Scrivo ora qualcosa anch'io su questo 3d che ho finora scrso da "lettore"...
Se l'impianto è equilibrato, difficilmente risulta inascoltabile con un genere musicale e "celestiale" con un altro....Le trombe (buone) possono ben riprodurre anche i quartetti d'archi, anche se forse non sono proprio l'ideale!!
Il "punch": quoto chi è dalla parte dei pistoni grossi (15") a patto di pilotarli con ampli all'altezza...i valvolari tendono ad allungare il basso per mancanza di smorzamento, specie appunto con woofer grossi...
Per quanto riguarda Klipsch, c'è da fare un doveroso distnguo: la serie "seria" (Horn, Belle, Corwall, Heresy, La Scala) e gli altri modelli: la Heresy, ad esempio, pur essendo la più "piccola" della serie grossa, la ho sentita molto bene col rok anche a livelli molto elevati di volume, dando un grande coinvolgimento emotivo senza alti "segaligni"..purchè venga scelta una buona amplificazione...Poi a mio avviso, andando su Tannoy sempre con "gold" da 15" il suono risulta più "universale" cioè veramente adatto a tutti i generi, senza per nulla rinunciare al punch...
L'importante, nel giudicare il suono di un impianto è partire da un supporto (cd o vinile che sia) noto, ma sopratutto estremamente ben mixato....