La mia esperienza...avevo la tua stessa esigenza, acquistare un subwoofer potente e melodioso allo stesso tempo, visto che nel mio contesto domestico per motivo di arredamento e acustica, diffusori da pavimento non potevo posizionarli.Premetto che il gusto era ed e' indirizzato verso un basso articolato, "pastoso" al punto giusto , con forte impatto, ma pulito e privo di code... Alla luce di quanto sopra, mi sono affidato a consigli dei vari negozianti, oltre alle numerose recensioni lette ovunque !!!
Primo passo...Chario Hercules, un discreto sub, con carattere melodioso, ma non era cio' che cercavo, risonanze in casa e l'impressione che non riuscisse a star dietro ai diffusori.
Sunfire True subwoofer Eq 12...potente, ma a mio giudizio con dedizione all'ht e non la musica.
Velodyne DD 15... lo stesso giudizio espresso sul Sunfire, con un suono piu' controllato a tratti piu' asciutto.
Rel 505...il piu' musicale di tutti, ma non aveva l'impatto e la pulizia che cercavo, in ogni caso e' stato il prodotto che e' restato in casa il maggior tempo.
Premetto che i subwoofer di cui sopra sono stati tutti acquistai per poi essere rivenduti, stanco di spendere soldi per poi non essere pienamente soddisfatto, per grazia di qualche negoziante ho avuto modo di provare B&W PV1...Martin Logan Dynamo...Dynaudio 250 Compact...Monitor Audio...non mi piaceva nessuno.
A quel punto mi ero rassegnato, poi per caso ho letto recensioni ove si esaltava la potenza e la grande musicalita' di Jl Audio.
Non molto convinto sono riuscito a provarlo, premetto che diversamente non lo avrei acquistato.
Jl Audio F112...amore a primo ascolto, senza effettuare alcuna calibrazione automatica.
Potente, melodioso, perfetto abbinamento con i diffusori, privo di code, cosa dire...cio' che cercavo da anni.
La serie E con molta franchezza non ho mai avuto modo di ascoltarla, tieni pero' presente che il Jl Audio causa il woofer con enorme escursione, necessita di un lungo rodaggio, inoltre in diverse occasioni ho letto,anche se spesso in ambito musicale si preferisce avere due subwoofer , la serie F110 anche se in coppia e' risultata molto meno musicale del F112.
Il tutto non per criticare il tuo ascolto, semplicemente per dar coraggio alle tue speranze.
Il sub in tuo possesso ho avuto modo di ascoltarlo (non in casa mia) un buon prodotto, musicale, ma credimi Jl Audio e' un altro mondo.
Un abbraccio.