LucaCoppo ha detto:Ciao ....omonimo,
l'HdReady, è una sorta di scorciatoia per arrivare all'Hd, ma senza esserla del tutto. Una botta al cerchio e una alla botte, escogitato dalle aziende, riunite nel consorzio EICTA, per emettere il "marchio HdReady", che HD non è, ma ci va vicino.
Su come avviene tecnicamente lo sfruttamento di un pannello non Hd ma HdReady, lo troverai un po dovunque sul forum. Ci pensa lo scaler ad adattare l'immagine alla risoluzione effettiva del pannello. Stesso dicasi per la risoluzione da te menzionata dell'Lcd. Entra in funzione lo scaler anche in quel caso per adattare l'immagine ad un'altra definizione che è quella del pannello.
Come fa un pannello 1024x768 a sfruttare l'Hd (questa è la tua perplessità).
Un pannello Sd ha 408.960 pixel contro 786.432 di un HdReady, cioè circa la metà di punti per pollice sulla stessa superficie di 42 pollici. Da qui deduci il netto miglioramento della qualità delle immagini in un pannello HdReady in termini di definizione, ecc..
Quindi, per assioma, più punti per pollice riesci a concentrare, a parità di superficie, più puoi sfruttare il maggiore quantitativo di informazioni che un segnale ad alta definizione porta con se. Poi ad adattare il tutto ci pensa il famigerato scaler, croce e delizia di molti appassionati......che per renderlo innocuo, e mappare così il pannello 1/1, sarebbero disposti......quasi a tutto![]()
Un saluto.
Luca
Sono daccordo con te su tutto. Pero allora a questo punto bisogna fare un discorso leggermente più ampio. Innanzi tutto non capisco per quale assudo motivo il marchio "HD Ready" debba prendere in considerazione soltanto la risoluzione orizzontale. Non era più semplice per tutti (escludendo i produttori ovviamente) considerara HD Ready soltanto quei pannelli con risoluzione nativa di almeno 1280x720 e che accettasse in ingresso anche 1920x1080 effettuando il downscaling? Seconda cosa. Daccordo gli scaler esistono apposta per adattare il segnale in ingresso con la risoluzione nativa del pannello pero ci sono delle differenze molto grandi a mio parere tra una risoluzione standard da lcd (1366 x 768) e quella del modello 37pv60 (1024x720). Nel caso dell' LCD lo scaler deve intervenire per effettuare l'upscaling del segnale in ingresso 720p sia in verticale che in orizzontale dovendo aggiungere ed "inventarsi" rispettivamente 86 linee in verticale (quelle che mancano dal segnale 1280 in ingresso alla risoluzione nativa del pannello 1366) e 48 in orizzontale (quelle che mancano al segnale 720p per essere adattato al pannello che ha 768 linee). Sul Plasma invece la risoluzione orizzontale è perfettamente identica a quella del segnale (entrambi hanno 720 linee) mentre per quella verticale il Pana ad esempio deve effettuare un downscaling dalla risoluzione del segnale che ha 1280 linee alle 1024 di cui dispone il pannello. Che senso ha uesta cosa? oltre al fatto che in realtà il Pana no ha il numero di linee verticali necessarie che senso ha effettuare un downscaling solo verticalmente? in questo modo ho un segnale dfinito in orizzontale e meno efinito in verticale? chi me la spiega questa cosa? un ultima valutazione sul fatto che forse la resa finale sarà migliore sul Panasonic perchè in ogni caso fa un downscaling (ed e sicuramente piu facile eliminare dei dettagli che esistono che "invetarsi" dei pixel come devono faregli scaler degli LCD efettuando l' upscaling da 1280 a 1366). Mi dite dov' è che ho detto delle castronerie (e sicuramente ne ho dette a palate) e dove ho ragione? al di la del lato prettamente tecnico mi interessa sapere se si apprezza la differenza tra un segnale 720p rappresentato su un LCD con un sufficiente (anche se superiore) numero di linee fisiche e lo stesso 720p rappresentato su un plasma con il 37pv60 che in verticale ha una mancanza di 256 linee. grazie e scusate per la lunghezza della replay