SUGGERIMENTO IMPIANTO HI-FI PER MUSICA ROCK E HEAVY METAL

Bonny84 ha detto:
Le focal 836v d'accordo nn sono il massimo ma come resa nn si discutono;al limite si possono scegliere le sorelle più piccole 826v

mah....si parla di rock& metal.. quindi punch :D quindi woofer di dimensioni generose
3 da 16 non ne fanno uno da 30... imho :)
Purtroppo sul nuovo le alternative non son molte (a prezzo accettabile..) c'e la moda dei "wooferini" :cry: le stesse klipsch son ferme a 20 (sulla serie rf) e insomma....da possesore (rf82) qualche centimetro in piu lo gradirei :ave:
di diffusori con woofer belli grossi :D sul nuovo mi vengon in mente solo le cerwin vega cls 215
 
atarix ha detto:
se vuoi bassi possenti ed articolati difficilmente troverai diffusori soddisfacenti con woofer al di sotto dei 25cm (ma siamo proprio al limite).
sono pienamente d'accordo. o almeno due coni per cassa, visto che è la superficie che la fa da padrona, come in molti modelli di diffusori a torre.
 
Per l'autore del topic.
Credo proprio che se quello che cerchi è la cosidetta botta sul basso il mio consiglio delle harbeth non sia adatto.

Quello che posso dire riguardo all'impatto sui bassi è dettato dalla mia esperienza (poca) di ascolto.

Credo che con budget limiati (inendo sui 2000 euro o anche qualcosa di più) il basso molto incisivo difficilmente si riesce ad ottenere senza andare ad influire sulla linearità del diffusore.

Altoparlanti con ottimi bassi ma anche resa naturale ed equilibrata non ne ho ascoltati al disotto di certe cifre.

Quel requisito alle mie orecchie lo hanno rispettato solo le proac d80, le harbeth monitor40 e....Basta...Ma stiamo parlando di oggettidal prezzo esorbitante....

Poi ognuno applica i propri gusti, e magari preferisce perdere qualcosa in naturalezza e linearità per guadagnare in impatto in undetermniato rage di frequenze.

Per quanto mi riguarda l'alta fedeltà non prescindere dalla linearità di un diffusore (esprimo solo la mia idea). A mio avviso klipsch, focal (serie 800), b&w (600,cm) solo per citarne alcune non rispettano alle mie orecchie questi requisiti. A dire il vero non ho ascoltato nessuna torre sotto i 2000 euro in grado di soddisfarmi da quel punto di vista.
 
Ultima modifica:
blackmore ha detto:
A dire il vero non ho ascoltato nessuna torre sotto i 2000 euro in grado di soddisfarmi da quel punto di vista.

La tua affermazione può essere condivisibile, ognuno ha gusti e pretese diverse.

La soddisfazione IMHO deve però essere graduata sul prezzo d'acquisto e non ASSOLUTA.

Focal 800 e B&W serie 600 o CM sono ottime performer nella loro fascia di prezzo.
Non puoi pretendere che abbiano le stesse prestazioni di diffusori che costano 3-10-50+ volte tanto....

E' come dire, ad esempio, che la Golf non è una buona macchina in assoluto perchè non ha le prestazioni o le finiture di una BMW serie 6....
 
Su quella fascia di prezzo io ho trovato le harbeth compact7. Sono diffusori che a mio avviso hanno un'impostazione veramente high end. Hanno una gamma media di livello assoluto (e gran parte della musica che ascolto si trova proprio li). Quello che magari può mancare è il basso iper presente, penetrante. Ma il suono neutro che ne esce è incredibile, non viene enfatizzata alcuna frequenza, la musica esce per come è realmente incisa sul disco;e questo per me è un requisito fondamentale se si vuol parlare di hi fi...

Ad esempio le focal le ho ascoltate molto. In particolare le 826 le ho macinate con un gran numero di ampli. Però alle mie orecchie hanno sempre manifestato una discreta debolezza in gamma media. Per acquistarle avrei dovuto spendere 1400 euro.

Anche le cm7 le ho ascoltate parecchio. E swempre con diverse combinazioni di ampli. E in questo caso è stata la gamma alta a sembrarmi non naturale. Anche loro 1400 euro.

Le harbeth le ho trovate ex demo a 1600 e uro e mi hanno stregato letteralmente praticamente con qualsiasi ampli le abbia provate. Mi sento di dire che siano caratterizzate da una linearità veramente di primissia fascia.

Ovviamente le mie non vogliono essere sentenze, ci mancherebbe. Solo mi vadi condividere alcune mie opinioni ed esperienze.
 
Ultima modifica:
Direi che più o meno mi sono fatto un idea... Anche se ovviamente non vorrei spendere un capitale.

Invece volevo chiedervi un altra cose per eventualemente completare il tutto...

Se avessi l'occasione di prendere questo :

SONY CDP XA 20 ES

....cosa ne pensate?
 
Ciao, io ho l'impianto in firma e ho preso tutta la parte audio usata qui e su altri forum.
Se sei in zona Malpensa puoi venire ad ascoltare (ma prima mi dici il titolo dell'ULTIMO album del metallica)
 
SEMLOAD77 ascolta il consiglio di BLACKMORE ! Anche se il tuo genere di musica non pretende impianti per forza molto costosi , comunque anche per sentire faccio per dire un suono fracassone o meno , se vuoi sentirlo come e' stato inciso o quanto meno un avvicinamento a quel che si ode dal vivo , occorrono mooolti euro e moltissima importanza va data all'ambiente di ascolto ( piccolo , medio , grande , assorbente o non assorbente ).Direi anche che un woofer molto grande e' portato ad avere meno articolazione di uno piu' piccolo ed inoltre enorme importanza riveste la qualita' del filtro di crossover responsabile in buona parte della linearita? di emissione del diffusore.......I parametri in gioco sono tanti. Limitati , come consiglio , ad un sistema ampli/diffusori ( ma con assoluta priorita' al diffusore perche' determinante ) , che suoni lineare , facile. e cosa molto importante che non stanchi alla lunga , quindi niente frizzi e lazzi botte martellate ed altro che se ti piacerebbero all' inizio , alla distanza saranno sempre meno piacevoli oltre che lontani dalla reata'. Ti di trovare qualcosa che si avvicini a questi parametri senza spendere molto .
 
ciao se cerchi rotel, ma anche B&W , io ho in vendita il pre e finale e i diffusori che ho nella firma. se ti interessano contattami in privato. buone scelte
 
Ciao blackmore,
io ho inseguito per anni un impianto che mi faccesse godere dei miei genere preferiti: rock, progressive rock e hard rock.

Dopo anni di acquisti, prove, permute, sostituzioni, ho raggiunto il mio nirvana con questi componeni:

Lettore CD:
PrimareCD21.jpg

Primare cd21

Amplificatore:
primare121Front.jpg

Primare i21

e, dulcis in fundo, come diffusori:
Heresy3.jpg

Klipsch Heresy III

ti assicuro che, con questa configurazione, ascolto il rock con estrema soddisfazione; ascoltavo proprio ieri Back in Black (AC/DC) e il Black Album dei Metallica con un coinvolgimento ed una dinamica strepitosi.

Non farti ingannare da diffusori che dichiarano dati di targa con frequenze molto basse: potrebbero rimbombare a tal punto da toglierti qualsiasi piacere d'ascolto, dopo un pò.

Spero di esserti stato d'aiuto...
 
straquoto in tutto il consiglio di wolf l'ho anke ascoltato di persona un impianto così e la resa con i generi rock hard rock e anke metal è veramente una goduria incredibile!!!!molto del merito va alle heresy imho
 
Scrivo ora qualcosa anch'io su questo 3d che ho finora scrso da "lettore"...
Se l'impianto è equilibrato, difficilmente risulta inascoltabile con un genere musicale e "celestiale" con un altro....Le trombe (buone) possono ben riprodurre anche i quartetti d'archi, anche se forse non sono proprio l'ideale!!

Il "punch": quoto chi è dalla parte dei pistoni grossi (15") a patto di pilotarli con ampli all'altezza...i valvolari tendono ad allungare il basso per mancanza di smorzamento, specie appunto con woofer grossi...

Per quanto riguarda Klipsch, c'è da fare un doveroso distnguo: la serie "seria" (Horn, Belle, Corwall, Heresy, La Scala) e gli altri modelli: la Heresy, ad esempio, pur essendo la più "piccola" della serie grossa, la ho sentita molto bene col rok anche a livelli molto elevati di volume, dando un grande coinvolgimento emotivo senza alti "segaligni"..purchè venga scelta una buona amplificazione...Poi a mio avviso, andando su Tannoy sempre con "gold" da 15" il suono risulta più "universale" cioè veramente adatto a tutti i generi, senza per nulla rinunciare al punch...

L'importante, nel giudicare il suono di un impianto è partire da un supporto (cd o vinile che sia) noto, ma sopratutto estremamente ben mixato....
 
d'accordo su tutto, ma allora stiamo parlando di impiantoni da un mucchio di soldi :eek: (anche rivolgendosi al mercato dell'usato o del vintage)
allora per gli ampli aggiungo alla lista dei papabili gli adcom (io sto provando con un certo godimento il 555 pre+finale).
hai considerato il materiale vintage?
ci sono ottimi diffusori con le caratteristiche che cerchi (celestion ditton 44 o 66, elettrovoice interface b e tanti altri) e ampli (sansui, sae, luxman, adcom, denon marantz) a cifre "umane" e di qualità eccellente.
 
redhot104 ha detto:
d'accordo su tutto, ma allora stiamo parlando di impiantoni da un mucchio di soldi

guarda, non credo che sia un impianto da svenarsi: io, con i 3 componenti sopra citati, ho speso circa 4.000 euro sul nuovo: sull'usato si può spendere la metà.
Considerando, però, che il grosso della resa è data dai diffusori, mi impegnerei a cercare prima le Heresy (magari usate), per poi amplificarle con apperecchi molto più entry-level (i soliti marchi che non sto qui a citare).
In seguito, volendo, si potrà fare un upgrade del lettore e ampli, ma per iniziare, con una spesa di 1500/1600 euro, IMHO, è un grandissimo impianto per i generi musicali di cui stiamo parlando (ma anche per altro... ;)
 
Se ti interessa, per poco più di un migliaio di euro, in alternativa alle Heresy puoi trovare anche una coppia di Berkley o di Arden della Tannoy...anche queste le puoi amplificare con i soliti integrati noti ai quali aggiungo anche Cyrus..sempre stando nell'usato: con due millini di euri scarsi ti fai un impianto coi contro..fiocchi:D :D
 
@wolf & joe: beh, in effetti 2K€ non sono affatto una cifra esagerata per un impianto di ottima qualità come quelli che avete citato, solo non credo sia tanto facile trovare i "pezzi" sull'usato, soprattutto le heresy.
Io con le 801 ho avuto una botta di c... pazzesca perché un mio amico ne aveva due coppie, ma diversamente non sarebbe stato facile trovarle
 
Top