Subwoofer per un ambito musicale

moneder

New member
Ciao a tutti!
Secondo voi, in ambito prettamente musicale.....per il sub di un 2.1 con dei b&w 686, come sub meglio un asw 608 o il velodyne impact mini....
L'ambiente e' di circa 20m quadr.
Quali dei due, secondo voi, e' piu' veloce, senza code e che si presta bene ai generi abbastanza moderni???

Grazie 1000000!!!!:D

Ultima modifica:
Metti anche in considerazione il nome Rel , costruttore di sub woofer con prerogative molto musicali. Oggi ho sentito un Velodyne DD 12 sia in HT che con musica, che dire... eccezzionale.
Io ho pero' un REL con il quale lo stesso possessore del DD12 ha a sua volta apprezzato . Certo i modelli DD sono di una categoria di prezzo non consoni alle casse che hai , e per quanto ottime appartenenti a segmenti meno impegnativi. Comunque con REL, B&W, e Velodyne (cui tra l'altro ho avuto in passato per berve tempo un SPL 1000) in linea di massima con tutti e tre i marchi dovresti avere garantiti ascolti per lo meno decenti . Per aver veramente risultati sicuri comunque a livello musicale dovresti andare sulla serie DD Velodyne ma non avrebbe senso per l'enorme divario tra casse e sub..... per lo meno, sempre per garanzia di buoni risultati dovresti a mio avviso mirare sulla serie SPL , poi i REL come segnalato e infine B&W che pero' ultimamente sono un po' all'oscuro dei modelli in ctalogo....

Sub musicali costicchiano, io ho un bel ricordo del B&W PV1, vedi se trovi qualche REL anche usato (i sub musicali per eccellenza a prezzi umani).

Grazie per le risposte ragazzi

Intendevo sapere piu' che altro il piu' musicale tra i due..ovvio che la serie dd e i rel sono superiori....

sub veloce e senza code è una frase che ho sentito di sovente e
spesso ci si dimentica che alle basse frequenze è l'ambiente d'ascolto
che introduce code e alterazioni della risposta temporale,e non l'altoparlante o il tipo di carico acustico.

Sono pienamente d'accordo.
Ovviamente un sub migliore suonerà comunque meglio ma le code e le alterazioni sono in gran parte dovute all'ambiente.

In campo musicale il sub l'abbinerei sempre ad un equalizzatore.

Io andrei sul b&w 608.

Ciao.

Ritengo anche io l'importanza fondamentale che gioca l'ambiente. Rifacendomi alle prove incrociate di cui parlavo sopra, ho avuto modo tra l'altro di confrontare una coppia di casse vintage da pavimento in cassa chiusa a sospensione pneumatica con woofer da 30 cm prima nel locale del possessore , un locale fatto di grandi dimensioni con il quale i bassi erano meno in evidenza che nel mio piccolo ambiente. Questo per supportare empiricamente la resa dei bassi che varia da ogni differente ambiente , per l'apunto. Quindi è chiaro che un sub come il DD della Velodyne che ha al suo interno gli equalizzatori di banda teoricamente è molto avvantaggiato.
I REL , sub considerati musicali, faccio un ragionamento personale, perche' da quello che posso intuire esercitano un livello SPL piu' basso quindi eccitano forse in questo modo delle minorio risonanze anomale. Comunque tutti sub in genere avendo la classica manopola della fase da 0 a 180 gradi aiuta un po' nella loro integrazione. Ma in linea di massima quasi sempre, se si vuole un sub musicale con una certa correttezza è meglio evitare quelli dal listino basso poiche' i miracoli le aziende non li regalano altrimenti non esisterebbero dei prodotti di livello elevato come costi , e sarebbe controproducente avere apparecchi con certe prestazioni nelle fasce di listino entry level.

sì ernesto ..però non dimentichiamoci che ormai il basso prezzo dei dsp
in campo audio e l'implementazione di ampli in classe d che esprimono molta potenza e software adeguati,il tutto costruito con manod'opera cinese, tutto ciò dicevo può creare un subwoofer che meglio si interfaccia all'ambiente a una fascia più bassa di prezzo.con questo non voglio dire che si fanno miracoli,i problemi ambientali alle basse frequenze
ci sono sempre stati e credo che ci accompagneranno per molto.

in effetti l'ambiente , la collocazione dei diffusori e sub sono enormemente condizionati da esso. E' innegabile.....

Ad essere altrettanto sintetici, non ne farei a meno.

Ad allargarmi un po' direi che non ne farei a meno solo ora che lo gestisco dicretamente bene. Senza l'equalizzazione non lo userei (almeno non a casa mia e con il mio sub).

Ciao.

antonio leone ha detto:

Dipende Antonio..... Dipende da che tipo di casse si ha.....
Io lo uso anche in abito stereo...... Le mie attuali mini senza il sub mi riesce difficili ascoltarli abituato a un certo tipo di basso vero......

dipende da chi si siede nella sedia ad ascoltare......certamente mettere a fuoco tre altoparlanti che per certi versi dovrebbero suonare sulla stessa frequenza la vedo impossibile....poi se chi si siede vuole solo riferirsi solo alla timbrica e al piacere di sentire più bassi ben venga....ma a poco a che vedere con l'ascolto musicale

E' sempre un piacere sentire le tue parole...Anto:D

Ma sono perfettamente d'accordo, mi piacerebbe capire la musica e godermela a 2 canali...ma non riesco a togliermi lo sfizio di un sub.....dato che ero abituato al basso di un penoso sub logitech da computer...fai un po te:D

Con diffusori che hai in firma che senso ha voler un sub per la musica ?
In stereo e' sempre meglio ascoltare senza a meno che la registrazione sia carente qualitativamente nei bassi​
Ps. mi riferisco alle torri, non avevo letto bene la firma. Hai provato le torri che hai in stereofonia ?​

Ultima modifica:
certamente mettere a fuoco tre altoparlanti che per certi versi dovrebbero suonare sulla stessa frequenza la vedo impossibile....
Chissà perchè il nostro orecchio distingue 3 altoparlanti a 50-60Hz e invece non riesce a sentire le distorsioni di un altoparlantino che riproduce i 30-40Hz.
Dal mio punto di vista abbiamo un orecchio sordo a distinguere 3 altoparlanti a 50-60Hz ed altrettanto sordo a sentire le distorsioni a 40Hz. La differenza sta che un altoparlantino quando distorce i 40Hz contemporaneamente soffre anche i 200Hz.

Sono stufo di sentirmi dire dagli audiofili che cerco solo le basse e la timbrica perchè non è assolutamente così.
Chissà poi perchè i diffusori migliori di ogni casa puntano a riprodurre bene anche la gamma bassa (quella sotto i 40Hz).

Fate una facile prova: con un passa-basso molto ripido fate suonare sotto i 50Hz il diffusore dx e poi fate suonare quello sx e sentite anche voi se percepite da dove viene il suono. Se percepite differenze o siete dei superdotati o.... spostate i bicchieri da vicino i diffusori :)

Ciao.