui settaggi per migliorare la resa delle immagini scure, trovare un bilanciamento tra "profondità del nero" / "resa dei dettagli" non è immediato
Per ora lavorando su driver video + regolazioni TT + regolazioni TV i risultati sono buoni ma possono diventare ottimi.

Credo che l'ideale sarebbe trovare il giusto bilanciamento da PC e lasciare intermedie le regolazioni del TV (luminosità+colore+sharpness), se qualcuno ha fatto esperienze diverse sarei felice di confrontarmi.

Ciao

PC GAME

Ciao

Qualcuno riesce a provare il PV60 collegato ad un PC
con giochi in Fullscreen ( 1280x1024 oppure 1024x768 )

Mi dite come si vede ?
Le scritte piccole si leggono ?

(Lineage2 mi aspetta... :D )

SiKei ha detto:
scusa se te lo chiedo, quanto l'hai pagato e, soprattutto, come si vede con il solo segnale TV?????

grazie
l'ho preso al trony la settimana scorsa e ho sfruttato la promozione 18 mesi interessi zero, costava 1880 Euro.
Per quanto riguarda la TV pensavo peggio, poi dipende dalla pulizia del tuo segnale.
col decode migliora comunque!

ciao ciao

Scusa DYGON ma io ho chiesto proprio questa mattina al trony di settimo e il prezzo era 2190 la versione con supporto compreso!

Ma nel prezzo 1880 :eek: e compresa anche la base? e soprattutto in quale trony l'hai preso?

saluti

Salve a tutti, è da un paio di mesi che vi seguo ma non avevo mai postato prima, comunque oggi mi è arrivato il volantino dell' Iper di Città S.Angelo (PE) e c'è il Panasonic Th-42pv60 compreso di supporto da tavolo a €. 1999,00; l'offerta parte dal 18/04 al 29/04, saluti.

Audio HDMI 2

ShivanTS ha detto:
Scusate se insisto...

vorrei solo sapere se riuscite a sentire l'audio collegando il lettore DVD all'HDMI 2 del vostro 42PV60

Grazie

Ho comperato oggi l'LG 9900h ed ho immediatamente provato le connessioni HDMI. La 2 non ha audio. Il mio Panasonic risale a metà marzo quindi è una prima serie. Mi piacerebbe sentire cosa succede a chi ha comperato il TV ad aprile. Credo comunque che sia un difetto e di doverlo riportare in assistenza :cry: in quanto l'uscita HDMI 2 secondo le istruzioni dovrebbe essere dedicata proprio al DVD, non potendo supportare il PC (leggere attentamente le istruzioni);)