Ritengo anche io l'importanza fondamentale che gioca l'ambiente. Rifacendomi alle prove incrociate di cui parlavo sopra, ho avuto modo tra l'altro di confrontare una coppia di casse vintage da pavimento in cassa chiusa a sospensione pneumatica con woofer da 30 cm prima nel locale del possessore , un locale fatto di grandi dimensioni con il quale i bassi erano meno in evidenza che nel mio piccolo ambiente. Questo per supportare empiricamente la resa dei bassi che varia da ogni differente ambiente , per l'apunto. Quindi è chiaro che un sub come il DD della Velodyne che ha al suo interno gli equalizzatori di banda teoricamente è molto avvantaggiato.
I REL , sub considerati musicali, faccio un ragionamento personale, perche' da quello che posso intuire esercitano un livello SPL piu' basso quindi eccitano forse in questo modo delle minorio risonanze anomale. Comunque tutti sub in genere avendo la classica manopola della fase da 0 a 180 gradi aiuta un po' nella loro integrazione. Ma in linea di massima quasi sempre, se si vuole un sub musicale con una certa correttezza è meglio evitare quelli dal listino basso poiche' i miracoli le aziende non li regalano altrimenti non esisterebbero dei prodotti di livello elevato come costi , e sarebbe controproducente avere apparecchi con certe prestazioni nelle fasce di listino entry level.