sub Velodyne o Sunfire ?

KTM15 ha detto:
Quando si hanno pressioni di 95db in condominio sono gia troppi e hai gia l'inquilino del piano di sopra che ha gia chiamato il 113... Doraimon mi ha preceduto mentre stavo scrivendo...


Pienamente daccordo, il mio era ovviamente un discorso generale per far capire meglio la questione.
 
guarda posso risponderti anche io tanto ormai con questo thread mi sono fatto una cultura...allora per la cassa chiusa hai detto bene è di piu facile collocamento...inoltre è piu indicato per la musica in quanto ha bassi piu secchi e controllati...per quanto riguarda i bass reflex sono piu presenti in quanto hanno un suono piu "potente" a dispetto anche di minori watt...questi sono in genere piu indicati per ht...per quanto riguarda hrs e spl non li ho ascoltati quindi lascio la parola ai piu esperti...sperando di non aver fatto una figuraccia con le mie dichiarazioni :) :) :)
 
Infatti gli HRS andrebbero confrontati con gli SPL e non con i CHT solo che spesso si fà questo paragone perchè gli SPL costano circa il 50% in più degli HRS e a livello di resa siamo lì.
Inoltre vorrei chiarire un'ulteriore cosa e cioè che se un sub và bene con la musica allora andrà bene al 100% anche con l'HT, su questo non ci piove, che poi uno quando vede un attore che tira un pugno in un film lo vorrebbe sentire come se stesse cadendo il palazzo è un altro discorso ma la realtà non è questa!!
Se volete sentire una penna che cade sul pavimento come il passo di Godzillla allora compratevi un bell'impianto Bose e state apposto eheheheh.
 
Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
non avrebbe + senso paragonare HRS al velo SPL anzichè al CHT visto che sono entrambi in cassa chiusa? tra l'HRS e l'SPL qualè è "meglio qualitativamente"?
si ihmo il confronto andrebbe fatto tra questi due :)
un cht8 costa sulle 370 euro, un hrs sulle 750.
un cht12 sulle 550 euro, un hrs12 sulle 1000 euro.
Troppa differenza di prezzo per paragonarli.
Io ho scelto il cht per una questione di prezzo, se la differenza fosse stata di 50 euro avrei preso senza dubbi il sunfire, ma dato che la differenza economica è maggiore non l'ho potuto prendere.
Se mi potessi permettere di spendere 1000 e piu euro, credo però che avrei preso il velo spl ultra :D
 
scomed99 ha detto:
E mi sembra di non esserci riuscito!!!
prima di essere frainteso la mia era più che altro 1 battuta!
ho rivisto credo almeno 3 volte quasi tutti (praticamente quasi tutti i SUB testati) i grafici che hai postato e ti ringrazio davvero di questo perchè mi sono fatto una cultura di SUB. Il fatto che essendo piuttosto inesperto non è facile interpretare tutti i grafici e soprattutto metterli a confronto.
l'unica soluzione resterà quella di sentirli suonare ma mi rimarrà sempre il dubbio delle possibili risonanze e soprattutto del "convivenza" condominiale!
 
Doraimon ha detto:
No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa :D !

Io col JLaudio F113 (che è in cassa chiusa) ho misurato nella posizione d'ascolto 118,5db a 30hz, non penso che i vicini non dicano niente sapendo che è un cassa chiusa..........:D

Nonostante le considerazioni generali fatte per i sub costruiti in un modo o in un altro che sicuramente hanno un senso non esiste un meglio, esistono progetti fatti bene e altri fatti meno bene, a prescindere che siano costruiti in un modo o in altro, bisogna valutare i singoli casi.
 
muchogusto ha detto:
...inoltre è piu indicato per la musica in quanto ha bassi piu secchi e controllati...:)

Biosogna vedere caso per caso...i Dynaudio ed i Chario sono bass reflex e fanno quello che molti non fanno: suonano
Inoltre quando si parla di cassa chiusa non bisogna prescindere dalle caratteristiche dell'altoparlante che vi è montato, perchè cassa chiusa non vuol dire per forza basso smorzato: quando la membrana è troppo pesante e il complesso magnetico "lasco" il Qts si innalza a livelli troppo elevati perfino per qull'uso (perchè solitamente il qts alticcio va benone per la cassa chiusa) con risultati da boooom booom che fa tanto effetto ma poco a a che vedere con una corretta riproduzione. Come dicevo prima, non bisogna generalizzare :) vi sono buoni sistemi sia dell'uno che dell'altro tipo


@KTM15 molti dei sub in cassa chiusa sono pre equalizzati di fabbrica

comunque provare a fare un confronto non è impossibile, potete sentire (per esempio) un Hercules o un SW2 Chario in confronto con Sunfire o Velodyne, ovviamente a parità di fascia commerciale :)
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche un giusto dimensionamento in base ai diffusori che si hanno.
Controproducente è abbinare dei woofer da 38cm con dei minidiffusori oppure un sub da 20/25cm con delle B&W 800. Il buon senso prima di tutto...
 
Gianpiero Matarazzo anni fa ha messo perfettamente d'accordo le piccolissime e mitiche LS5 con un velodyne da 38, è questione di taratura :)
Direi che conta più l'ambiente ma nella vita, in vista di upgrade o traslochi è meglio ricordare che nel tanto ci stà anche il poco :D
 
scomed99 ha detto:
Io col JLaudio F113 (che è in cassa chiusa) ho misurato nella posizione d'ascolto 118,5db a 30hz, non penso che i vicini non dicano niente sapendo che è un cassa chiusa........
....ma davvero i tuoi vicini non ti hanno mai detto niente? ....di la verità che sono sordi!:D ....oppure son terrorizzati da te!;)
...caspita 3 SUB di quel genere....non oso immaginare la potenza!:eek:
scommetto che i sismografi registrano strane oscillazioni quando alzi la manetta del volume!:D
 
No risonanze e buona convivenza condominiale = Sub a cassa chiusa
Le risonanze sono tipiche della stanza e che il sub sia reflex o meno non fa una grande differenza. La buona convivenza dipende dalla pressione sonora nell'ambiente e anche questa se ne frega del reflex o della cassa chiusa.
Il dipolo o i woofer a tromba, invece, riducono il fastidio verso i vicini. Nel dipolo, che conosco bene, la pressione sonora in ambiente e quindi il fastidio verso terzi è 4,8db in meno rispetto ai sub in cassa chiusa/o reflex.

Ciao.
 
Ale55andr0 ha detto:
Gianpiero Matarazzo anni fa ha messo perfettamente d'accordo le piccolissime e mitiche LS5 con un velodyne da 38, è questione di taratura :)
Direi che conta più l'ambiente ma nella vita, in vista di upgrade o traslochi è meglio ricordare che nel tanto ci stà anche il poco :D

http://www.velodyne.com/vproducts/docs/FSR 10-12-15.pdf

Era questo sub... Lo so ma come vedi è un sospensione pneumatica e anche servoassistito, i Velodyne sono famosi per questa loro caratteristica di adattamento alle condizioni più estreme ma a tutto c'è un limite... Prova ad accoppiare una coppia di minidiffusori con conetto da 10cm con un SVS come ha Scoomed e poi senti se nel tanto ci sta il poco...
Stiamo parlando di sub e ditte serie e non di ciofeche, il sub preequalizzato è una ciofeca in partenza e non fa parte di quelli citati.
 
Chiaro scuro perchè non provi a lanciare il primo sub home theater dipolo... :D
I sub a tromba non sono gestibili in ambiente domestico sia per le loro dimensioni che per la loro estensione in basso. Per fare un sub a tromba che scende in frequenza bisogna avere una tromba da svariati metri almeno una decina, penso che non sia facile la collocazione in tutti gli ambienti... ;)
Rimaniamo sul sensato per piacere...
 
curiosità, vista la mia ignoranza, ma quando parli di dipolo intendi DYI oppure ci sono degli esempi in commercio? ad esempio il B&W PV1 è un dipolo?
1 altra domanda nel dipolo i woofer devono essere direzionati parallelamente alla parete e non contro parete, vero?
 
@Grezzo72

Per fortuna i miei vicini non hanno mai detto niente, è anche vero che cerco di non alzare il volume durante gli orari di riposo.

Tieni presente che per salire di prestazione non è semplice come sembra e tieni presente che in genere l'aggiunta di un sub da un guadagno di circa 3 db (a parte i primi due che se li metti vicini e uguali ti possono dare fino a +6db).

Dati alla mano se un sub come il PB13 in ambiente ha una risposta equalizzata media che a volume reference (0db) si aggira intorno a 115db nella posizione di ascolto capisci quanto sia difficile salire per arrivare a volori intorno ai 120db (che solo i valori consigliati dalla Dolby).
Con l'aggiunta di un secondo sub che aggiunge diciamo 5db arrivi appena a 120db e solo un terzo sub che aggiunge altri 3db riesci ad avere quel margine di sicurezza per evitare che i sub lavorino al massimo delle loro possibilità con conseguente distorsione o compressione.

In più devi aggiungere il fatto che se hai dei diffusori front come nel mio caso che con 250w rms fanno 115db e hai settato il sub a +5/6db nasce la necessità di avere queste prestazioni dai sub proprio per tenere questo differenziale anche ad alto volume (sto parlando di volume 0db e non +10db).

Non pensare che ascolto sempre a questi volumi, ma durante la normale visione di film di azione a volume reference di picchi a questi livelli ce ne sono parecchi.

Spero di essere stato chiaro.
 
chiaro_scuro ha detto:
Il dipolo o i woofer a tromba, invece, riducono il fastidio verso i vicini.

Ciao.


Questo è quello che va per la maggiore in America

http://www.danleysoundlabs.com/tapped_horn.asp?MODEL=DTS 10

I sub a tromba sono eccezzionali perchè hanno distorsioni bassissime e prestazioni da capogiro peccato che come dice KTM non siano compatibili con la maggior parte delle nostre case.
Questo della Danley che è il più piccolo è un metro e mezzo per un metro e 20 profondo 40cm.
 
Top