Sub Velodyne Cht 10/12

Ottimo. No, ma guarda che l'esempio 15/-9 era casuale, tanto per farti capire il concetto. So per certo che 1 punto di volume dell'818 (come credo tutti gli Onkyo) equivale ad 1 dB, e non ricordo qual'è il fondoscala negativo del volume LFE (mi sembra però o -12 o -15).
Chiaramente se 1 punto di volume sul CHT equivale a meno di 1dB ho un po' di spazio di manovra.... stasera provo e ti dico... :)

Qual'è la ragione tecnica per cui non si deve scendere troppo sul sub se poi il fonometro rileva comunque 75dB?
 
Ultima modifica:
Si, avevo capito, ho riportato i tuoi esempi per spiegare meglio il concetto.
Se non ricordo male 3 punti sul Velodyne corrispondevano a 2db circa quindi tu hai 8 db di margine (da -6db a -14db) se il mio calcolo e' giusto avresti circa 12 punti di liberta', fino a 22, stando a 18 dovresti essere a posto.
Ma magari ricordo male, sono prove vecchie di quasi 4 anni...

La ragione tecnica di non scendere troppo e' legata alla gestione del volume del sub, idealmente tu dovresti andare al sub con il segnale piu' forte possibile (quindi con valori positivi sull'ampli) in modo che sia piu' "resistente" possibile alle interferenze elettriche (si alza il voltaggio all'interno del cavo) e che l'ampli del sub non amplifichi piu' del dovuto il rumore di fondo (se il segnale e' molto basso l'ampli lo incrementera' molto e con esso anche il rumore di fondo, se il segnale e' altro lo incrementera' meno). Allo stesso modo pero' un regolatore di volume, digitale o analogico, influisce sul segnale in base al suo posizionamento, in molti apparecchi l'ideale e' porre il volume al massimo o al valore standard, riducendo questo valore si perde gradualmente in qualita'.
Come vedi queste due "necessita'" per avere la massima qualita' vanno una nella direzione opposta dell'altra, aggiungi che spesso le differenze non sono percepibili ad orecchio e vedi che e' un "bel casino"; in sintesi devi come sempre trovare il compromesso migliore a casa tua.
 
Detto quanto sopra, e considerando quanto ho scritto "di là" circa la miglior resa senza Audissey (salvo ulteriori prove che farò) come giudichi l'opzione di equalizzazione del CHT? Hai consigli da darmi sulla procedura? E' per caso meglio non utilizzarla per qualche motivo? Il fatto che il sub sia bene o male equalizzato andrebbe nella direzione che confermerebbe che posso fare a meno di Audissey o l'equilizzatore del CHT, diciamo, non lavora sufficientemente bene?

Scusa i molteplici quesiti. :)
 
La EQ del CHT e' piu' un modo per vendere il sub che per migliorarne la resa in ambiente, presenta 5 bande fisse con soglia di intervento massima di 3db, ora se consideri che quando equalizzi ti consigliano di non intervenire se "il problema" e' inferiore a 3db perche' probabilmente all'orecchio non si noterebbe la differenza fai tu...
Non posso quindi consigliarti di escludere Audyssey ed utilizzare solo la EQ del CHT perche' e' talmente blanda che non risolverebbe i problemi, la procedura per eseguirla e' la solita, microfono nel punto di ascolto, premi il tasto sul telecomando e sei a posto.
O acquisti un EQ "vera" per il tuo sub o resta solo l'Audyssey, che non e' il massimo, ma sul sub e' sicuramente preferibile a non avere EQ del tutto.
 
Ovviamente non sul manuale, il dato era riportato su un vecchio articolo in cui erano riportate tutte le specifiche, 3db massimi ma poi spesso diventano due.
Verificato anche da me come puoi vedere nei primi post del thread ufficiale CHT
 
Ciao Dakhan, ricordavi bene! Ho portato il volume del CHT a 20, il livello LFE sull'ampli ora è a -12 (il massimo fortunatamente è -15).
Non ho fatto calcolare il livello a Audissey, l'ho regolato con fonometro, ovviamente non è facile poichè come saprai l'ago col segnale test del sub "balla" parecchio (oscilla tra 74db e 76dB diciamo), però insomma credo che al massimo possa sbagliarmi di 1dB (rispetto al valore "ascoltato" da Audissey), e ho comunque "spazio di riserva" ulteriore (3dB) qualora fosse necessario. :)
 
Benissimo, unica cosa da considerare, il fonometro e' meno sensibile alle basse frequenze quindi devi regolarlo non fra i 74 e i 76 ma fra i 71 e i 73 (segna 3db circa meno della realta') se vuoi regolarlo a 75db, nel tuo caso l'hai regolato probabilmente a 77-78db, non che sia un problema, 2-3db sul sub non fanno male ;)
 
Hai ragione Dakhan, ricordavo questo dettaglio però spiegami una cosa se ti va. Il fonometro, verificando l'impostazione di Audissey che mi aveva impostato il livello a -6, mi leggeva nell'intervallo 74-76dB. E io ho cercato ieri di riprodurre, riparametrando il rapporto volume sub-livello LFE, lo stesso intervallo. Ora, o mi fido di ciò che ascolta Audissey, secondo il quale questi 3dB non sarebbero da togliere oppure seguo la filosofia del tuo suggerimento, ossia leggo con fonometro e regolo a 72dB.
 
Ultima modifica:
Se usi il rumore rosa dal menu' dell'ampli il tutto dovrebbe funzionare come ti ho descritto MA considerando l'imprecisione da una parte di Audyssey e dall'altra del fonometro e' possibile che accada quanto ti e' capitato, sai non sempre la teoria e la pratica coincidono :)
Io ti do' questo consiglio, tu vedi quanto ti segna il fonometro sul centrale con i valori di Audyssey e regola il sub un paio di db piu' alto, cosi' sei a posto.
 
Io ti do' questo consiglio, tu vedi quanto ti segna il fonometro sul centrale con i valori di Audyssey e regola il sub un paio di db piu' alto, cosi' sei a posto........[CUT]

Perdonami, sai che non ho capito questa tua affermazione (sono io de' coccio eh....)? Perchè mi parli di "centrale"?
E perchè devo aumentare di 2dB il sub rispetto al centrale, non erano da togliere al limite? :cry:


P.S. O è proprio un consiglio aggiuntivo che mi stai dando che non c'entra con le considerazioni precedenti?
 
Ultima modifica:
No, e' una cosa in linea con le precedenti, mi spiego meglio:

Sulla carta:
Audyssey pone tutti i diffusori a 75db, sub compreso
Il fonometro sottostima le basse frequenze di 2-3db

Se funzionasse per te in questo modo avresti letto 72 +/1 db sul sub con -6 sull'ampli, mi segui?

Ora tu con -6db sull'ampli hai letto 75 +/-1db sul sub quindi non ci siamo.

Due cose sono certe, che il mic di Audyssey e il fonometro hanno un margine di errore e il fonometro sottostima le basse frequenze quindi...

Misura con il fonometro il livello del centrale, che userai come riferimento, con i livelli posti da Audyssey (che dovrebbero essere 75db), senza valutare cosa ti legge il fonometro
Misura il sub e imposta il suo livello in modo che risulti un paio di db piu' alto di quanto hai letto sul centrale, in questo modo centrale e sub sono allineati come emissione e hai il sub calibrato al livello corretto.
 
Ora tu con -6db sull'ampli hai letto 75 +/-1db sul sub quindi non ci siamo.........[CUT]

Intanto, l'affermazione che ti ho quotato da cosa può dipendere? Perchè non mi ritrovo questo scostamento?


Misura il sub e imposta il suo livello in modo che risulti un paio di db piu' alto di quanto hai letto sul centrale

Ecco, è questo il passaggio in cui non ti seguo.... se misuro col fonometro in teoria dovrei porre il sub a -3dB rispetto al centrale, almeno questo è ciò che direbbe la teoria.

Tu me lo stai facendo porre allo stesso livello proprio perchè nel mio ambiente questo scostamento parrebbe non esserci? (e qui si ritorna alla domanda che ti ponevo sopra: perchè non c'è?)


P.S. E' un po' che non eseguo Audissey e non ricordo le varie fasi. Volevo chiederti: posso iniziare la procedura in modo che mi ri-calcoli livelli e distanze senza poi dover prendere le 8 posizioni (discorso che per ora rimando)?
In questo modo potrei verificare se davvero quello scostamento di 3dB si conferma non esserci o se è frutto di un qualche errore compiuto in precedenza.

P.P.S. Può incidere il fatto che Audissey mi abbia impostato a -6 al tempo, ma che io abbia rilevato le misure l'altro giorno col fonometro con Audissey disattivato?
 
Ultima modifica:
Non posso sapere perche' ti trovi questo scostamento puo' darsi che il tuo fonometro non sia il Radioshack o i suoi cloni che presentano quel problema dei 3db e legga lineare, con i dati che ho in mano non posso saperlo.

Ma se tu leggi lo stesso valore sul sub e i diffusori, 74-76db e quindi il tuo fonometro per qualche motivo rileva le basse frequenze come le frequenze piu' elevate, a quel punto mettilo 2-3 db piu' alto del centrale perche' questa regolazione tende ad essere piu' accurata dato che anche le nostre orecchie sentono meno le basse frequenze.

Se invece il tuo fonometro legge sui diffusori valori diversi da quanto risulta sul sub allora meglio se riporti tutti i valori di tutti e sei i diffusori, con fonometro su cavalletto, non in mano.
 
Allora i 3db ci devono essere, come da letteratura e da esperienza personale, lo ho anch'io. E' anche vero che il rumore rosa da menu' non e' a frequenza fissa e ci sono le risonanze modali quindi la lettura sballa un attimo, anche perche' dovresti regolare i livelli da disco test e non da menu'.

Verifica i livelli di tutti i diffusori e vediamo cosa riporta il tuo fonometro
 
anche perche' dovresti regolare i livelli da disco test e non da menu'.

Mi dai una risposta e mi instilli altri 3 dubbi!! :D:D:D

Come mai?


Verifica i livelli di tutti i diffusori e vediamo cosa riporta il tuo fonometro


Immagino tu intenda di far ri-calcolare ad Audissey i livelli e poi verificare con fonometro. Se così fosse ti ripropongo ciò che ti chiedevo sopra:

P.S. E' un po' che non eseguo Audissey e non ricordo le varie fasi. Volevo chiederti: posso iniziare la procedura in modo che mi ri-calcoli livelli e distanze senza poi dover prendere le 8 posizioni (discorso che per ora rimando)?.........
 
Riguardo alla prima domanda la risposta e' semplice:
la calibrazione di Audyssey avviene con EQ disattiva, i livelli dopo EQ potrebbero cambiare (e' noto che dopo EQ i livelli vanno rivisti) in quanto i picchi non piu' presenti possono aver falsato il risultato, inoltre e' bene calibrare tutta la catena (lettore BD compreso) quindi con un disco test puoi ovviare a questi due problemi, non fai nient'altro che prendere un diffusore di riferimento (diciamo il centrale o il frontale sinistro), regoli il volume generale dell'ampli in modo da leggere sul fonometro 75db sul diffusore di riferimento (i livelli del quale non dovrai toccarli), poi livelli tutti gli altri allo stesso valore lavorando sui livelli dell'ampli, il sub a 72db, in teoria ma nel tuo caso non saprei che dire...

Alla seconda tua domanda no, non intendo far riverificare tutto a Audyssey, se l'hai gia' fatta va bene cosi', verificare gli altri diffusori era allo scopo di capire come legge il tuo fonometro, se legge 75db su tutti allora i 3db famigerati per il tuo pare non esistano...

Per la precisione:

Note that the Radio Shack meter is down about 12dB @ 16Hz, 7dB @20 Hz, 3dB @ 30 Hz, 2 dB @ 40 Hz and 1 dB @ 50 Hz. Add these numbers to the readout to compensate.

Siccome il test tone va da 40 a 80hz, se a 80hz il fonometro legge 75 corretto e a 40 legge 73 dovresti avere tale escusione con una tolleranza di un db (quindi da 72 a 76)

Frequency / C-weight adjustment / RS adjustment
10.0 / 14.3 / 20
12.5 / 11.3 / 16.5
16.0 / 8.4 / 11.5
20.0 / 6.2 / 7.5
25.0 / 4.4 / 5.0
31.5 / 3.0 / 3
40.0 / 2.0 / 2.5
50.0 / 1.3 / 1.5
63.0 / 0.8 / 1.5
100.0 / 0.3 / 2
 
Ultima modifica:
Sto leggendo ma non ho postato perchè c'è il buon dhakan che sicuramente conosce è sa spiegare meglio di me.

Dico una cosa che forse ha mandato in confusione gladiator.

Se non hai il disco test , quindi usi il rumore rosa del sinto, tu sul fonometro puoi anche non leggere 75 db. La cosa piu importante è che tutti i diffusori suonino uguale.

In poche parole fai partire il test , leggi quanti db suona il centrale o un diffusore del front.Per esempio se suona a 80 db anche tutti gli altri dovranno fare lo stesso a parte il sub come ti è stato spiegato che deve risultare piu basso ma solo per una questione di fonometro. Sulla carta ovviamente suonarà uguale agli altri.
 
Ultima modifica:
Top