Sono andato a vedere la prova di AFdigitale consigliata da Dinamite e ho tratto degli spunti interessanti che ho riscontrato anche su altre "review" di utenti di oltre Manica o di oltre oceano e che condivido, consiglio a chi ritiene che non sia possibile preferire un CHT ad un HRS di leggerla con spirito critico.
Brevemente, il Sunfire provato e' l'HRS8 e il Velodyne il CHT12R, la differenza di cono e di tecnologia li rende prodotti diversi ma la stessa categoria di prezzo li rende comparabili e cio' e' evidente anche da questo thread, si valutano questi due modelli anche se diversi per il prezzo simile.
Innanzitutto il HRS8 ne esce non a pezzi ne' male ma con rapporto qualita' prezzo inferiore al Velodyne, ne vengono elencati i pregi (ormai conosciutissimi) e anche il difetto principale ovvero che la sua buona musicalita' e le sue dimensioni (troppo) esigue portano gli utenti a farlo lavorare oltre le sue possibilita' (o meglio al di fuori del suo range ideale di funzionamento) e in quel caso perde il suo proverbiale controllo e la sua musicalita' (credo che la sentenza "fart box" di un forum inglese da parte di un esperto derivi da questo) .Questo probabilmente non succede con i fratelli maggiori ne' in stanze piuttosto piccole come quelle della maggior parte dei suoi possessori qui sul forum, da cui le lodi sperticate in Italia (meno diffuse in USA dove le nostre stanze sono sgabuzzini) e le critiche di AF che probabilmente ha uno spazio dove prova i prodotti molto ampio e ne deriva che altri prodotti di cui sono molto soddisfatti gli utenti (come la serie 6xx di Onkyo) siano considerati "anemici".
Dalla sua il Velodyne ha un costo inferiore, una dotazione superiore (pensiamo al telecomando ed ora anche all'equalizzazione, rudimentale ma male non fa) e grazie al cono maggiore e alla costruzione in bass reflex digerisce senza problemi cio' che gli viene dato in pasto senza rischiare di andare "oltre".
Da qui la decisione di AFdigitale di premiarlo come miglior acquisto dei 4 provati, senza dire e' il migliore ma solo che nella sua classe di prezzo e in HT e' quello che fa meglio il suo "sporco" lavoro bilanciando al meglio qualita' e quantita' dei bassi.