Sub Woofer dalle prestazioni sonore eccellenti :Quale?

per le tue esigenze la quasi totalita dei sub citati in queste pagine non è datta.a questo punto non mi sposterei dal marchio rel che mi sembra l unico con una impostazione di tuo gradimento.gia l svs,che per me tende al rotondo,per te potrebbe essere troppo asciutto e veloce.

Il kreisel è stesso progetto del mio in firma, mk sound ... quel MK sta per Miller & Kreisel...
e guarda caso , ed è sempre il doppio driver da 12" in push pull come il mio THX 350 THX, e se li fanno da 30 anni con quel progetto un motivo ci sarà...
io con la musica non mi accorgo che sia acceso il SUB, lo sento come un prolungamento delle mcintosh giu fino ai 20 hz...
In HT tira delle botte incredibili, riuscendo a far convivere le due cose molto bene...
Dakkan dice che non riesce a dare livelli di SPL sufficienti, spero non l osenta mia moglie... :)

Ultima modifica:
In HT tira delle botte incredibili, riuscendo a far convivere le due cose molto bene...
Dakkan dice che non riesce a dare livelli di SPL sufficienti, spero non l osenta mia moglie...

Beh io parlavo dei KK DXD 808 e 12012, non del tuo nello specifico (che per quanto condivida il progetto e' altra cosa, sia come dimensioni che come prestazioni), semplicemente quando spendo X soldi (dove X sta per molti, parliamo di cifre nell'ordine dei 3000 euro) per un sub che voglio destinare all'HT per me deve essere in grado di fornire nella mia stanza le prestazioni previste dalle specifiche, ovvero 115db di picco da 20 a 120hz, se lo uso con la musica e' un altro paio di maniche.
E dopotutto anche il tuo, che sono sicuro spinga bene, non lo regalavano, parliamo di 2000 dollari di oltre dieci anni fa ;)

Ti capisco per la faccenda della moglie, non sai le litigate a casa mia, non tanto durante la visione ma quando e' nell'altra stanza e io provo le calibrazioni con Tron Legacy :D

Ma a questo punto non potrebbe essere sensato visto che l utilizzo é prettamente musicale abbandonare l idea del 2.1 e prendere in considerazione una coppia di diffusori più prestanti degli attuali?
Io quando ascolto musica lo faccio con i soli frontali,e devo dire che avendo provato anche ad inserire il sub,non ho notato particolari miglioramenti...anzi.
Tra l altro mi é capitato di ascoltare anche diffusori da scaffale,con woofer di piccole dimensioni ma di grande qualità ( dynaudio confidence se non erro) e non sentivo l esigenza di inserire un subwoofer....
A mio modesto parere il sub é indispensabile in ht,per la musica se ne può fare anche a meno.
Cmq l amico Ernesto,che sicuramente é più esperto di me,avrà optato per il sub per un valido motivo.
Io l ho buttata lì.....magari può essere un alternativa valida,lo chiedo a voi

Questo lo deve valutare Ernesto, a noi ha chiesto del sub e noi gli forniamo informazioni sul sub ;)
Del resto aveva risposto: "no no.. I diffusori che ho non li tocco mica"
Ovviamente puo' essere un'alternativa valida, anch'io del resto non uso i sub con la musica ma l'ascolto talmente poco che non faccio testo...

Ultima modifica:
Ma a questo punto non potrebbe essere sensato visto che l utilizzo é prettamente musicale abbandonare l idea del 2.1 e prendere in considerazione una coppia di diffusori più prestanti degli attuali?
Era quello che avevo suggerito io.
La coerenza timbrica e l'emissione in fase che può dare il diffusore (ben progettato) difficilmente la si ottiene con un sub aggiunto.
Ricordiamoci che andrà a supportare dei minidiffusori percui io non andrei oltre gli 8"/10" come sub (per come la penso io).
Aggiungo che io prenderei 2 sub da 8" e li collegherei singolarmente uno per diffusore.
Suono rotondo e corposo, veloci e potenti anche 2 HRS8 (nell'usato con 1000 euro risolve).

Ultima modifica:
Veramente gli HRS8 a mio parere non entrano nel panorama dei sub adatti ad un impianto 2.1, il basso non e' veloce e resta un po' gommoso, tipico dei driver a lunga escursione e sospensione molto morbida.

Secondo me è proprio il tipo di basso che cerca Ernesto.
Poi gli 8" sono velocissimi, altrochè, e meno gommosi dei 10" e dei 12".
Ce l'ha un mio amico in una stanza da 12/13 mq ed ogni volta che lo ascolto resto sorpreso. Molto meglio del 12" che avevo io.
Al 12" gli preferisco lo Jamo 660 che ho adesso :D

Ultima modifica:
Veramente gli HRS8 a mio parere non entrano nel panorama dei sub adatti ad un impianto 2.1, il basso non e' veloce e resta un po' gommoso, tipico dei driver a lunga escursione e sospensione molto morbida.
Questa della sospensione morbida é un'altra mia curiosità mai tolta....
Ho notato che la sospensione del precedente cht era molto morbida al tatto,così mi sono convinto che fosse per tutti così.quando ho provato a toccare quella del jl ho notato che ha una consistenza ben diversa ( tipo pneumatico di macchina :-)).É da questo che dipende il maggiore controllo del driver?

La sospensione del driver del CHT e del tuo Jl sono completamente diverse, il Jl ha piu' escursione, con un magnete sovradimensionato rispetto a quello del CHT, pensato per gestire potenze molto piu' elevate e in casse piccole, il CHT ha molta meno escursione e gestisce una frazione della potenza.
Il maggiore controllo e' legato a molteplici fattori, non solo alla sospensione, cassa chiusa contro reflex, driver totalmente differente, amplificazione diversa, anche diversi DSP previsti dall'ampli.
E' cosa nota che i Sunfire HRS non brillino dal punto di vista musicale, sono buoni sub a 360°

Secondo me è proprio il tipo di basso che cerca Ernesto.
Poi gli 8" sono velocissimi, altrochè, e meno gommosi dei 10" e dei 12".
Ce l'ha un mio amico in una stanza da 12/13 mq ed ogni volta che lo ascolto resto sorpreso. Molto meglio del 12" che avevo io.
Al 12" gli preferisco lo Jamo 660 che ho adesso :D

Che sia preferibile all'HRS12 e meno gommoso e' un conto, che sia veloce e musicale in senso assoluto e' un altro conto, rispetto ad un T5 la resa non e' certo allo stesso livello.
E comunque ha uno Storm e vuole upgradare, prendere due HRS8 non lo vedo proprio come un upgrade...

Ultima modifica:
avevo letto su un libro che tratta su come migliorare il suono, che in stereo sarebbe meglio un sub per ogni canale colelgando con l'ingresso di alto livello.. in quanto ogni canale ha le sue informazioni e dovrebbero esser riprodotte da due sorgenti differenti....
se trovo lo stralcio lo riporto...

Si, ricordo anch'io valutazioni del genere, la soluzione migliore in 2 canali pare essere quella.
A quel punto, se decidesse di seguire quella strada pero' dovrebbe stare su due REL tipo T9, per esempio.

Si, ricordo anch'io valutazioni del genere, la soluzione migliore in 2 canali pare essere quella.
A quel punto, se decidesse di seguire quella strada pero' dovrebbe stare su due REL tipo T9, per esempio.

Ma lui vuole un suono più "rotondo" del Rel per questo gli ho suggerito l'HRS8 che ha la stessa conformazione del driver dei JL ad esempio: magnete grande, ampli potente, lunga escursione, cassa piccola e molto controllo.

In stereo ci vogliono i 2 sub, uno per canale, collegati ad alto livello.

Ultima modifica:
Ragazzi.Grazie degli spunti che mi date poiché in questo caso metto meglio in chiaro le mie esigenza.Nel mio impianto ho 2(DUE) REL Storm III. Appurato esser un sub dalle prerogative "musicali", lascia un poco il passo verso l'impatto e l'SPL..... in confronto per esempio al mio sempre caro ricordo con il Velodyne CT 120 di cui era esplosivo ma anche molto musicale non come il REL ma riusciva a coniugare bene tutte e due le cose ...... Nella mia stanza dopo un anno aver messo i due Sub in stereo per ogni canale(Un Sub per il canale sinistro e uno per il canale destro) usato con collegamento singolo per canale ad alto livello(Speakon Neutrik) . Il risultato e' buono ma non come 1 solo Sub.Evidentemente, si ecceitano risonanze nel mio ambiente e la regola che due sono meglio di uno viene in questo caso infranta. Con il collegamento di un solo Sub , i basi sono piu' articlati e quindi sde ne avvantaggia il suono e la naturalezza in generale. La connessione Neutrik Speakon non è vero che è la migliore.Anzi è la peggiore.Il Sub si comporta meglio se collegato con il classico RCA line, prelavando il segnale dal Sintoampli Out Sub. In questa maniera( anche merito del Denon che è eccellente sotto questo aspetto) i bassi sono pilotati in maniera egregia.

Beh, a questo punto il discorso decade, anche se i problemi con due sub per me erano dovuti ad una imperfetta calibrazione dei due.

Ma lui vuole un suono più "rotondo" del Rel per questo gli ho suggerito l'HRS8 che ha la stessa conformazione del driver dei JL ad esempio: magnete grande, ampli potente, lunga escursione, cassa piccola e molto controllo.

Simile conformazione ma prestazioni molto differenti dal Jl, peraltro dubito che il Jl gli vada bene dato che non ha gradito un Velodyne SPL e nemmeno un DD, come si diceva, e per questo ho escluso a maggior ragione i Sunfire.
E se non ho capito male non vuole cambiare "suono" ma avere piu' spinta, come un REL piu' potente in sintesi.

Ultima modifica:
perché hai dubbi sul fatto che potrebbe apprezzare il jl visto che non ha gradito l spl? perché pensi che il velodyne sia complessivamente migliore? oppure perché lo vedi più adatto ad un utilizzo musicale?

Riguardo le casse. che ho mi tengo strette queste in quanto nel novero dei mini diffusori è un piccolo capolavoro. Il fatto che prendere al loro posto delle casse piu' grandi oltre il rischio perdere la magia che ho da queste casse , i bassi sia pure piu' presenti con quelli a torre non sarasnno mai minimamente possenti e presenti come con un Sub . inoltre per poter "spremere" i diffusori , tutti, occorrono Ampli con le contropalle dai muscoli e correntosi.Io mio Jeff Rowland Model One predispone di 60 Watt, pochini è vero ,ma di una musicalita' e squisiti ascolti che non voglio rinunciarvi a sua volta.La scelta di un buon sub integrato mi pare che sia adeguata non perdendo né capra né cavoli e aggiunge anzi zucchero a bevanda. Proprio oggi ho contattato i distributori dei Ken Kreisler . Mi hanno proposto il 12012.. Io ero andato per 808 ma non ho capito se non lo hanno(l'inglese tradotto con Google e' vago a volte) o non so che'.....IL DXD 12012 chi ce lo ha(ferry76 mi pare) mi dice che è per lui il numero 1 al mondo:D.Questo se è vero non conta.Cio' che conta è che sia di ottima qualita' per me e che possa esser cio' che cercherei.Ti che dic Dakhon?