Sub morto.......nuovo Sub Consigli

Fedayn69

New member
Il mio Kef 2010 e MORTO finalmente :D (non mi ha mai convinto)
Quindi nuovo sub spesa limite 700, ambiente difficile 40 mq mansarda sottotetto, uso 75% cinema 25% musica

Candidati individuati (accettiamo nuovi candidati ;) )
fascia risparmio :Jamo 660, Klipsch R-12 SW
fascia limite: SVS SB1000, Klipsch R-115S, XTZ 12.17

Calcolando che tra prima e seconda fascia i prezzi quasi raddoppiano ne vale veramente la pena?
Aspetto pareri e suggerimenti. Grazie
 
Buonasera, come te ho una mansarda e se il tuo ascolto è più sui film e se sei amante dell'ultra ultra bassa tipo terremoto ti consiglio l'Svs PC2000 che come prestazioni è identico al PB2000 ma con una partenza ancora più bassa . Io pur venendo da un doppio Dayton con quello sono veramente felice. È più di quanto mi aspettavo.
 
Grazie del consiglio simonh........ma già ho il dubbio se stare sulla fascia limite figuriamoci di sforarla di altri 200 visto che il SVS PC2000 sta a 899 :cry:
 
E allora tra quelli da te citati mi sento di consigliarti XTZ 12.17 o Jamo 660 che su questo forum se ne sente parlare molto bene .
 
Il mio Kef 2010 e MORTO finalmente :D (non mi ha mai convinto)
Quindi nuovo sub spesa limite 700, ambiente difficile 40 mq mansarda sottotetto, uso 75% cinema 25% musica

Candidati individuati (accettiamo nuovi candidati ;) )
fascia risparmio :Jamo 660, Klipsch R-12 SW
fascia limite: SVS SB1000, Klipsch R-115S, XTZ 12.17

Calcolando che tra..........[CUT]

Considera un reflex in quella metratura che un cassa chiusa dovrai spendere il doppio se no il triplo, se riesci ad arrivarci io ti consiglierei XTZ 1x12, gran sub al prezzo proposto, considerato dalle recensioni migliore del svs pb 2000 sopratutto dai materiali impiegati, se poi non riesci allora 12,17 e vai tranquillo che a questi prezzi non trovi niente di valido
 
io ti consiglierei XTZ 1x12, gran sub al prezzo proposto, considerato dalle recensioni migliore del svs pb 2000 sopratutto dai materiali impiegati, se poi non riesci allora 12,17 e vai tranquillo che a questi prezzi non trov..........[CUT]
Ciao Peppe, non voglio arrivare a quella cifra (1x12) ho gia speso troppo in questi ultimi mesi (55E6V) mi sa che ascoltero i vostri consigli e andrò col 12.17 sperando di non perdere tanto rispetto al 1x12 e notare la differenza rispetto al jamo 660 che costa la metà.
 
Sicuramente il 12,17 e superiore al jamo, monta lo stesso woofer del mio 1x12 solo che ha un ampli diverso ed anche il progetto, considera che un cassa chiusa a parità di woofer copre meno area rispetto un reflex e gia qui ti fa capire che non è adatto al tuo ambiente, per ultimo chiedendo info sul sub che ho preso al titolare XTZ mi ha detto che il woofer e un progetto nuovo e migliore dei sub precedenti che montavano il perless XXLS 12 gia ottimo di suo, qui ce anche una recensione
http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/1116/test-subwoofer-xtz-sub-1017-e-1217_index.html
 
Mi stavo guardando intorno per un sub ma a livello di misure pure e dure...che ho raccolto qui da varie recensioni di Brent Buttherworth quello che stupisce come prestazioni per le dimensioni è proprio il piccolo pb 1000 ( sempre che il buon Brent non abbia avuto una giornata storta :D ) ed il klipsch r115 come prezzo/prestazioni.

x6rvVhj.png


Fonti
pb2000 https://goo.gl/ODv6zH
pb 1000 https://goo.gl/XbScf4
klipsch rw 115 https://goo.gl/7wSDMw
sito xtz https://goo.gl/ssJwIx

Xtz nella sua versione 1x12 sicuramente è un prodotto premium come rifiniture e probabilmente come suono...ma è dietro a tutti come prestazioni assolute, il 12.17 sarà ancora un po' più indietro da quello che si capisce.
Certo potrebbe essere un aspetto del tutto secondario...ma è l'unica grandezza oggettiva che abbiamo in mano... inoltre se uno ha un budget più basso c'è poco da fare...

Visto il prezzo se avessi un budget di massimo 500/600 euro e cercassi il massimo q/p ...penso che proverei il klipsch secondo la recensione non suona affatto male:

You might assume--and not without reason--that a sub with a 15-inch driver will sound boomy, slow, and sloppy. That's not the case with the R-115SW. In fact, if I had to sum up its sound in one word, I'd say "tight." In fact, I expected I'd do most of my listening to the R-115SW with movie soundtracks, but I spent the most time listening to jazz bassists, whose playing can turn into mush when fed through a mediocre subwoofer.
[...]
That same tightness serves the R-115SW well on movie soundtracks, too. One of my favorite subwoofer tests is the opening of Star Wars, Episode II: Attack of the Clones, in which Senator Amidala's silvery yacht passes overhead, producing high-decibel, low-frequency rumbles, then explodes right after landing. Playing the ship's engine noise, the R-115SW pressurized my room almost like a real explosion would, providing a shaking sensation in the floor and in my chair that would have been frightening had I not tested so many monster subs.
When the ship exploded, the R-115SW gave me a firm punch in the chest, yet it produced no audible distortion. "Tightness and punch are this sub's thing," I wrote in my listening notes.
 
Ultima modifica:
Non ho mai sentito il klipsch 115 ma il mio amico di forum, macaule, dice che è una vera bomba.
Al massimo puoi sentirlo tramite m.p.........
 
Allora il 12.17 compreso spedizione viene 685, il Klipsch R-115SW su Amazon Germania viene 629 spedito, SVS pb1000 545 spedito.
Visto che non ho possibilità di ascoltarli nel mio ambiente devo decidere a sensazione. Calcolando che XTZ non ha intermediari credo che a cifre simili il loro prodotto come materiali possa essere leggermente superiore......
 
Certo...ma come prestazioni assolute inferiore...già l'xtz 1x12 che è il modello superiore è dietro a tutti...di 2/3db
 
Ultima modifica:
Se leggi in rete su una recensione del 1x12 e stato paragonato al pb 2000 che dalla sua ha solo un Po di discesa in più, 17hz dichiarati ma 1x12 ha tutto il resto, qualità dei materiali top sia ampli che woofer e cabinet, ottimo controllo senza alcune cose , il reflex non si sente turbolenze e questo lo posso confermare, sembra un cassa chiusa e lo noto sopratutto con la musica, ovviamente dal produttore al consumatore senza intermediari, qualcosa in più deve avere a parità di prezzo, non guardiamo solo le tabelle che nel nostro ambiente rendono diversamente da quelli che fanno le misure e test a parer mio. Io ho scelto questo marchio proprio per questo tanto i soliti marchi oramai offrono ben poco per il prezzo che ci viene dato, sulla discussione 1x12 ce un utente che ha preso questo sub ed ha tolto il sunfire hrs 12 trovando notevoli miglioramenti sopratutto sul controllo dove hrs dava fastidiose code, e parliamo di un cassa chiusa contro un reflex, dovrebbe essere l'inverso, poi quanto costa un hrs? Molto più di 1x12 no? Io credo che adesso bisogna guardare altrove come XTZ, Arendal, ecc marchi che stanno adottando la stessa politica di vendita, neanche svs oggi è competitiva dal prezzo che ci viene proposto dato che abbiamo il distributore italiano.
 
Ps: dimenticavo, la differenza tra 1x12 e il 12,17 sta oltre al cabinet, al suo ampli che ha una Potenza di picco maggiore, minor sr, e maggiore discesa perché la cassa e più grande, ma 12,17 ha maggiore uscita sui 40hz in su, parole dette da Ollie XTZ.


From: Olle Eliasson
Date: 25-Jul-2016 07:29 AM

Hi




1x12 vs SUB 12.17

You must first know the SUB 1x12 is one of the best subwoofer in the market of this size.
SUB 12,17 am in the same class of quality but does not provide quite as much sound pressure in the low frequency bass because the box is smaller than the SUB 1x12 but give littel more in the upper frequency.

1X12 have a little better class-D technologhy and the cabinet is more stable.
Let me know if you have other questions.

BR Olle
XTZ
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti. Uno degli aspetti fondamentali e proprio il controllo + che la potenza pura, visto che le mansarde sottotetto sono molto difficili come ambienti.
 
sulla discussione 1x12 ce un utente che ha preso questo sub ed ha tolto il sunfire hrs 12 trovando notevoli miglioramenti sopratutto sul controllo dove hrs dava fastidiose code, e parliamo di un cassa chiusa contro un reflex, dovrebbe essere l'inverso, poi quanto costa un hrs? ....[CUT]

Ma chi l'ha detto? Ti sembra una cassa chiusa questa?

TDbeJUS.jpg
[/IMG]

L'hrs è una cassa chiusa ma ha una risposta da "reflex"

A meno di avere un sub costruito con i piedi,con strutture troppo leggere che creano coloriture, reflex sottodimensionati, group delay indecenti...code e rimbombi per lo più dipendono dalle risonanze ambientali.

Le casse chiuse "tipiche" hanno una risposta che sotto la frequenza di risonanza della cassa cala di 12db per ottava...è un comportamento che ovviamente tende a minimizzare i picchi risonanza e le rende più semplici da inserire in una ambiente senza correzione attiva rispetto ad un reflex che ha una risposta piatta come una tavola.

Però ormai credo siamo d'accordo tutti che sotto i 150hz una qualche forma di correzione attiva ci vuole? No?

Il forum mi sembra sia evoluto da quando scrivevo con una certa frequenza 5-6 anni fa...non ritorniamo a dire che le casse chiuse non hanno code e reflex si perchè è un luogo comune.

Abbi pazienza Peppe ma stai parlando con uno che ha avuto accese discussioni con un certo ex utente che ha venduto sunfire a mezzo forum proprio usando l'argomentazione che il sunfire era senza rimbombi perchè cassa chiusa. Ad un certo punto è sembrato curasse anche la porfiria...con il solo contatto :D
Era semplicemente il primo sub costruito "decentemente" contro un mare di sub reflex approssimativi o da prestazioni molto limitate.

Insieme ad altri qui 5-6 anni fa sono stato tra i primi a nominare marchi come BK, SVS, EPIK e proprio XTZ perchè montava i peerless XXLS...quindi so bene cosa intendi con il discorso della vendita diretta di questi marchi.

Quindi da parte mia non ho particolari pregiudizi...

Non ho capito che c'entra l'hrs12 comunque... quello che sto dicendo è che il klipsch è probabilmente molto competitivo.
Le misure sono buone ed il prezzo anche...senza nulla togliere agli XTZ


Ps: dimenticavo, la differenza tra 1x12 e il 12,17 sta oltre al cabinet, al suo ampli che ha una Potenza di picco maggiore, minor sr, e maggiore discesa perché la cassa e più grande, ma 12,17 ha maggiore uscita sui 40hz in su, parole dette da Ollie XTZ.
[CUT]

Il driver con molta probabilità è lo stesso, hanno fatto una cassa più grande accordandola più in basso. Visto che hai fatto un po' di autocostruzione sai cosa intendo..

Anche come amplificatore è praticamente uguale:

XTZ sub 1x12 900 W Peak / 500 W RMS, Class-D
XTZ sub 12.17 800 W Peak / 500 W RMS, Class-D

100w di picco sono nulla.

Mi stupirei se avessero pressioni sonore molto diverse...probabilmente siamo nell'ordine dei 2/3 db di differenza.
Forse è per questo che non ci sono misure del 12.17 sul sito...sarebbe un po' troppo uguale...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti. Uno degli aspetti fondamentali e proprio il controllo + che la potenza pura, visto che le mansarde sottotetto sono molto difficili come ambienti.

Imho sempre partendo da un sub decente e posizionato ed impostato al meglio...questo dipende da più un buon sistema di correzione attiva: è una questione di risonanze.
 
Senti Rick io non sono di quelli che guardano le misure e i db di pressione, io cerco per quanto è possibile capire la qualità dei prodotti, anche io ho avuto hrs e lo cambiato dopo 6 mesi, presi il velodyne spl e tolsi anche quello, dopo diversi sub mi sono buttato sul diy ed ho tolto anche quello, questo invece è risultato quello che suona meglio e mi soddisfa di più, eppure è il più economico di tutti. Vogliamo parlare del klipsch? Calcolando che abbiamo anche un distributore italiano, per il costo che ha quel sub, ed è anche da 15? Maaa, a me non quadra, nessuno regala niente a questo mondo. Ritornando alle misure, ripeto che non valuto un sub da quello, con 1x12 e le misure in rete sono ben diverse da quelle fatte da me nel mio ambiente, allora a cosa mi servono? Per un punto di riferimento? Ne io non sono quella persona, pensa che ryo99 si è tolto sb 13 ultra per un Arendal sub 1 e dice che ha migliorato nel suo ambiente, allora come vedi sono mille le varianti.
Per ampli del sub non sono uguali, 1x12 monta un claridy audio quindi migliore, e lo stesso che adotta ken kreisel
http://www.kreiselsound.com/subDXD12012.php
Vedi quanto costano quei sub, ovviamente richiesto con proprie specifiche, se ne è parlato anche su avsforum
 
Ultima modifica:
Infatti le tue misure in una stanza non servono a un tubo ai fini di un confronto.
Ma anche le opinioni dei forum servono a poco proprio perchè ogni testa è diversa così come ogni ambiente è diverso.

Le misure in campo libero invece servono a non avere influenze ambientali vedere estensione della risposta e pressione sonora senza distorsioni eccessive. Il Cea 2010 (una specie di MOL in salsa ammerregana) è nato appositamente per non far nascondere i produttori dietro la cortina di fumo del mkt...

E' un dato molto limitato, crudo...ma è un riferimento ed uno standard di misurazione... per quanto riguarda i sub preferisco l'informazione limitata ma oggettiva delle misure piuttosto che i giudizi entusiastici dei neo-proprietari...che spesso cambiano idea a pochi mesi dall'acquisto...scusa se lo dico ma per tutti l'ultimo "giocattolo" è sempre il migliore.
Per carità lo fanno tutti in buona fede però...risulta essere fuorviante...


Parliamo del Klipsch...a quei prezzi lo prendi in Germania. Non dal rivenditore italiano.
Klipsch è una grande azienda globale, esiste da una settantina di anni e ha economie di scala che un piccolo produttore non ha, non mi aspetto laccature...il livello di costruzione dovrebbe essere simile a quello della serie rf della klipsch quindi essenziale....il prezzo non mi sembra così eclatante. Devi considerare che negli USA sono molto sotto pressione a livello di concorrenza: tra svs, hsu, rythmic e le decine di internet company che offrono gran bei sub a prezzi stracciati ormai da una decina d'anni...

Detto questo ha buone recensioni e costa meno degli altri.
Personalmente lo proverei...scartarlo su una base di un pregiudizio mi sembra stupido...poi xtz, svs sono ottimi sub nessuno dice di no.

P.s.
L'amplificatore è diverso come marca ma le potenze sono quelle...per me gli ap sono uguali...probabilmente il 1x12 ha solo un margine minimo sul 12.17...
 
Ultima modifica:
Top