Sub Woofer dalle prestazioni sonore eccellenti :Quale?

Ahia lo temevo. Volume medio -15 db in ht, per la musica dipende dalla traccia e dal genere. Per ora ho comprato un tappetone Ikea a pelo lungo per diminuire la dispersione acustica. Che budget pensi dovrei arrivare? Sono intenzionato ad andare sul nuovo, con l'usato pe r un pezzo delicato come il sub non vorrei rischiare
 
Stanza piuttosto grande e punto di ascolto lontano, servirebbe un sub di un certo livello o un paio di sub, che volume tieni mediamente?
Cosi' a naso sul nuovo hai un budget insufficiente per avere buoni risultati...
quoto.
punterei decisamente all usato,anche perchè tutta questa delicatezza nei sub non la vedo.
 
Cosa dovrei cercare nell' usato? Se invece propenderei per il nuovo, a quanto dovrei arrivare col budget, e per prendere cosa?
 
Sai, il titolo del thread parla di sub dalle prestazioni eccellenti, tu ascolti a volumi medio alti (-15 corrispondono a 100db di picco sul canale LFE, 100db a 1 metro, che sono 112db a 4 metri), vuoi un sub solo e hai una stanza di 40mq, con il tuo budget la via dell'usato (come consigliato da Kaio non ci sono problemi come temi) e' l'unica che puo' darti soddisfazione, ottimo il consiglio di Vito dell'F112 usato a 1500 euro, potrebbe essere una soluzione per te.
Sul nuovo puoi valutare l'SB13 (un po' al limite in 40mq) o il PB13 di SVS (ora costano 1800 e 2200 euro), l'E112 di JL Audio (sempre intorno ai 1900 euro, anch'esso non al meglio in 40mq), il Martin Logan 1500x (costa meno degli altri ma non e' allo stesso livello come qualita' audio) e volendo salire ai JL Audio F113, Paradigm Sub 15 e 25, Velodyne DD 15 e 18 e cosi' via. Questo solo per darti un'idea di massima per il budget.
Alternative quelli riportati da Scomed tempo fa (acquistabili in America) o volendo la via dell'Autocostruzione.

Questo ovviamente se rimaniamo legati al thread stesso e vuoi un sub come si deve, se ti basta solamente un miglioramento del tuo basso 930 allora con meno di 1000 euro sei a posto ma di certo non faresti un grande passo avanti.
 
Ultima modifica:
Grazie dakhan e grazie anche a Vito e kaio per la disponibilità e la competenza. In effetti il titolo parla chiaro, e si, sono deciso a prendere qualcosa che mi faccia fare veramente un passo in avanti, e non un palliativo che duri un anno e poi mi torna l'insoddisfazione. Domanda: se postassi le foto del mio ambiente (regolamento permettendo) potreste esse ancora più specifici, giusto?
 
Fino ad un certo punto, nel senso che non si puo' prevedere come suonera' ma solo avere un'idea di quali frequenze saranno problematiche, capire dove suonera' meglio e come disporlo e' una prova che solo tu potrai fare e inoltre se non chiarisci bene quanto puoi spendere e se ti va bene un usato non possiamo aggiungere molto a quanto gia' detto.
 
Potresti contattare l utente Ernesto62, saprà darti il contatto x questo f112, e se vivi in zona magari concordare un ascolto
 
Come detto prima, se devo prendere qualcosa di momentaneo lascio stare, piuttosto aspetto qualche mese e prendo qualcosa di definitivo (si fa per dire, la nostra passione è un continuo cercare di migliorare). Facendo così potrei arrivare anche sotto i 2000
 
Come detto prima, se devo prendere qualcosa di momentaneo lascio stare, piuttosto aspetto qualche mese e prendo qualcosa di definitivo (si fa per dire, la nostra passione è un continuo cercare di migliorare). Facendo così potrei arrivare anche sotto i 2000

il jl audio f112 è un sub di assoluto livello, nuovo costa intorno ai 3000 euro. con max 2000 sul nuovo trovi poco che sia paragonabile
 
Vito ha ragione...... Gia' il suo che è il modello base della JL Audio che è della della Serie "E", è per certi versi davvero eccezionale . Figuriamoci, se tanto mi da' tanto ......., la Serie Fanthom
 
Sarebbe il massimo poterlo ascoltare...io sono della zona di Napoli. Se qualcuno si offre disponibile offro volentieri la cena:cool:
 
Ragazzi perdonatemi se dico una sciocchezza, ma i subwoofer hanno anche una loro timbrica? Se si, non mi converrebbe guardare tra i sub della paradigm (tipo sub 15)?
 
Hanno una loro timbrica ma tu parli di uniformita' timbrica e in questo caso non e' necessario avere un sub della stessa marca e serie degli altri diffusori. Il Sub 15 e' comunque un bell'oggettino ;)
 
Grazie mille Dakhan, tu me li consiglieresti? Parliamo comunque di un sub da 3400€. Più o meno la fascia del f112. A questo punto cosa devo guardare per decidere? I watt rms? Ho paura di restare deluso, dato che l'esborso non è da poco
 
I watt RMS da soli significano poco o niente, ci sono molte altre cose da valutare, e' sicuramente un sub valido e dubito tu possa rimanere deluso ma 3400 euro non li spenderei di certo, l'opzione del F112 a 1500 euro e' decisamente preferibile.
 
Top