Subwoofer definitivo alto livello

Luca_CH

New member
Eccoci qua dopo aver trovato (si spera) i diffusori definitivi ora vorrei abbinargli un sub definitivo.


Budget: massimo 5000 euro nel caso ci fosse bisogno e ne valesse proprio la pena.
Quantità: solamente uno e messo a lato del diffusore sinistro
Estetica: deve poter convivere in un soggiorno molto moderno e minimal
Misure massime: altezza 100cm x larghezza 50cm x profondità 50cm
Metratura stanza: 80m2 è un salotto openspace cucina sala da pranzo
Equalizzazione: verrà fatta attiva
Trattamento stanza: mobili quadri divanto etc, nulla di specifico

Ora come ora stavo guardando: SVS SB13, Kreisel DXD12012, FunkWave 18.0, JL F113 ad esagerare JL 212.
O se no anche del DIY, ma non fatto da me ma da qualcuno veramente bravo e competente.

Foto della stanza, se ne servono altre più dettagliate basta chiedere.

243fdyc.jpg




Vi ringrazio per l'aiuto.
 
Scusa se mi permetto di dire la mia ,secondo me in quel contesto un sub da 5000 euro sono solo soldi sprecati, per quello che vedo e' una stanza molto spoglia e cosa da non sottovalutare quella vetrata, non e' un ambiente idoneo x certe finezze.

Ciao;)
 
Ultima modifica:
b&w db1 o se no, importa qualcosa da USA, JL f113, etc... pagherai IVA, pero sono cose che qui non si trovano.. comunque db1 dovrebbe essere qualcosa di speciale, tanto la poltrona non e' cosi lontana dal tv
 
Consiglio

In tutta onestà mi sento di dirti: prima prova perché la tua stanza non so se è idonea ad un super sub (x semplicità quel che cerchi lo chiamo cosi). Non vorrei che con una spesa minore... Trovi già il max rapportato al tuo ambiente. Io ho due sunfire hrs 12 e, se faccio il tamarro, la mia stanza vibra alla grande. Scarterei uno autocostruito (imho).
 
Ciao Luca,
allora la metratura è bella enorme. Hai intenzione di ascoltare la musica in giro per la stanza? Ti servirebbe un bel sub, soprattutto se ascolti ad alti volumi e se vuoi il punch ( come mi pare di aver capito ).. Quindi se riesci a farti importare il FunkWave 18.0 avresti una scelta definitiva, il modello monta appunto il signor woofer da 18" TC Sounds LMS-Ultra 5400.

Con questo sub dovresti riuscire a coprire la metratura ed avresti punch, pulizia, estensione e qualità ad un prezzo decisamente più favorevole a molte altre soluzioni high-end di Velodyne, B&W, Paradigm, JL etc, etc.

I TC Sounds sono tra i migliori woofer al mondo. Calcola inoltre, come ti ho già spiegato, che la resa la fa soprattutto la risposta in stanza, quindi anche se hai questo signor sub non ignorare l'equalizzazione ( o almeno a correggere i picchi più gravi ).

Il modello in questione è in cassa chiusa da 55x55x55 cm .. Ne hanno misurato proprio uno DIY con lo stesso woofer in cassa chiusa di dimensioni simili.
Un pò di grafici a confronto con altre soluzioni commerciali con sub al massimo delle capacità sotto stress:


TC Sounds LMS-Ultra vs Paradigm Sub 2

f6pc.jpg



TC Sounds LMS-Ultra vs SVS PB13-Ultra

iuvb.jpg



TC Sounds LMS-Ultra vs Velodyne DD18+

fmn6.jpg



Calcola questa soluzione solo in caso di prestazioni estreme e considera che 80 mq sono un enormità da coprire, se vuoi farlo serve almeno la soluzione doppio sub o questo 18".

Se non ricerchi volumi reference vai di SVS SB13 Ultra, ma farebbe comunque fatica a gestire quella metratura ad alti volumi, lo stesso vale per il Kreisel.

Se trovi il Velodyne DD18 usato a buon prezzo prendilo in considerazione.
 
Se avessi il tuo budget affiancherei a quelle bellissime Pioneer 2 SVS PC13-ULTRA....con quella cifra una soluzione doppio sub la prenderei seriamente in considerazione.
 
Con una metratura del genere la soluzione ideale sarebbero 4 sub di livello nei quattro angoli ma considerando che ne chiedi solo uno e largo massimo 50 cm non resta molta scelta, il Velodyne DD18 e' troppo grosso, idem il Paradigm Sub 2, non serve consigliarti il PC13 ultra immagino visto che hai venduto il suo fratello "cubico".
Restano come dimensioni i Fathom, l'SB13 Ultra (con un grosso punto di domanda per il motivo di cui sopra) e il Kreisel DXD12012 ma direi di valutare il discorso di Ryo del DIY, un progettino come i sub di Scomed99 e' alla portata del tuo portafoglio e sai bene come suonano.
 
L'approccio multisub specialmente in ambienti non trattati è imo un'approccio migliore rispetto al super sub...
 
pensa a 2 piccoli sub da 20cm e finiscila di fare il solito spellaro dell'epoca car audio ;)

Non tutti hanno le stesse esigenze, se no farebbero a meno di vendere sub così prestanti.. Se fosse per me , uno che non ricerca prestazioni particolari camperebbe a vita già con un ottimo BK XLS200, che per me, se tarato per avere una risposta lineare, suona bene almeno quanto l'SB13 Ultra o un JL F113 e la differenza ce l'avrebbe solo in discesa e SPL.

Giorni fa ho consigliato un reflex PB12-NSD con completa insoddisfazione sulla tenuta in potenza. E nonostante ciò è un 12" caricato in reflex con una bella estensione e pressione fino a 20 Hz, ma per alcuni non è abbastanza.

Certo che consigliare a una persona un B&W PV1D ( sub con 2 coni da 20cm ) in 80mq che ha avuto un Epik Empire ( sub con 2 coni da 37,5cm ) e un PB13 Ultra in 20mq non mi sembrerebbe il caso. Ovviamente con rispetto parlando :) , sono d'accordo con te che non c'è bisogno di fare a botte con l'impianto ma alcuni sono proprio masochisti :D.. Gli capisco perchè con un sub di certo livello il cinema lo vivi molto di più.

E' per quello che cerco sempre di capire cosa una persona vuole realmente, senza continuamente cambiare e spendere ( come ho fatto anch'io per anni )..
 
Ultima modifica:
L'approccio multisub specialmente in ambienti non trattati è imo un'approccio migliore rispetto al super sub...

Concordo, assolutamente! Con il budget e le dimensioni massime che ti sei prefissato ti consiglierei 2 x SVS SB13-Ultra e stiamo poco sopra i 3000 euro con un ottima estensione, output e musicalità.

Almeno con i due sub avresti una migliore distribuzione nella sala e ti aiuterebbe a sistemare certi buchi e picchi di frequenza.
 
Ho un TC Sounds Quad Axis da 15" in cassa autocostruita e non posso che consigliarti TC (nel tuo caso il 18") per la musicalità e la grande spinta anche a bassissimi frequenze. Io in 20 metri quadri anche con due sunfire HRS12 non riuscivo a chiudere un grande buco (non ricordo a quanti hz). Con il TC invece, complice anche la dimensione maggiore del driver, sono riuscito e riempire totalmente il buco e a coprire veramente tutta la stanza. Il sub inoltre, ottimamente integrato con le mie Diablo Utopia, come dicevo è molto molto musicale e se ben configurato non lo distingui dagli altri diffusori. Senza griglia poi il TC è veramente spettacolare esteticamente parlando.
Come ampli ho preso un behringer inuke 6000 dsp capace di due canali da 3000 watt su 4 ohm (da test sono circa 2000 reali) e con amplificazione parametrica integrata (utilissima per linearizzare la risposta del sub). Con questo ampli potresti poi in futuro, pensare di costruirne un secondo..
 
Tra quelli che hai elencato tu penso che il migliore sia il funkwave 18.0

Potresti anche costruirti un sub basato su 2 tcsound da 18, in quello spazio, dovrebbero starci.

Un'altra opzione se lo importano potrebbe essere il jtr captivator: http://jtrspeakers.com/home-audio/captivator/

O costruire qualcosa in reflex sullo stesso stile.

Concordo anch'io che 2 sub piuttosto che uno solo dovrebbero essere una scelta migliore.
 
Grazie a tutti per le risposte. Son contento che nessuno ha consigliato il carissimo jl 212!!!
Purtroppo non ho possibilitá di montare un doppio sub separato. Lo spazio è solo quello che ho scritto in alto nel primo post.
La soluzione sará sicuramente un 18. Ora vediamo se farlo DIY con l'aiuto di qualcuno o prendere direttamente il Funk 18.0.
 
Sto ultimando l'ultima verione del BlacKHammer con due woofer meno costosi e sulla carta ugualmente performanti, se va bene e ti piace posso vedere di fartene uno.

Ciao
 
Top