• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sub Woofer dalle prestazioni sonore eccellenti :Quale?

Vito Vito.. Solo tu puoi metter fine a questo tormentone Amletico : Sub si o sub no? Questo è il problema.Che io cambi opinioni e' perché come dice quel detto; Il dubbio e' scomodo, e' vero... ma evita di sbagliare

Ma anche di agire...

Infatti e per questo si ritorna al discorso di prima: forse e' il caso che in questo momento compri nulla.

Io penso questo: i sub sono stanza dipendenti, c'e' poco da fare, solo quelli che provi a casa tua possono andare bene, i giudizi degli altri e gli ascolti in altri ambienti contano fino al punto 1. Le possibilita' di ascoltare piu' sub a casa tua e' minima quindi SE vuoi cambiare devi comprare a scatola chiusa. Ora visto che lo Storm ti piace e che altri sub anche di buon livello che hai ascoltato no a mio modestissimo parere O tieni il tuo O se cambi prendi il sub migliore che ti puoi permettere in quanto e' quello che probabilmente ti puo' dare maggiori soddisfazioni... o che rischi meno che ti deluda...

Si d'accordo che la qualita' con l'SB 13 e' alta.Ma al telfono sono stati chiari; Cosi' l'SB 13 sara' usato quanto nelle sue possibilità? Tendera' a metter il volume al minimo e non sentire le sue reali possibilita'

Come migliorare davvero?

Prendi un microfono, una scheda audio usb (150 euro max per tutti e due), un pc ce l'avrai sicuramente e rew è gratuito.
Fai due misurazioni e vedi cosa succede nella tua posizione di ascolto.
Se ho ben capito hai un secondo storm che non usi perché dici andare peggio con due, beh questa è una cosa che succede solo quando il sistema non è integrato bene e aiutato dalle misure vedi di mettere il secondo integrarlo a dovere, posizionandoli come risulta meglio e mettendoli in fase coi diffusori.

Vuoi migliorare ancora?

Ti munisci di un eq manuale come il minidsp (100 euro) e vedi di sistemare la risposta in frequenza controllando oltre che la fase il GD, la risposta all'impulso e il decadimento.
Magari hai troppi tube traps, magari ne hai pochi.....chi lo sa.....

Vuoi migliorare ancora?

Sempre con un eq che già hai preso vedi di compensare la sensibilità dell'udito con xcurve (quelle di Fletcher-Munson sono le linee guida, il punto da cui partire) andando con cognizione di causa a cercare quello che ti manca con il grosso vantaggio di partire da un ascolto "corretto" e non enfatizzato o squilibrato.

Dopo tutto questo se ancora non dovessi essere soddisfatto allora cerchi un sub più performante o con caratteristiche diverse, partire dalla fine per arrivare all'inizio di solito porta parecchia sfortuna.

Se poi invece c'è solo la voglia di cambiare allora bisogna scegliere quello che piace di più esteticamente, quello che ha le feature che più ci interessano, quello che magari ha il telecomando o quello che ha le lucine blu.

Ultima modifica:
Per adesso infatti non posso comprare nulla. Si tratterebbe da Maggio , sempre che trovo cio' che vorrei. Sono molto legato all'ascolto che dovrei fare da Vito. Prima non posso prender nulla. Poi se avro', cè l'occassione(se nel frattempo il JL non mi fosse piaciuto) sentire uno di costruzione Diy e valutare anche quello. Potrei anche prender in considerazione l'SB 13 e caso mai rinviarlo se non mi piace.Ma questo ultimo lo tengo come terza possibilta' dietro le prime due che ho esposto . Anche se il JL Audio lo ascolto da Vito e non a casa mia avro' sempre possibilita' di sentire incrociato con il mio Sub . Senza falsa modestia , riguardo i miei anni di ascolti una certa esperienza se capire o non capire un diffusore o qualsiasi cosa compresa i Sub mi posson piacere ci riesco facilmente. Ho una mia identita' sonora.Come penso un po' tutti tra l'altro.

non pensare che l e110 non sia in grado di scuotere 13 mq.....evidentemente in questo caso l apparenza inganna. se l sb 13 ti sembra esagerato non è detto che per lo stesso principio non possa esserlo anche il jl. se ci basiamo soltanto sui rilevamenti per stabilire che l sb13 non va bene allora per lo stesso motivo anche il jl potrebbe non essere adatto. uno sguardo ai grafici dimostra che le differenze di prestazioni oggettive non sono tanto tanto distanti. tra l altro tu consideravi anche il 112....
il 110 sembra un giocattolino, woofer da 10 in cassa chiusa, che prestazioni potrà mai avere......ti dico che secondo me per 13 mq è una bomba per ht, figuriamoci per la musica-
questo per dire che secondo me non sono ne i watt ne il diametro del woofer che dovresti considerare.....io partirei dalla qualità, la maggiore possibile, e poi nella qulità cercherei il gusto personale

Infatti.

Si d'accordo che la qualita' con l'SB 13 e' alta.Ma al telfono sono stati chiari; Cosi' l'SB 13 sara' usato quanto nelle sue possibilità? Tendera' a metter il volume al minimo e non sentire le sue reali possibilita'

Ma veramente io parlavo in generale... non dell'SB13...non ho alcuna intenzione di spingerti a prendere l'SB13, ti sto consigliando di prendere niente adesso...

Anche se il JL Audio lo ascolto da Vito e non a casa mia avro' sempre possibilita' di sentire incrociato con il mio Sub . Senza falsa modestia , riguardo i miei anni di ascolti una certa esperienza se capire o non capire un diffusore o qualsiasi cosa compresa i Sub mi posson piacere ci riesco facilmente. Ho una mia identita' sonora.Come penso un po' tutti tra l'altro.

Il problema infatti sta li', non trovarti un sub valido ma un sub che ti piaccia...
Ovviamente il discorso di Scomed e' sacrosanto...

Ultima modifica:
Caro Scomed.... Hai ragione ma..... contrariamente a quello che puo' sembrare, io sono piu' un "ascoltone" che uno smanettone.. E, purtroppo( per me) tutte le soluzione che hai proposto pur se vere e giuste io non saprei adottarle. Ci fosse un compentente come te, o Kaio, lo stesso Dakhon nelle vicinanze , allora mi ci metterei come una zecca appiccicata :D per farmi aiutare e perché no, anche insegnare queste tecniche. Tieni presente che ho provato l'Antimode , il quale oltre non avermi portato significativi cambiamenti ambientali mi ha reso il suono dello Storm come un pizzico diverso come timbrica. I bassi erano percepiti come segnali lo ho scritto piu' volte "digitalizzati" e non piu' naturali come il Sub da solo

oh Ragazzi.Io ho solo riportato il mio collquio che ho fatto ieri al tel con quelli della SVS..... se sono loro stessi che mi sconsigliano il 13 al posto del 2000 non so che dirvi:)

Per quanto riguarda il sub SVS, ho mandato loro due giorni fa una mail chiedendo un parere su quale sub acquistare tra sb1000 e sb2000 per una stanza rettangolare di 11 mq: ebbene il loro consiglio è stato molto aperto dicendomi che un sb1000 è più che ottimale.... ma l'sb2000 sarebbe stato ancora meglio. Ciò si allaccia al ragionamento di Dakhan.

Guarda addirittura a me avevano detto che l'SB 1000 sarebbe stato ottimamente sufficiente. Al,limite se vuole qualcosa un po' di piu' anche il 2000 va bene mi fu detto. Quindi stessa risposta

Lascia perdere l'antimode che è un buon apparecchio plug&play che fa solo qualcosina....

Il mio discorso è legato all'approccio che bisognerebbe avere per cercare di migliorare qualcosa che si capisce essere migliorabile per altro senza spendere grandi somme, ma soprattutto affrontando il problema alla radice.

Ci sono mila guide online su rew anche in italiano, anche su questo forum, basta che fai due misure e le puoi postare così che qualche competente ti possa dare le giuste dritte di cosa e come fare.

Se poi prendi l'umik minidsp non c'è nemmeno bisogno della scheda esterna, è plug&play, lo metti nella posizione di ascolto, lanci rew e spingi un pulsante.
Posti le misure e da li ci si può discutere, diversamente i raffronti di sub si possono fare solo per le misurazioni in campo aperto, altrimenti si cade nel classico discorso da bar son meglio le more o son meglio le brune.

Poi oh, uno è liberissimo di fare le proprio scelte e il bello è proprio questo.

Guarda addirittura a me avevano detto che l'SB 1000 sarebbe stato ottimamente sufficiente. Al,limite se vuole qualcosa un po' di piu' anche il 2000 va bene mi fu detto. Quindi stessa risposta

Ma cosa vuol dire?

Questi qua devono vendere e dicono robe al registratore in base a quello che si sentono chiedere....

Ma cosa dovrei fare io che ho 4x21" e 2x18" in un francobollo di stanza?
Non dovrei riuscire ad ascoltare niente secondo quelli della svs.....
Bisogna considerare n fattori, in primis il target di chi chiede (io ad es. voglio ascoltare +10db sopra al ref. (120db) mentre magari Ernesto vuole ascoltare a 80db), una potenziale eq, il tecnico bravo che risponde la chiede come prima cosa come deve chiedere se la stanza è trattata o meno e come....

consigliare un sub in base alle sole dimensioni della stanza

Cè nessuno di chi legge questo Treand che fosse di Palermo? e che sa cimentarsi nelle cose che consiglia Scomed? Per me Scomed parla arabo. Sono cose che non conosco. Le misurazioni in ambiente, microfoni, ecc ecc .. non sono mai stati il mio pane

Per me per misurare si usa il metro,e il microfono serve per cantare....quindi penso che pur essendo a Palermo in questo non posso aiutarti :-)

ragazzi, mi accodo fuori OT... per avere un consiglio sulla scelta del mio sub... in attesa di acquistare un sub per il mio impianto (sono a scegliere tra il B&W PV1D ed il Velodyne SPL-1000 ULTRA ), dato che dovrei affrontare una bella spesa per main e central, ho la possibilità di acquistare un SUNFIRE HRS 8 usato ad un ottimo prezzo (400€) in attesa di risparmiare per l'acquisto del sub definitivo... che mi consigliate di fare? vale la pena prendere il sunfire a quella cifra, oppure aspetto e acquisto il sub velodyne o B&W tra un annetto?

Sono indeciso. Attendo vostri consigli. thx

Dovresti aprire il tuo topic, non usare quello degli altri.

Per me un anno senza sub e' troppo, prenderei il Sunfire, tanto fra un anno lo dovresti rivendere a poco meno e intanto puoi capire come va il sub a casa tua e valutare quali sono le tue aspettative, visto che i due sub che hai elencato non sono certo definitivi (se esiste il sub definitivo...)

Dovresti aprire il tuo topic, non usare quello degli altri.

Per me un anno senza sub e' troppo, prenderei il Sunfire, tanto fra un anno lo dovresti rivendere a poco meno e intanto puoi capire come va il sub a casa tua e valutare quali sono le tue aspettative, visto che i due sub che hai elencato non sono certo definitivi (se esiste il sub definiti..........[CUT]

Grazie del consiglio Dakhan.. e scusate per il fuori OT, apro un apposito topic....che è meglio

Dakhan, dall'altra parte nell'atro treand , parlando dell'SB 13 Ultra mi hai gettato una pulce nell'orecchio. Adesso metto un disco Test della Cesky . tra le altre cose ci sono delle tracce per verificare la risposta in ambiente sugli HZ. Da me ci sono picchi uditivi sui 50HZ .. Dopo di che prima a salire e a scendere l'ambiente risponde abbastanza .. Dovrei sentire , cosi' se gia' l'ambiente tende a risuonare sui 60 HZ in poi(cosa che non mi pare ricordare) , meglio sarebbe andare su un sub piu' lineare dove non enfatizzi in decibele certe frequenze. Adesso mi metto carta e penna a segnare i picchi fastidiosi