Subwoofer Pro - Perchè si? Perchè no?

Mi piacerebbe avere qualche altra impressione di Michelemezza sul sub che ha comprato. Ci ha lasciato con le prime impressioni di un ascolto notturno e di un sub nuovo da rodare. Spero che ha avuto altre occasioni di usarlo e magari di giorno avendo alzato un pò di più il volume.
 
i nel mondo home conta parecchi anche la finitura..... se ho un ambiente bello e curato non ci metto una cassa a forma di bara... ma una laccata e tirata a lucido.... e anche questo ha un prezzo
sono d'accordo

i prodotti Home costano di più perchè hanno migliori rifiniture estetiche e perchè sono visti come oggetti di "lusso"
sono d'accordo

per un normale utilizzo ed una normale riproduzione sonora in ambiete domestico alcuni prodotti pro hanno prestazioni eccellenti nonostante un costo modesto.
sono d'accordo

(ovviamente fare di tutta l'erba un fascio sarebbe ingiusto). Ad ogni modo il prezzo non lo decide l'ingegnere (presunto o vero che sia, perchè i padri eterni di certi marchi non sono tutti tecnici con relativo titolo di studio...) ma chi si occupa del marketing
sono d'accordo

nel mondo pro sono costruiti in modo spartano e con delle finiture al limite della vergogna, per lo più con materiali poveri, in ambito hi-fi la ricerca dell'integrazione in l'ambiente domestico ha quasi superato la reale bontà dell'emissiona sonora, una laccatura fatta come si deve di un sub costa più di 300 euro, finiture in alluminio spazzolato, contatti placcati oro etc (un connettore speakon a 4 poli di potenza normalmente utilizzato per le connessioni di casse pro costa 8 euro, due connettori di potenza di una cassa discreta magari della WBT costano 150 euro).
Peccato che la laccatura, l'alluminio e i connettori non incidano attivamente sulla qualità della riproduzione sonora.
e sono d'accordo :)
 
oltre ad essere d'accordo vediamo se riesco ad esprimere anche un pensiero :D

preciso che non ho voluto denigrare i prodotti hi-fi. ci sono alcuni prodotti veramente validi e di ottimo design e dal prezzo accessibile. ma, per tutti i motivi detti sopra, dopo averli ascoltati nei negozi e dopo averne messo uno in casa, mi sento di dire che i prodotti pro, di sicuro, non suonano peggio di quelli hi-fi e che vale il detto poca spesa molta resa.

uno degli aspetti da valutare bene è l'integrazione in ambiente, ovviamente.
integrazione non solo "visiva", ma anche acustica.
io con il K sub ho "rischiato" un po'. nel senso che avrei potuto trovarmi un sub potente che avrebbe potuto risultare esuberante in abbinamento alle mie casse e alla mia amplificazione. durante gli ascolti fatti nei negozi non avevo potuto verificare fino in fondo questo aspetto. ero solo riuscito a cogliere alcuni aspetti che mi lasciavano fiducioso in questo senso.
il giorno dell'acquisto ero tornato a casa convintissimo, ma nei giorni seguenti, fino alla consegna, mille dubbi mi avevano fatto temere di aver fatto una c.zz.t. pazzesca :D

invece, per fortuna, come già scritto ieri, non avverto alcun scollamento. il suono risulta omogeneo come con il t5.
per rispondere a moltibassi, ieri ho fatto altre due orette di ascolto di sola musica (CD) e mi è piaciuto ancor di più. la sensazione che mi è rimasta ieri è che il suono nel suo complesso risulta più dettagliato anche nella parte medio alta (ho tagliato a 95Hz) e ne abbiano guadagnato anche i diffusori "satelliti".

poi ho colto un altro aspetto che differenzia questo sub rispetto ai miei precdenti sub hi-fi. se alzo il livello dal sub, la parte "bassa" risulta più presente e forte rispetto al resto del suono che però rimane pulito, preciso e ritmato. con gli altri sub alzando troppo il volume, il suono risultava molle e sbrodoloso.
in ogni caso anche ieri, a volume moderato (da -45db fino a -35db), sono emersi suoni/dettagli che non avevo mai sentito anche a volumi più elevati.
venerdì riuscirò ad alzare i decibel :D
 
PS: per fare un discorso completo e corretto, il K Sub andrebbe confrontato con 2 sub hi-fi da 12" nella stessa fascia di prezzo, come ad esempio 2 BKXXLS400 o 2 SVSSB12, oppure con un sunfire HRS 12" che si colloca nella stessa fascia di prezzo.
rispetto alla mia precedente configurazione (un sub da 8") la questione è palesemente impari.

rimane comunque il fatto, a mio avviso, di un sub pro che suona come si deve anche in ambito domestico ;)

edit:
oppure con un JLAUDIO FHATOM F212 (due coni da 12") che di listino viene 7.000 (settemila) eurozzi
 
Ultima modifica:
Secondo me un pro da 1200 1500 euro vs sub hifi a cassa chiusa è un cane che si morde la coda...
Poi libero da ricredermi non voglio fare l ignorante ottuso della situazione... ma con 1700 eurozzi mi son portato a casa il martin logan deph i
Che scende realmente parecchio e ti fa vibrare lo stomaco.....
Non parlo di prezzi di listino ovvio.... quelli di mercato son sempre piu bassi....
Comunque è vero la psiche ci fa molto..... come ha detto un collega prima... provate a staccare i diffusori front left e right... non ditelo e se se ne accorgono dopo mezzora di ascolto son bravi..... altro che pro e hi fi..... comunque è il desiderio di possedere il nostro oggetto preferito che conta ed esserne soddisfatti.... il resto sono solo congetture.....
Comunque il tuo sub mi piace.... oltretutto vedo che è a prova di bambino.... il mio no.... sigggg
Dei frontali ho gia cambiato 2 twitter..... snob...
 
Ultima modifica:
PS: per fare un discorso completo e corretto, il K Sub andrebbe confrontato con 2 sub hi-fi da 12" nella stessa fascia di prezzo, come ad esempio 2 BKXXLS400 o 2 SVSSB12, oppure con un sunfire HRS 12" che si colloca nella stessa fascia di prezzo.

sarebe un confronto non equo perchè due sub posizionati bene vanno a migliorare molto la resa delle basse in relazione a certe problematiche ambientali. A meno che li impili uno sull'altro e li posizioni allo stesso modo del QSC...
 
si è vero, comunque sarebbe più alla pari rispetto al confronto che, inevitabilmente, mi viene di fare con il mio sub precedente
 
Complimenti per il sub michelemezza, come detto prima per un sub pro a me piace molto il K-sub in quella fascia di prezzo. E infatti come la tua sperienza con la musica a casa, va benissimo.

Un pensiero generale per Pro-equipment per casa sì o no farei così:

Casse passive Pro: SI', ce ne sono tante belle in giro, sia dal mondo studio che dal mondo live
Casse attive Pro: NO, perché a basso livello frusciano troppo per uso domestico, con eccezzione studiomonitor
Amplificatori: SI', c'è tanto di buono in giro, mi piace il T5n menzionato da Ale55andro penso di sapere quale casa intendi ma ho seguito *tutti* i T5n ovviamente
Processori: SI', danno molto più possibilità quanto i processori consumer
Subwoofer: NO per uso home theatre, SI' per musica dove maggiormente non serve andare sotto 35 Hz.

Ovviamente sempre per il soggetto di questo topic, il subwoofer, vale che anche tanti subwoofer per home cinema non scendono molto sotto 50Hz, per dire che ci saranno test da pensare dove un subwoofer pro che scende molto (tipo un Qube QSA118SA), batte un sub consumer (non voglio dare un esempio per l'etica, ma ce ne sono tanti) in discesa...
 
Ultima modifica:
grazie Tony.
sarebbe interessante poter provare nello stesso impianto il qsc con due sub consumer.


Ieri altra sessione di ascolto con il nuovo giocattolo, dedicata a materiale filmico.
Ho visto/ascoltato un pezzo di Tron the Legacy

Solitamente, quando provo qualcosa di nuovo, faccio un po’ di zapping tra un film e l’altro o tra vari CD.
Invece ieri sera (così come è capitato l’altro ieri con i Cd) sono rimasto su un unico disco.
Il motivo? Perché il risultato era godibilissimo e mi teneva incollato.

Ribadisco, al di là della possibilità che ha questo subwoofer di poter alzare il volume senza distorcere di spingere e di avere impatto, quel che si ottiene, ed era quello che stavo cercando, è riuscire a sentire bene le basse frequenze sentirne i dettagli e “riempire” 45mq a volume civile.

Due note:
fino ieri avevo collegato il sub con un solo cavo da LFE out verso l’input left del sub. In questo modo il segnale viene inviato o sdoppiato ai due coni.
Ieri ho provato a collegare il pass-through left del sub all’input right. Il suono cambia e, naturalmente, prende maggior presenza.

Sempre ieri ho provato a lanciare dei segnali sweep da un disco demo. Mi sono concentrato sul segnale da 125 a 20Hz … in un punto il segnale proprio s’interrompe per poi riprendere fino in fondo. in altri due punti si avverte nettamente una flessione … sic
 
Collegando il pass-through left all'input right è uguale come usare uno Y-splitter: non serve ma non fa danni neanche. Non dimenticare di mettere lo switch su DEEP, per te assolutamente non ha senso suonare in NORMAL perché non ti serve la potenza.

Le interruzioni che senti con lo sweep non vengono causate dal subwoofer ma dal tuo spazio, che può essere parzialmente risolto con il RoomEQ, un EQ dedicato e/o più K-sub sparsi nel salone (tua moglie mi odierà per questo ultimo consiglio mentre il distributore QSC sarà contento ;) ).
 
ho provato, seppur per poco tempo, a mettere il selettore su deep, ma non mi ha convinto molto. proverò ancora con un ascolto più attento.
la differenza tra normal e deep, non mi sembra che stia nella potenza, ma nell'applicazione o meno di un'equalizzazione sulle basse frequenze. dal manuale:

On the KSub there are two low-frequency settings. From the factory, the switch is set to “NORM.” This means
that the subwoofer system is producing a non-EQ’d low-frequency signal through the woofer. This is the standard
setting for most applications.
For extra low-frequency extension and low-end presence, move the switch to the “DEEP” setting. This will engage
the proprietary DEEP algorithm, providing increased low-frequency extension without causing distortion or woofer
over-excursion.

per il resto, si. il mio ambiente non è molto friendly. a forma di L, ci sono molte finestre, le ante dei mobili sono ricoperte di vetro, c'è un vano scala e il parapetto del vano scala è in vetro
infatti nei giorni scorsi ho scritto che ormai è tempo di equalizzare con un minidsp ;)
 
In NORMAL c'è meno extension in modo tale che il sub può spingere al massimo nelle frequenze "normali". Tanti sub pro lavorano in questo modo. Io solitamente preferisco questi setting, perché preferisco discesa su potenza. Spesso hanno anche un settaggio PUNCH per emfatizzare intorno a 100Hz, ma continuo a preferire la discesa... ;)
 
Conosci la Avantgarde (modello Solo, Duo,ecc) ? Usano altoparlanti pro in casse per uso hi-fi..qualche hanno fa ho di persona ascoltato le Duo al TopAudio..ancora il ricordo me lo porto dietro perchè è uno dei migliori che abbia mai ascoltato

Proprio sul TAV 2011 non mi sono proprio piaciute, ma non avevo molto tempo e quando sono entrato io nella sala il dimostratore ha messo un vinyle di jazz (Pink Panther se non mi sbaglio) con una qualità talmente scarsa (e c'è sempre gente che dice che "è più naturale") che sono fuggito subito. Invece avendo sentito il Trio Classico anni fa in un negozio Olandese con vari SACD devo dire.... Le casse migliori che mai abbia ascoltato. Bello leggere questa tua frase che mi portano dei bei ricordi!! :)
 
Ultima modifica:
Con il frontale e laterali Indiana line mi consigliate affiancare sempre il basso 830 della indiana oppure mi consigliate altro sub? Budget 200€
 
Proprio sul TAV 2011 non mi sono proprio piaciute, ma non avevo molto tempo e quando sono entrato io nella sala il dimostratore ha messo un vinyle di jazz (Pink Panther se non mi sbaglio) con una qualità talmente scarsa (e c'è sempre gente che dice che "è più naturale") che sono fuggito subito. Invece avendo sentito il [URL="http://w..........[CUT]

E pensare che Avantgarde utilizza woofer customizzati Beyma della linea Studio, che non si possono definire proprio il "top of the line", non voglio pensare cosa sarebbe se utilizzassero prodotti delle linee SW o PW.....
Per i medi usano invece sempre un woofer customizzato ma della B&W, un buon driver con membrana in carbonio (e ne esiste anche una versione con magnte in alnico)
Per gli alti usano un driver a compressione da 1" "economico", non mi ricordo chi è il costruttore.
Questo per i modelli con sub incorporato (DUO e DUO grosso)
 
Ultima modifica:
quando sono entrato io nella sala il dimostratore ha messo un vinyle di jazz (Pink Panther se non mi sbaglio) con una qualità talmente scarsa (e c'è sempre gente che dice che "è più naturale") che sono fuggito subito. [URL="http://w..........[CUT]
Io quando le ho ascoltate avevano su il 33 giri dei Pink Floyd con il brano "The Wall" che conosco a menadito per cui ho potuto fare un confronto obbiettivo. Nonostante le scandalose stanze del quarq hotel il risultato era veramente strepitoso per dinamica (avevano alzato per bene il volume) e timbrica. Le percussioni erano velocissime ma molto calde e Roger aveva una presenza che sembrava di essere ad un concerto live.
 
e' stato un fine settimana pieno di spostamenti di mobili e di elettroniche.
ecco, nel caos generale, come potrebbe essere la nuova disposizione del sub e del resto delle elettroniche.

visione d'insieme


zoom


messo li' sotto al mobile, il sub ha un impatto "ambientale" ben diverso rispetto a prima.
quando l'ha visto, a mia moglie si sono illuminati gli occhi. allora, con aria seriosa :D , le ho detto che per migliorare l'estetica della sala bisognerebbe togliere la base bianca e aggiungere ancora uno o due sub. cosi' avremmo una maggior omogeneita' e linearita'.
non mi ha mandato al diavolo :) e, anzi, l'ho vista che osservava e tutto sommato l'idea non le e' dispiaciuta
 
Adoro le elettroniche AM Audio, buongustaio ;) Anche il sub mi piace, per essere un prodotto pro è davvero carino e a mio avviso facilmente inseribile in ambienti domestici, dovrò farci un pensierino :D
 
Top