Dakhan, ti aggiorno: ho rieseguito la calibrazion Audissey "quick start" che prevede quindi solo gli "speaker settings" che erano ciò che per ora mi interessava. Parte la procedura e dopo aver confermato la tipologia degli speaker arriva la schermata che produce un campione sonoro per il sub e a video il volume rilevato in dB (non me la ricordavo!). Segnava 87dB, e il bello è che il valore era stabilissimo (sporadicamente segnava 88dB), nulla a che vedere con l'ago ballerino del Radioshack. Il tutto con 20 di volume sul CHT. La dicitura a schermo diceva di abbassare il volume del sub fino ad arrivare a 75dB, ovviamente ho lasciato 20 in virtù del consiglio che mi hai dato. A quel punto sono andato oltre ed è partito il rilevamento degli speaker etc..
Risultato: le distanze me le ha calcolate al cm, davvero tutto perfetto. L'unica discrepanza c'è sul sub-woofer che me l'ha rilevato a 2,4m mentre invece è effettivamente a 1,8-1,9m (considerando il centro del cono del sub). Il sub sta a fianco del divano sulla sx, quindi di fianco (praticamente allineato) al punto di ascolto principale (e quindi parete opposta ai frontali), non so se ciò possa contribuire ad un rilevamento impreciso, ma lessi al tempo di non preoccuparsi troppo di ciò che viene rilevato per il sub circa la distanza. Confermi?
Per i diffusori posteriori mi ha impostato un cross a 80Hz (pertanto corretto), per centrale e frontali 40Hz, direi ottimistico per il centrale

. In ogni caso per ascolto HT ho sempre lasciato tutto su 80Hz, indipendentemente dalla capacità delle tower poichè faccio parte di quelli che "facciamo fare al sub il lavoro del sub".
Ora veniamo ai livelli, calcolati tutti alla perfezione ma ci sono due però:
1) frontali, centrale e posteriori sono stati verificati col Radioshack e stanno tutti perfettamente allo stesso livello (l'ago oscilla di mezzo dB talvolta, ma anche meno, direi più un quarto di dB). La stranezza è che coi segnali di test dell'818 (non ho ancora provato col disco test) stanno tutti a 72dB-72,5dB, non 75dB!!!! Chi me la spiega questa? Comincio a pensare che il fonometro non sia più affidabile onestamente....
Inotre, giusto per togliermi il dubbio: è normale un'oscillazione minimissima dell'ago di questo "quarto di dB" durante il rilevamento con fonometro? Credo di sì, però non si sa mai...
2) il sub me lo ha correttamente impostato a -12 (infatti il rilevamento con il mic Audissey mi segnava 87dB), quindi perfetto.
Il problema è che col fonometro l'ago balla a 73-75dB (a volte "picca" pure a 76), quindi a questo punto sono davvero confuso...
Che faccio? Butto il fonometro e mi fido di Audissey? In questo modo però non potrei più regolare i livelli col disco test......
Dakhan, pendo dalle tue labbra.
EDIT: leggo ora che anche maveric77 ha la mia stessa situazione, ossia 72dB sui canali dopo rilevamento Audissey.

La differenza è che nel suo caso anche il sub segna 72dB il che mi lascerebbe pensare che anche il suo fonometro non rileva questi -3dB del sub rispetto all'impostazione Audissey. Mi sarei aspettato, secondo quanto affermato da Dakhan, che segnasse 69dB..... dico bene?