Subwoofer Pro - Perchè si? Perchè no?

Come prosegua l'esperienza con il Ksub???

A breve imperssioni su questo:

img02091p.jpg
 
Whoohoo il Screen Sub 1! :) Come lo amplificherai, con l'X300? Come potenza va bene se questi 900W sono a 8 Ohm, puoi tranquillamente provarlo! Pensa bene però a tagliarlo sotto, perché non è protetto contro infrabass che potrebbe rompere il cono se metti dei film bass-heavy tipo Underworld:Awakening spingendo per gli amici! ;)
 
No no, niente X300, quello è a casa sul BG....se vai un pò indietro nella discussione vedi Il MA48Q:D....non so ancora se con un canale solo o due a ponte! Tu che consigli???

Spiegami bene il discorso degli infrabass per favore...non vorrei fare esplodere il cono!!!:D
 
Secondo me Lab.gruppen non ha inteso questo finale per mettere canali a ponte, nel manuale non se ne parla proprio ed addirittura viene sconsigliato di metterlo a ponte a 4 Ohm o pilotare un carico a 2 Ohm. Molto onesto ma normale da una casa costruttrice seria, perché la maggior parte delle specifiche a 2 Ohm ci sono per ragioni marketing e non perché l'amp è veramente stabile così.

Quindi, io dico di usare UN canale dell'MA4.8Q. Per il tuo subwoofer avrei consigliato ca. 950 W a 8 Ohm quindi va benissimo.

Un subwoofer bass-reflex da consumer di livello solitamente è protetto con un HPF (passa-alto), perché se arriva un signale sotto la frequenza di tuning, il cono non viene più frenato dalla "molla" che è il tubo reflex, arriva al punto di sovraescursione e poi si può rompere. Nell'audio professionale i subwoofer sono quasi sempre reflex e quindi anche loro (tuned più alto che subwoofer HT di livello) vanno protetti con dei HPF che inserisco nel processore che sta prima del finale. Così se dalla fonte arriva un signale tipo 18 Hz, viene attenuato dal processore di un impianto pro, o dal DSP interno di un sub attivo (HT consumer o pro) e non sovraccarica il cono.

Però parliamo sempre di livelli sonori alti, in un salone non è che spingi al massimo. Ma stai attento, un giorno ad Agosto quando tutti sono in vacanza e vuoi vedere "a quanto va" e spingi l'amp fino al clipping con un signale basso senza HPF.... Potrebbe essere che ti spetta a riconare il sub! E' tutto nella tua mano! L'ultimo subwoofer HT pro che ho amplificato, con un nostro PC3301N che pompava oltre 1100W dentro (con TRON Legacy le tue ossa a sonaglio) e il proprietario aveva capito benissimo dove fermare per non rompere il cono (PC-series dispongono pure di un HPF a 20Hz inseribile, molto utile), ma il figlio una sera due settimane dopo non ha resistito e ha brusciato tutto... :D
 
Diciamo che se uso Jriver (lo sto provando, gran software) come player, dovrei (non ricordo bene) avere la possibilità di inserire un HPF software...a 20 Hz o quanto????

Per le frequenze infrasoniche sotto i 20 Hz mi serve un secondo sub allora!!:D Non dico i tapped horn di MDL...
 
Ultima modifica:
Non ho mai usato jriver ma un HPF va inserito dopo decoding. Se hai la possibilità, potresti seguire la risposta di frequenza naturale del subwoofer ("-10dB@20Hz"), quindi un HPF a 12 dB/oct partendo da circa 38Hz andrebbe bene. Prova prima senza filtro però, ma se inizia a fare rumore strano (tipo "flapping" o senti un "clic") devi abbassare immediatamente il volume.
 
Provato il MA Screensub velocemente stamani in stereo con alcuni brani reference jazz....player Jriver con crossover a 60 Hz....risultato oltre ogni mia aspettativa per musicalità, velocità, bassi secchi e precisi senza code, il sub non era assolutamente localizzabile nella scena sonora...e l'ho solo messo in un angolo senza particolari accortezze...devo provarlo con film e ovviamente con l'equalizzazione, ma per ora è gia promosso a pieni voti, penso che non faticherà a meritarsi la lode...
 
Nella mia opinione un subwoofer pro non si può usare nel HT. La potenza ci sta ma manca l'estenzione, cioè non scende abbastanza per il vero HT rispetto ai subwoofer costruiti per quello. Per esempio un subwoofer amplificato usato molto nel live mediopiccolo e conosciuto per la sua potenza e pulizia è lo [URL="http://www.yamahaproaudio.com/glo..........[CUT]

Salve,che ampli finale 2ch mi consigli per pilotare due 4645C?
Pensavo a Crown o Yamaha serie PC1N
Saluti Fabrizio
 
Salve,che ampli finale 2ch mi consigli per pilotare due 4645C?
Pensavo a Crown o Yamaha serie PC1N
Saluti Fabrizio

Il 4645C può scendere tantissimo se hai un processore con l'EQ giusto, batte anche tanti sub HT! Consiglio un amplificatore circa 2x960W@8Ohm, che corrisponde molto bene allo Yamaha PC9501N (2x950W@8Ohm continui, usato sia nel "vero cinema" che nel custom home cinema high end), spendere di più per un Tn-series non è necessario. Nota bene che PC9501N e Tn-series sono entrambi doppio mono, mentre invece gli altri amplificatori (anche gli Yamaha più piccoli di PC9501N) sono stereo. Inoltre hanno la parte dell'amplificazione stessa sospesa in gomma, veramente un bellissimo amp, è un mio sogno di prenderne uno per me stesso per sostituire il mio buon Rotel (togliendo le maniglie ovviamente ;) ).

Vedi qua una foto dell'interno del PC9501N!

Più economico è anche possibile rinunciando a qualità e pressione, nella forma degli Yamaha XP7000 o addirittura P7000S (entrambi 2x700W@8Ohm continui).
 
Bel processore! E senza stoppini con tutto in XLR! Per amplificare i subwoofer puoi impostare il PC9501N in "Parallel", entri con un singolo XLR e esce "parallelamente" nei canali A e B.

Prezzo di listino del PC9501N: € 2.023,00 + IVA.
 
certo che con quello che costano 2 sub cinema jbl, che si basano su un'altoparlante con quasi 20 anni sul groppone (!) ci si porta a casa una coppia di BMS18n862 (che usa scomed) e avanzano ancora i soldi per farci i mobili con risultati in termini di estensione (senza eq), e soprattutto distorsione (semplicemente eccezionale) decisamente superiori al vetusto jbl e superlativi in termini assoluti

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=94&mset=101

http://www.data-bass.com/data?page=system&id=68&mset=73


e facendosi fare i mobili ben bene si guadagna anche in estetica visto che il look del jbl è decisamente "pro"

E' strano come jbl per la produzione "cinema" non abbia aggiornato i trasduttori come per le linee da concerto e studio monitor con la sezione "components" che è la medesima da anni e superata dalle aziende nostrane (b&c, faital, rcf ecc) in termini tecnico-costruttivi
 
Ultima modifica:
Trovare qualcuno che lo faccia a poco prezzo un bel mobile (con una bella laccatura). E non dimentichiamo che bisogna aggiungere anche l'amplificatore, l'eq e il crox.
 
Bè, ma se si va sul pro l'estetica deve essere per forza di cose messa in secondo piano...con un pò di fai da te si possono ottenere risultati considerevoli, oppure bisogna affidarsi ai prodotti commerciali, ed in ambito pro ovviamente non si troverà la laccatura black piano a 6 strati etc

inoltre, come nel mio caso, equalizzatore e crossover sono integrati nella sorgente, che è un PC, e con risultati eccezionali

Quindi mi è servito solo il finale, e ovviamente il sub passivo...vorrei proprio poter confrontare il risultato che so, con un Velodyne da 18 pollici....
 
L'estetica ha poca importanza nel mio caso perchè il tutto è retroschermo.
Per il fai da te non ne avrei il tempo ma più che altro le capacità e comunque due 4645C non credo costino più di una coppia di BMS18n862;)
 
Top