Sub Velodyne Cht 10/12

e quindi con quale delle 2 modalita' (Movie o Jazz auto Eq) avro' il basso + PERFORMANTE?! per intenderci: quale delle due fa vibrare maggiormrnte il divano? :D
 
Forse in jazz equalizzato è più controllato ma quindi anche più frenato e servono volumi più alti...mentre con movie ha qualche leggerissimo "strascico" ma a basso volume ti "ondeggiano" i vetri delle finestre...:D
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
ho fatto solo qualche velocissima prova ma ad occhio

Meglio se la prova la fai con l' orecchio:D :D

Se prendete il manuale vedrete che il preset Movies ha filtro subsonico a 25 hz contro i 15 hz del preset Jazz.
Direi che scende di più selezionando il preset Jazz. Forse ne risente la velocità del basso.:confused:

Ad orecchio direi che per il mio piccolo ambiente (5x4) il preset Jazz (auto eq) è il migliore. Il basso è più secco, deciso. Si sente quando si deve sentire.
 
Se stasera ho un pò di tempo provo qualche scena di riferimento...
Pinmax86 ha detto:
Meglio se la prova la fai con l' orecchio:D :D

Se prendete il manuale vedrete che il preset Movies ha filtro subsonico a 25 hz contro i 15 hz del preset Jazz.
Ha il filtro subsonico a 25Hz anche perchè al di sotto non credo proprio sia in grado di scendere mantenendo la tolleranza di distorsione...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Sto provando ora alcuni pezzi di terminator salvation e non c'è storia: in movie, a parità di volume, senti i cosidetti "pugni allo stomaco"...non si tratta di controllo ma proprio di estensione in basso...
Poi è strano che ho fatto l'equalizzazione automatica con l'audissey dell'onkyo dopo aver calibrato il sub, quindi con lo stesso in jazz equalizzato...poi però lo sento molto più presente e profondo in movie...
Lorenzo.
 
in movie, a parità di volume, senti i cosidetti "pugni allo stomaco"...non si tratta di controllo ma proprio di estensione in basso...
Non hai più estensione in basso ma solo un basso più pompato sulle frequenze che ti danno maggior percezione di "basso". Ora non ricordo l'entità dell'esaltazione ma immagino siano 4-5db in più intorno ai 40 Hz. Praticamente è come se con il preset movie alzassi il livello dell'LFE di 4-5 db, detto in altri termini è come se triplicassi il volume del sub (è come passare da una sub da 50W ad uno da 150W....).
Metti il preset jazz sul velodyne e alza il canale LFE sul sintoamplificatore di 5 db e dimmi che cosa ottieni ;)

Ciao.
 
io ho appena fatto queste tre comparative:

PRIMO TEST:

Preset: JAZZ/CLASSICAL
Volume Sub: 40
Volume Lfe: -10db

Preset: MOVIE
Volume Sub: 40
Volume Lfe: -10db

Risultati: a parità di volume (sia per quanto riguarda il canale Lfe che il sub), con il preset MOVIE il basso è + profondo!


SECONDO TEST:

Preset: JAZZ/CLASSICAL
Volume Sub: 35 (ossia lo lascio standard)
Volume Lfe: -5db

Preset: MOVIE
Volume Sub: 40
Volume Lfe: -10db

Risultati: Lasciando di default il volume dei preset del Sub (ossia 40 per il Movie e 35 per il Jazz), e aumentando di 5db il volume del LFE nella SOLA modalità JAZZ, ancora una volta la spunta il basso del preset MOVIE (anche se non eccessivamente come nel primo test)!

TERZO TEST:

Preset: JAZZ/CLASSICAL
Volume Sub: 40
Volume Sinto: -5db

Preset: MOVIE
Volume Sub: 40
Volume Sinto: -10db

Risultati: aumentando, per quanto riguarda il preset JAZZ, di 5 unità il volume del sub portandolo,quindi, dai 35 di default a 40 e impostando il volume del canale LFE di 5db + alto rispetto a quello che impostiamo per il Movie , il risultato è praticamente identico (o perlomeno il mio affannato orecchio non riesce a percepire differenze).



Conclusioni (strettamente personali, ma con approvazione dei vicini del piano di sotto:cool:, che n'altro po' mi linciano :ciapet: ): a parità di volume non c'è storia.....per i film preferisco il preset MOVIE!
Per avere le stesse prestazioni del MOVIE bisogna ,con il JAZZ, aumentare di 5db il canale LFE del sinto e di 5 unita il volume, di default, del preset!.....ma ripeto, le stesse (se non anche na "ndicchia" di meno) prestazioni!;)
 
ma ripeto, le stesse (se non anche na "ndicchia" di meno) prestazioni!
Visto che, modificando i volumi, non cambia niente, io non rinuncerei mai all'equalizzazione per quanto sia di tipo rudimentale.
Se il problema è la presenza del sub nei film non ti costa niente alzare di 6-7 db il volume del solo LFE.

Ciao.
 
si ma oltre al canale LFE devo alzare anche il volume del preset JAZZ (che di default è settato a 35). Conviene alzare entrambi i valori per ottenere le stesse prestazioni del MOVIE?!

Importante: nei test che ho effettuato il preset JAZZ non era AUTO EQ, ma "di fabbrica"! Dici che con l'auto EQ scenderebbe di + ?:confused:
 
Bhè ma il dubbio era proprio sull'efficienza dell'autoequalizzazione...;):D
Comunque, test a parte, deve soddisfare il proprio orecchio...quindi perchè impostare in un modo con 2 regolazioni di correzione piuttosto che in un altro senza modifiche se il risultato è lo stesso? ;)
Lorenzo.
 
Poi dipende dai film.
Mettete Miami Vice in bluray.
I primi 10 minuti di film. C' è il sottofondo musicale della discoteca.
Quando arrivano le due jeep bianche la musica di sottofondo cambia.
Impostando movie il basso è poco controllato in alcuni frangenti.
Quanto basta a darmi fastidio. Ovvio, un profano non lo sente nemmeno.
Ma a me da fastidio.
Altro film. Bastardi senza gloria. La scena in cui la ragazza bionda ebrea si trucca per la grande serata. C' è un sottofondo musicale con un basso pompato. Con Movie è un disastro. Sempre a parità di volume.
L' uscita LFE l' ho impostata a 0 db dall' ampli.

Ovvio che con King Kong imposto Movie. Dipende dai film.
In generale, però, preferisco il preset calibrato in base alla stanza.
 
Pinmax86 ha detto:
...Ovvio, un profano non lo sente nemmeno.
Ma a me da fastidio.....
Più che di esser profani io parlerei di maggiore efficienza dell'autoequalizzazione nel tuo ambiente e con il tuo posizionamento del sub...le variabili son tante...;)
Lorenzo.
 
Per essere chiari, per me (per me), il solo pensare che il volume giusto è 0 e mettendo a movie ho un +7-8db mi fa stare male (e infatti sul mio sub velodyne cht-12r non l'ho mai usato).
I volumi non si tarano a caso e se con la curva jazz (quella più lineare) il volume impostato dall'ampli è quello giusto, pompando il volume con il preset movie di 6-7db sto semplicemente stravolgendo l'impostazione corretta.
E' inutile, dal mio punto di vista, parlare di prodotti di qualità e di hi-fi se uno squilibrio di tanti decibel passano come un migliore qualità.
Detto questo, i gusti non si discutono e ognuno può ascoltare come vuole.

L'unica cosa che potrei accettare, sempre per me, è che il solo canale LFE (non il sub su cui vanno anche i bassi della colonna sonora) venga pompato di 2-3db se si ascolta a livelli non realistici in modo da dare un po' più di impatto agli effetti e in modo da compensare la minore sensibilità dell'orecchio alle frequenze molto basse.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
...
E' inutile, dal mio punto di vista, parlare di prodotti di qualità e di hi-fi se uno squilibrio di tanti decibel passano come un migliore qualità.
Detto questo, i gusti non si discutono e ognuno può ascoltare come vuole.
Nel caso del preset movie l'aumento di tot db lo ipotizzi...nel caso del jazz lo effettui tu stesso sul volume del sub e sul livello del canale dedicato sull'ampli...e che cosa cambia? ;)
Inoltre non si parla di qualità teorica ma percepita...e penso che lo scopo finale sia quello...altrimenti sarebbe la stessa cosa che comprare un paio di casse a catalogo basandosi sui dati di targa...
Lorenzo.
 
Top