sub Velodyne o Sunfire ?

Chiaro scuro perchè non provi a lanciare il primo sub home theater dipolo...
Solo un pazzo lo farebbe ;)
Ma solo chi non l'ha mai ascoltato e non ha 1,5 m di spazio dietro i diffusori non ne fa uso dai 30Hz in su con la musica (praticamente tutta quella acustica e quasi tutta del resto).....

Ciao.
 
scomed99 ha detto:
Tieni presente che la chiocciola interna è lunga più di 10 metri!

Mi ha preceduto Ale55andr0... Volevo postarlo io, questo è un vero sub a tromba non quello che hai postato, anche se il condotto è lungo 10 metri non è dimensionato per lavorare come un VERO sub a tromba... Quello è una voglia di tromba.
 
KTM15 ha detto:
Mi ha preceduto Ale55andr0... Volevo postarlo io, questo è un vero sub a tromba non quello che hai postato, anche se il condotto è lungo 10 metri non è dimensionato per lavorare come un VERO sub a tromba

Vabbè dai, con un leggero sforzo e una sala dedicata 1,5 x 1,5 metri si riescono ancora ad installare, la costruzione sotto il pavimento delle trombe in muratura la vedo più dura.

Sui forum americani ci sono 3D chilometrici dove questo Danley disintegra quasi tutti i sub più quotati, magari non arriverà ai 10hz, ma con 1000$ ti danno un affare devastante.
 
scomed99 ha detto:
Vabbè dai, con un leggero sforzo e una sala dedicata 1,5 x 1,5 metri si riescono ancora ad installare, la costruzione sotto il pavimento delle trombe in muratura la vedo più dura.

Fabio questo è un sub in doppio reflex non a tromba! Con quella bocca d'uscita non puo essere un sub a tromba, hai visto il progetto Royaldevice?
Questo è un progetto doppio reflex e cioè con due porte d'uscita una per il frontale e una per il posteriore dell'altoparlante del tutto simile al progetto Bose Acousticmass anche quello è un doppio reflex... In più questo sub ha due altoparlanti con tutta probabilità in configurazione Push pull. Lo si capisce che non è un sub a tromba anche dal fatto che usano altoparlanti a massa elevata. Insomma questo può andare bene per un uso in ambienti "americani" di grandissime dimensioni o cinema da centinaia di metri cubi in ambiente domestico come i nostri questo sub non puo andare bene. Il carico doppio reflex ha il vantaggio di avere una buonissima efficenza ma come avrete avuto modo di sentire dai sistemi Bose non è propriamente un basso fermo ed articolato e risente ancora di più del posizionamento in ambiente... Il solito discorso della coperta corta e contro la fisica è difficile andare... Questi non hanno inventato nulla di nuovo ma è solamente un mega Bose Acousticmass, ovviamente con materiami migliori e progetto rivisto per ambienti professionali.
 
4181104942_071ba26a1f.jpg


DSCF3496.jpg




A me sembra a tromba, magari ho visto male io.
 
Ultima modifica:
No non è un tromba ma un "Passa banda" dove sfrutta le due superfici e i due condotti per uscire con due risonanze diverse. La tromba è a forma esponenziale e una faccia dell'altoparlante è chiusa mentre li comunicano entrambe con l'esterno come un "labirinto"... Quello è un condotto molto simile alla linea di trasmissione ma fatto così il progetto e a tutti gli effetti un passa banda.
Posto un link utile dove ci sono le caratteristiche, pregi e difetti dei vari caricamenti.

http://www.professionistidelsuono.net/car_audio/bassreflex.asp
 
consiglio

a seguito dell'up grade di tutto il mio impiantino, provo ad inserire qui la domanda sui sub:

tra il mio Cht12 Velodyne ed un PARADIGM ULTRACUBE 12 ci sono miglioramenti sostanziali?

Il mio orientamento è Home >Theater ma con cui ascolto concerti musicali pop/rock a volumi sostenutissmi ( livello 90 col onkyo 808!).

So che un ascolto sarebbe meglio, ma prima di caricarmi il sub, portarlo al negozio ( 110Km da me.....) e fare cadere lel pareti del negozio per fare un coinfronto, vorrei da voi un parere: merita oppure restoi a casa a studiarmi un megasub DIY ?

grazie
 
Un sub molto interessante.
Come qualità penso che abbia ragione Doraimon.
Come impatto e spl...verificherei anche se penso che abbiano preso provvedimenti.

Size Matters ( le dimensioni contano)

L'efficienza e l'estensione in frequenza di un sub si riducono con il ridursi delle dimensioni.
Per compensare gli stratagemmi usati necessari a compensare la perdita di efficienza dei box piccoli sono:
a) Driver a lunga escursione con particolari accorgimenti tecnici
b) Radiatori passivi
c) Amplificatori ad alta potenza (magari uniti driver a lunga escursione con i radiatori passivi)

Non esistono pranzi gratis. Infatti questi "stratagemmi" dei costruttori oltre ad essere un costo in più si possono tradurre in compromessi ( spl e anche qualità sonora assoluta).
Non avendo restrizioni sulla dimensione (che in un 12" significano 80/125 litri lordi per un reflex e 50 litri per una sp) a parità di costo si possono ottenere prestazioni superiori ai cubetti.

Viceversa se le dimensioni contano più delle prestazioni in più che otteresti da sub di dimensioni "normali" è giusta la scelta verso il "piccolo" sub.

Bisogna vedere cosa cerchi. Io ti suggerirei, se puoi, di fartela questa scampagnata...nessuno meglio di te nel tuo ambiente può capire se l'oggetto soddisfi le tue aspettative.
 
Ultima modifica:
Il velodyne cht è un entry level, con ottimo rapporto qualità/prezzo, per essere un sub di marca, ma pur sempre entry level.

Quoto in toto le considerazioni di R!ck.

CIao.
 
Doraimon ha detto:
Un abisso a favore del Paradigm.
per essere cosi categorico deduco che li hai ascoltati entrambi giusto?
siccome la cosa mi interessa molto, che voglio sostituire il mio, mi dici in cosa il paradigm da' un abisso al cht q 12?
 
Qualità, qualità, qualità :D
Questa parola dinanzi al prezzo basso di alcune marche non riesce ad entrarvi nel cervello!!!
 
Ultima modifica:
Top