Sub Woofer dalle prestazioni sonore eccellenti :Quale?

Non lo so......
ascolti dei mini diffusori con un sintoav in 13mq di stanza con 4 daad e vuoi aggiungere un sub da oltre 2k euro da 12 o più pollici per aumentare la pressione in basso senza perdere in musicalità.... boh! Mi sono perso qualcosa per strada forse.
Mi sembra come aggiungere una bombola di nitro su una bicicletta.
 
Ultima modifica:
Ti sei perso gia' dall'inizio il motivo del mio argomento.Voglio tenere piacere di ascolto musicale con aggiunta piu' impatto.Nient'altro E anche perché lo ammetto, dopo 10 anni che ho lo Storm mi è venuta voglia provare altro .Nel frattempo ho pensato da 15 anni il tempo che è uscito in mercato lo Storm III , in campo audio sui sub si sara' fatta altra strada spero atta a miglioramenti ancora.
 
Non ne sarei così sicuro.
10 anni fa i sub più musicali erano in classe AB ora sono quasi tutti in classe D con wattaggi esagerati buoni a pompare ma senza articolazione.
Per avere un pò e un pò bisogna sborsare cifre esageratissime e ne vale la pena?
 
Ultima modifica:
azz.. Non è incoraggiante. e io che pensavo che le ultime recenti realizzazioni fossero piu' controllate.... anzi! Comunque devo dire( mi scuso il ripetersi) ma l'R 205 della REL mi ha dato impressioni moto molto positive.E qui appunto stiamo parlando di nuova tecnologia ed è stato incoraggiante sentire un sub cosi'.E' da questo che ho anche preso spunto come inizio a farmi venire la molla per un eventuale ancora altro SUB (dico "ancora" poiché uno Storm lo terro' sempre)
 
Vedi, con il Rel R205 confermi ancora che ti piace il suono del cassa chiusa con driver "gommone" a lunga escursione in un corpo compatto.
Con gli autolimitatori il controllo non è difficile da ottenere ma l'SPL elevata unita ad una articolazione da 2ch, il tutto in fase con l'emissione di un diffusore esterno, direi proprio di SI.
 
Ultima modifica:
Ma infatti sono attratto da questi generi di Sub in effetti. Comunque al di la' di ogni considerazione io ho constatato che con il Sub la musica ... cambia eccome.Un sub che è di ottima fattura e che è integrato dona un suono poderoso, maestoso. Provare a staccarlo e tornare indietro.. sembra che quasi quasi collassi un po' il suono, globalmente..... I basi sono fondamentali.Creano le basi solide come un pilastro che fa restare in piedi un edificio.Dona corpo e anche calore oltre che render il suono compatto.Io non ci rinuncerei mai al Sub
 
Ma tu dimentichi l'equilibrio che deve esserci tra la frequenza più bassa fino a quella più alta.
Ovviamente con dei minidiffusori, per quanto bensuonanti, viene tagliato fuori gran parte del messaggio sonoro sotto gli 80hz.
 
Basterebbe un antimode per configurare al meglio due sub identici?

Non e' detto, l'Antimode equalizza e va bene ma prima devi scegliere una disposizione adeguata, fare il gain match, la messa in fase fra di loro e con il resto dell'impianto, la regolazione delle distanze corretta (che non si fa con il metro, purtroppo), solo dopo potrai equalizzare.
 
Mi sono dimenticato di dire che io nella camera ho posto 6 cilindri di trappole acustiche.Due Grossi DAAD 4 che lavorano fino a 50 HZ se non ricordo male , due Tube Traps ancora piu' specializati per le trappole sui bassi e poi due DAAD 2 .Probabilmente e' anche per questo che l'Antimode nello specifico caso non mi porto' significativi cambiamenti..........[CUT]

Mah, non credo, tutto quello che hai di passivo non modifica che di un capello le risonanze modali sotto i 50-60hz e in 13mq hai sicuramente qualche problema la' sotto, penso piuttosto a qualcos'altro ma senza misure strumentali della tua stanza prima e dopo sono solo supposizioni
 
Non ne sarei così sicuro.
10 anni fa i sub più musicali erano in classe AB ora sono quasi tutti in classe D con wattaggi esagerati buoni a pompare ma senza articolazione.
Per avere un pò e un pò bisogna sborsare cifre esageratissime e ne vale la pena?

In realta' molti sub top di gamma sono ancora in classe A/B, che ora si utilizzi maggiormente la classe D e' perche' nel frattempo la tecnologia e' andata avanti e sono migliorati questi componenti, che in tema di sub vanno benissimo (anzi ci sono dei classe D come ampli stereo, se vogliamo).
Wattaggi esagerati senza articolazione? Cifre esageratissime? Veramente basta un sub come quello di Vito o un SB13 per fare il salto di qualita' e avere buoni risultati sia musicali che in HT
 
Aggiungerei una cosa , i classe D sono anche per "smuovere" i nuovi Driver fatti con materiali innovativi, e che sono dei veri Woofer coriacei probabilmente per render dei bassi puliti e netti pure a forti escursioni e impatti . Quindi occorronoper poterli gestitire al meglio , ampli dai Wattaggi enormi
 
Ultima modifica:
In realta' si inverte causa ed effetto, e' proprio grazie agli ampli potenti a poco costo e con alta efficienza (in classe A/B ongi volta che Vito accende il sub salta il contatore ;)) che si sono potuti progettare driver con caratteristiche tali da avere prestazioni migliori a 360° e che i sub in cassa chiusa hanno iniziato ad essere cosi' diffusi, prima erano molto di piu' di reflex, che richiedono minore potenza. O che vedi sub con driver maggiore di 12" pollici, fino a 5 anni fa praticamente inesistenti
 
Poi gli 8" sono velocissimi, altrochè, e meno gommosi dei 10" e dei 12".
Ce l'ha un mio amico in una stanza da 12/13 mq ed ogni volta che lo ascolto resto sorpreso.
Concordo ! Veloci e se tarati bene musicali eccome ;)

PS:

Non ricordo avessero la sospensione così morbida, anzi...Pur essendo in foam è molto spessa e robusta. Spingendo l'ap con la mano si suda parecchio per farlo muovere anche di pochi mm...

Ciao, Luca.
 
In realta' si inverte causa ed effetto, e' proprio grazie agli ampli potenti a poco costo e con alta efficienza (in classe A/B ongi volta che Vito accende il sub salta il contatore ;)) che si sono potuti progettare driver con caratteristiche tali da avere prestazioni migliori a 360° e che i sub in cassa chiusa hanno iniziato ad essere cosi' diffusi..........[CUT]
Che differenza c è tra classe a/b e d? Il mio sub é d? Aiutooooo
Ancora non mi capacito di come possa avere scelto un oggetto valido......anzi si,sono stato consigliato dal maestro Dakhan :-)
 
Non e' detto, l'Antimode equalizza e va bene ma prima devi scegliere una disposizione adeguata, fare il gain match, la messa in fase fra di loro e con il resto dell'impianto, la regolazione delle distanze corretta (che non si fa con il metro, purtroppo), solo dopo potrai equalizzare.
purtroppo questa è la dura verità.per poter ascoltare veramente il suono derivante da un sezione sub(composta da N elementi),il lavoro è tutt altro che semplice ed immediato.pero,se si riesce nell operazione,non esiste diffusore a gamma intera che possa esservi paragonato.e lo dico da possessore di diffusori frontali che montano 2 coni da 10" pollici ognuno,quindi non proprio dei mini diffusori.tornando nello specifico ad ernesto,nella mia piccola esperienza ho notato che si crea una abitudine alle caratterizzazioni dell ambiente.è un fenomeno naturale,specialmente per chi come lui ascolta in ambienti molto piccoli.l assuefazione a determinate colorazioni introdotte dall ambiente d ascolto vengono memorizzate e considerate inconsciamente dall ascoltatore che tendera,a medio-breve termine,a considerare sbagliato o sgradevole l ascolto che sia privo di tali colorazioni o che ne abbia di diverse.in tal senso credo vada considerata la sua esperienza con l antimode o con sub come i velodyne dd,dotati di dsp ed eq parametrico.
da qui il mio consigliato di rimanere in casa rel,senza eq e senza dsp.
 
Ma suvvia ragazzi come si fa ad ascoltare il 2ch con un sintoav di 10anni fa ed un sub collegato a basso livello castrato dal sinto, ma di che musicalità stiamo parlando? Del suono che piace ad Ernesto forse.
Io con 3k euro prenderei un ampli 2ch serio (anche un NAIM usato) e 2 torri con woofer da almeno 20 cm., poi lo sfizio del sub se lo potrebbe togliere con lo Storm visto che ce l'ha gia in casa e che non è affatto male.
Ernesto scusami però mi piange il cuore se devi spendere 3k euro per un sub allo stato attuale della tua situazione impianto/ambiente.
Magari ascolti anche con il 5ch stereo attivato :).
 
Ultima modifica:
Che differenza c è tra classe a/b e d? QUOTE]
principalmente l efficienza.un amplificazione in classe D trasforma la stra grande parte della corrente assorbita in suono,mentre dispositivi in classi B,A/B o peggio ancora A,dissipano una quantità via via crescente di corrente in calore.musicalmente parlando,le classi nobili,come la A sono sempre state accreditate di un suono più "fedele" delle altre per una serie di motivi che non saprei spiegare correttamente in parole povere,ma che in ogni caso difficilmente possono influenzare frequenze cosi basse come quelle emesse dai sub.per questi motivi le amplificazioni dei sub stanno progressivamente migrando verso la classe D.
 
Non solo le amplificazioni dei soli sub, ormai in ambito pro si usano solo amplificazioni digitali.
Ormai la tecnologia è matura e la qualità ha raggiunto livelli paragonabili alle così dette classi nobili, con tutti i vantaggi della classe D.
Ovvio che la classe D di qualità non la regalano....
 
Top