• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sul sito della Panasonic sono apparsi i plasma th 42pv60

LucaCoppo ha detto:
Ciao ....omonimo,

l'HdReady, è una sorta di scorciatoia per arrivare all'Hd, ma senza esserla del tutto. Una botta al cerchio e una alla botte, escogitato dalle aziende, riunite nel consorzio EICTA, per emettere il "marchio HdReady", che HD non è, ma ci va vicino.
Su come avviene tecnicamente lo sfruttamento di un pannello non Hd ma HdReady, lo troverai un po dovunque sul forum. Ci pensa lo scaler ad adattare l'immagine alla risoluzione effettiva del pannello. Stesso dicasi per la risoluzione da te menzionata dell'Lcd. Entra in funzione lo scaler anche in quel caso per adattare l'immagine ad un'altra definizione che è quella del pannello.
Come fa un pannello 1024x768 a sfruttare l'Hd (questa è la tua perplessità).
Un pannello Sd ha 408.960 pixel contro 786.432 di un HdReady, cioè circa la metà di punti per pollice sulla stessa superficie di 42 pollici. Da qui deduci il netto miglioramento della qualità delle immagini in un pannello HdReady in termini di definizione, ecc..
Quindi, per assioma, più punti per pollice riesci a concentrare, a parità di superficie, più puoi sfruttare il maggiore quantitativo di informazioni che un segnale ad alta definizione porta con se. Poi ad adattare il tutto ci pensa il famigerato scaler, croce e delizia di molti appassionati......che per renderlo innocuo, e mappare così il pannello 1/1, sarebbero disposti......quasi a tutto :p

Un saluto.

Luca

Sono daccordo con te su tutto. Pero allora a questo punto bisogna fare un discorso leggermente più ampio. Innanzi tutto non capisco per quale assudo motivo il marchio "HD Ready" debba prendere in considerazione soltanto la risoluzione orizzontale. Non era più semplice per tutti (escludendo i produttori ovviamente) considerara HD Ready soltanto quei pannelli con risoluzione nativa di almeno 1280x720 e che accettasse in ingresso anche 1920x1080 effettuando il downscaling? Seconda cosa. Daccordo gli scaler esistono apposta per adattare il segnale in ingresso con la risoluzione nativa del pannello pero ci sono delle differenze molto grandi a mio parere tra una risoluzione standard da lcd (1366 x 768) e quella del modello 37pv60 (1024x720). Nel caso dell' LCD lo scaler deve intervenire per effettuare l'upscaling del segnale in ingresso 720p sia in verticale che in orizzontale dovendo aggiungere ed "inventarsi" rispettivamente 86 linee in verticale (quelle che mancano dal segnale 1280 in ingresso alla risoluzione nativa del pannello 1366) e 48 in orizzontale (quelle che mancano al segnale 720p per essere adattato al pannello che ha 768 linee). Sul Plasma invece la risoluzione orizzontale è perfettamente identica a quella del segnale (entrambi hanno 720 linee) mentre per quella verticale il Pana ad esempio deve effettuare un downscaling dalla risoluzione del segnale che ha 1280 linee alle 1024 di cui dispone il pannello. Che senso ha uesta cosa? oltre al fatto che in realtà il Pana no ha il numero di linee verticali necessarie che senso ha effettuare un downscaling solo verticalmente? in questo modo ho un segnale dfinito in orizzontale e meno efinito in verticale? chi me la spiega questa cosa? un ultima valutazione sul fatto che forse la resa finale sarà migliore sul Panasonic perchè in ogni caso fa un downscaling (ed e sicuramente piu facile eliminare dei dettagli che esistono che "invetarsi" dei pixel come devono faregli scaler degli LCD efettuando l' upscaling da 1280 a 1366). Mi dite dov' è che ho detto delle castronerie (e sicuramente ne ho dette a palate) e dove ho ragione? al di la del lato prettamente tecnico mi interessa sapere se si apprezza la differenza tra un segnale 720p rappresentato su un LCD con un sufficiente (anche se superiore) numero di linee fisiche e lo stesso 720p rappresentato su un plasma con il 37pv60 che in verticale ha una mancanza di 256 linee. grazie e scusate per la lunghezza della replay
 
55AMG ha detto:
Percui meglio consigliarlo di chiamare assistenza?
Non potrebbe essere dovuto magari ad un "assestamento" del plasma, visto che è nuovo di qualche giorno ?

Ciao 55AMG, mah... In effetti, a me sembra (però potrebbe essere una sorta di autoconvincimento) che più guardo il mio tv più si veda meglio.. Quindi, forse si, magari è solo "assestamento"... anche se mi fa un pò che parlare in questi termini di un prodotto High Tech..

Personalmente, ma sono molto pigro, non chiamerei l'assistenza se non a fronte di un peggioramento.. ma ho come il sospetto che sia un piccolo difetto intrinseco...

Bisognerebbe che ci desse qualche info in più, che so: valori di set up, se lo fa con tutte le sorgenti ecc...

Saluti.
 
Grazie JonhT la penso come te ;)
Mi pare glielo faccia sia con DVD che con tv via antenna mi pare.
Il lettore dvd è un Kiss collegato via RGB (scart).
Ora proverà con component.
 
LucaCoppo ha detto:
...al PV60 + dvdHD...Luca

Eh si, l'ho visto bene il PV60, solito filmato dimostrativo in component e credo che il pannello di nona generazione sia un ulteriore passo avanti, oltre ovviamente alla risoluzione e all'ingresso digitale... Ciò che mi sorprende di più è la naturalezza e il realismo dei colori (oddio, non quando è settato su dynamic.. :D :p )... Penso proprio che resterò su Pana anche quando l'alta risoluzione sarà realtà quotidiana..

Saluti. :)
 
Lucagfc ha detto:
....allora a questo punto bisogna fare un discorso leggermente più ampio. Innanzi tutto non capisco per quale assudo motivo il marchio "HD Ready" debba prendere in considerazione soltanto la risoluzione orizzontale.....

Ciao,
potremmo dissertare ore sulle tue legittime perplessità, ma sarebbe un po sterile, in quanto faremmo discorsi teorici basati sui presupposti fin troppo logici e coerenti di chi acquista queste tecnologie e, quindi, con una visione esattamente opposta da quelli che muovono, invece, le aziende produttrici (fare profitti).
Quando hanno lanciato il marchio HdReady, avevano bisogno di trovare una motivazione tecnica e quindi commerciale, che legittimasse una risoluzione che HD non era, non è, e mai lo sarà.
1024x768 punti per pollice, non è una risoluzione che rientra nello standard HD. E' una sorta di anello di congiunzione con il mondo dell'alta definizione, che però tale non è. Appunto noi facciamo discorsi supportati dalla logica, ma le aziende fanno i conti con i limiti tecnologici congiunti con i costi di produzione e il bisogno di fare profitti.
Se le aziende producessero quello che tu auspichi: "...era più semplice per tutti (escludendo i produttori ovviamente) considerare HD Ready soltanto quei pannelli con risoluzione nativa di almeno 1280x720...." , ci troveremmo dritti dritti nel mondo dell'Alta Definizione e non nel limbo dell'HdReady, perchè quella è una delle due risoluzioni dell'Alta Definizione.
Ma quando l'HdReady è stato presentato, le aziende non avevano (plasma), e tuttora non hanno pannelli 42 pollici HD ne tantomeno full HD.
Io mi sono fatto l'idea che sia un problema legato a stategie commerciali di mercato. Probabilmente sarà il prossimo step, quello di raggiungere tale risoluzione. Non a caso Panasonic ha ribassato il prezzo del pannello 1024x768 a livello del precedente SD. Ergo un 1280x720, potrebbe riportare i prezzi intorno ai 3500/4000 euro per l'alto di gamma (a parte i 50"). Probabilmente anche perchè tra un po, l'esistenza di tali pannelli saranno legittimati anche da esigenze qualitative che la commercializzazione dei prossimi lettori dvdHD, saranno in grado di soddisfare (o il contrario).
L'unica cosa con la quale non sono d'accordo con te è il parallelo tra le due diverse tecnologie: Plasma e Lcd.
Sono due mondi non correlabili, in quanto basati su presupposti tecnologici completamente diversi.
I pannelli Lcd, nel mondo informatico esistono da diversi anni, e nel frattempo hanno raggiunto e accumulato molta esperienza sulle alte risoluzioni.
Io sono dell'opinione che, aldilà delle problematiche tecniche, sono quelle commerciali che indirizzano il timone nella direzione che le aziende vogliono intraprendere.
Siamo troopo lineari nei nostri ragionamenti, le aziende sono più pragmatiche e si muovono su presupposti più ..... remunerativi e industrialmente fattibili.

Un saluto.

Luca
 
andreac75 ha detto:
Mi viene un dubbio :

Da quel che ho capito il pv60 upscala tutti i segnali in ingresso a 1080p per poi ridimensionarli secondo la risoluzione del pannello. Bene la domanda (dubbio) è :

conviene allora upscalare il segnale ad esempio con un buon lettore dvd a 720p o 1080i ?



Avete qualche idea?
 
LucaCoppo ha detto:
Ciao,
potremmo dissertare ore sulle tue legittime perplessità, ma sarebbe un po sterile, in quanto faremmo discorsi teorici basati sui presupposti fin troppo logici e coerenti di chi acquista queste tecnologie e, quindi, con una visione esattamente opposta da quelli che muovono, invece, le aziende produttrici (fare profitti).
Quando hanno lanciato il marchio HdReady, avevano bisogno di trovare una motivazione tecnica e quindi commerciale, che legittimasse una risoluzione che HD non era, non è, e mai lo sarà.
1024x768 punti per pollice, non è una risoluzione che rientra nello standard HD. E' una sorta di anello di congiunzione con il mondo dell'alta definizione, che però tale non è. Appunto noi facciamo discorsi supportati dalla logica, ma le aziende fanno i conti con i limiti tecnologici congiunti con i costi di produzione e il bisogno di fare profitti.
Se le aziende producessero quello che tu auspichi: "...era più semplice per tutti (escludendo i produttori ovviamente) considerare HD Ready soltanto quei pannelli con risoluzione nativa di almeno 1280x720...." , ci troveremmo dritti dritti nel mondo dell'Alta Definizione e non nel limbo dell'HdReady, perchè quella è una delle due risoluzioni dell'Alta Definizione.
Ma quando l'HdReady è stato presentato, le aziende non avevano (plasma), e tuttora non hanno pannelli 42 pollici HD ne tantomeno full HD.
Io mi sono fatto l'idea che sia un problema legato a stategie commerciali di mercato. Probabilmente sarà il prossimo step, quello di raggiungere tale risoluzione. Non a caso Panasonic ha ribassato il prezzo del pannello 1024x768 a livello del precedente SD. Ergo un 1280x720, potrebbe riportare i prezzi intorno ai 3500/4000 euro per l'alto di gamma (a parte i 50"). Probabilmente anche perchè tra un po, l'esistenza di tali pannelli saranno legittimati anche da esigenze qualitative che la commercializzazione dei prossimi lettori dvdHD, saranno in grado di soddisfare (o il contrario).
L'unica cosa con la quale non sono d'accordo con te è il parallelo tra le due diverse tecnologie: Plasma e Lcd.
Sono due mondi non correlabili, in quanto basati su presupposti tecnologici completamente diversi.
I pannelli Lcd, nel mondo informatico esistono da diversi anni, e nel frattempo hanno raggiunto e accumulato molta esperienza sulle alte risoluzioni.
Io sono dell'opinione che, aldilà delle problematiche tecniche, sono quelle commerciali che indirizzano il timone nella direzione che le aziende vogliono intraprendere.
Siamo troopo lineari nei nostri ragionamenti, le aziende sono più pragmatiche e si muovono su presupposti più ..... remunerativi e industrialmente fattibili.

Un saluto.

Luca

Anche questa volta sono daccordo su tutto. alla luce di quant detto vorrei dunque fare una considerazione piu concreta e non teorica. Adesso è meglio prendere un Plasma 1024x720 come il Panasonic 37pv60 oppure un LCD 37 con risoluzione 1366x768? certo dipende dalle esigenze. Quindi vi dico che io utilizzero la tv per visionare DVD (non so ancora con cosa in quanto se il mio portatile toshiba ha le risorse sufficienti per fare da lettore con upscaling utilizzero quello altrimenti prenderò un lettore stand-alone che non costi piu di 200 euro), guardare tv satellitare (Decoder SKY) e non ho intenzione di sostituire la tv a breve (diciamo non prima di 5 anni almeno) e pertanto deve fornire buone performance anche con segnali hd. a questo punto cosa mi consigliate?
 
Ancora sull'effetto memoria.

Salve. Ho visto un 42pv60, e stavolta mi ha convinto. Sono dell'opinione che il rapporto Q/P è finalmente soddisfacente.
Mi rimane il tarlo dello stampaggio, e devo dire che quel che dice il manuale non risolve i miei dubbi. Vediamo se i forumers che hanno esperienza mi possono aiutare.
Personalmente non tollero manipolazioni del formato originale delle immagini. Le tipiche serate televisive di casa mia prevedono alcune ore con le bande nere ai lati ogni giorno. I films li guardo col proiettore, ma se non avessi voglia di accenderlo (e 42'' non sono 32'' da 4 mt) alcune ore con bande nere sopra e sotto (2.35:1). Diciamo 15/20 ore/settimana con le bande nere ai lati e qualche ora (non molte) sul 2,35:1.
Il manuale no parla di tempi, parla di immagini fisse a lungo.
Che succede nel mio modo d'uso?
Grazie per i consigli.
 
gizampic ha detto:
Che succede nel mio modo d'uso?
Grazie per i consigli.

Direi che non avresti problemi... Io ho il precedente pannello e lo uso molto spesso (quasi sempre..) come lo useresti tu. Finora nessunissimo tipo di problema di stampaggio. A meno che il pannello di ultima generazione della Pana non sia mooolto più sensibile a questo aspetto, vai tranquillo... Credo che problemi di stampaggio si manifestino dopo almeno 4-5 ore di immagine fissa...
Saluti.
 
Effettivamente io avevo letto, riguardo al 50PV600, di un listino di Euro 4.299 a fronte dell'ultimo listino di Euro 4.999 per il 50PV500, quindi i 3.950 ci stanno..
Magari verso Natale, presso gli Onlinestores più competitivi, si potrà trovare sui 3.600 o giù di lì..

Tutto sta a vedere come sarà il mercato qui da noi; a me sembra tanto che il mercato svizzero sia molto vicino a quello tedesco.. Non vorrei avere brutte sorprese, visto che qui ancora non se ne parla..:(
 
Lucagfc ha detto:
... al di la del lato prettamente tecnico mi interessa sapere se si apprezza la differenza tra un segnale 720p rappresentato su un LCD con un sufficiente (anche se superiore) numero di linee fisiche e lo stesso 720p rappresentato su un plasma con il 37pv60 che in verticale ha una mancanza di 256 linee....

In virtù della superiorità dei PDP rispetto agli LCD si apprezzerebbe solo se l'apparecchio LCD è di livello Top, cioè per intenderci philips cineos serie 9830 o samsung serie m61.
Qualche giorno fà ho avuto modo di visionare affiancati e con la stessa sorgente HD il 42PV60E e il 32PF9830 (top dei top tra gli LCD). Dopo ben un ora di visione, di smanettamenti e conoscendo bene il filmato che posseggo sul mio HTPC per cui ho osservato le sequenze più critiche, non sono stato capace di definire il migliore.
 
Ultima modifica:
Lucagfc ha detto:
Anche ...Adesso è meglio prendere un Plasma 1024x720 come il Panasonic 37pv60 oppure un LCD 37 con risoluzione 1366x768? certo dipende dalle esigenze. ....utilizzero la tv per visionare DVD (non so ancora con cosa in quanto se il mio portatile toshiba ha le risorse sufficienti per fare da lettore con upscaling utilizzero quello altrimenti prenderò un lettore stand-alone che non costi piu di 200 euro), guardare tv satellitare (Decoder SKY)...

Il primo consiglio è di visionare di persona la differenza tra l'Lcd e il plasma in oggetto.
In ogni caso, i pannelli Lcd hanno ancora un paio di limiti che io trovo "fastidiosi". Non esiste il nero, ma un bel blu molto scuro e soffrono ancora di un leggero effetto scia (sono molto migliorati sotto questo aspetto), e poi un 37 pollici Lcd proprio no. Fino a 32" il Samsung 32r51b ha una bellissima immagine.
Come approccio generale, però, non farti tirare dentro dai dati numerici riguardanti la risoluzione. L'ormai vetusto Panasonic PA50, SD, da la paga ad alcuni 1024 di risoluzione....... ;) , è la bontà del pannello a 360 gradi che fa la differenza.
Il mio consiglio è prendi il PV60 e, se non hai problemi di ingombro, prendi il 42 pollici. L'effetto cinema in casa è impagabile.
Sul tuo portatile ho dei dubbi che tu possa utilizzarlo con soddisfazione. E' la scheda video che fa la differenza........
Ciao.

Luca
 
fedetad ha detto:
PANASONIC TH-42PV600E già in vendita in Svizzera a 2700 euro circa (o se preferite - lì tra i monti - al 40% in più rispetto al 60)

http://en.toppreise.ch/prod_85035.html
Vi consiglio di utilizzare questo sito anche per vedere il livello di soddisfazione degli svizzeri sui vari prodotti. Tre esempi su tutti: Hitachi 7200, DVD Denon 1920, Panasonic 60 da 37". Non è l'oracolo ma aiuta...
 
LucaCoppo ha detto:
Non esiste il nero, ma di un bel blu molto scuro e soffrono ancora di un leggero effetto scia (sono molto migliorati sotto questo aspetto), e poi un 37 pollici Lcd proprio no. Fino a 32" il Samsung 32r51b ha una bellissima immagine.

Mi sa ti sei dimenticato che esiste la serie Philips 9830, 32", 37" e 42". Ed i risultati di questi LCD li sanno tutti ;)
 
LucaCoppo ha detto:
Il primo consiglio è di visionare di persona la differenza tra l'Lcd e il plasma in oggetto.
In ogni caso, i pannelli Lcd hanno ancora un paio di limiti che io trovo "fastidiosi". Non esiste il nero, ma un bel blu molto scuro e soffrono ancora di un leggero effetto scia (sono molto migliorati sotto questo aspetto), e poi un 37 pollici Lcd proprio no. Fino a 32" il Samsung 32r51b ha una bellissima immagine.
Come approccio generale, però, non farti tirare dentro dai dati numerici riguardanti la risoluzione. L'ormai vetusto Panasonic PA50, SD, da la paga ad alcuni 1024 di risoluzione....... ;) , è la bontà del pannello a 360 gradi che fa la differenza.
Il mio consiglio è prendi il PV60 e, se non hai problemi di ingombro, prendi il 42 pollici. L'effetto cinema in casa è impagabile.
Sul tuo portatile ho dei dubbi che tu possa utilizzarlo con soddisfazione. E' la scheda video che fa la differenza........
Ciao.

Luca

Il 42 proprio non lo posso prendere non mi entra nell armadio. al massimo, forse il 37. pero mi preoccupa per il futuro proprio in virtu della resa con segnali hd avendo solo 1024 linee verticali
 
Top