sulla discussione 1x12 ce un utente che ha preso questo sub ed ha tolto il sunfire hrs 12 trovando notevoli miglioramenti sopratutto sul controllo dove hrs dava fastidiose code, e parliamo di un cassa chiusa contro un reflex, dovrebbe essere l'inverso, poi quanto costa un hrs? ....[CUT]
Ma chi l'ha detto? Ti sembra una cassa chiusa questa?
[/IMG]
L'hrs è una cassa chiusa ma ha una risposta da "reflex"
A meno di avere un sub costruito con i piedi,con strutture troppo leggere che creano coloriture, reflex sottodimensionati, group delay indecenti...code e rimbombi per lo più dipendono dalle risonanze ambientali.
Le casse chiuse "tipiche" hanno una risposta che sotto la frequenza di risonanza della cassa cala di 12db per ottava...è un comportamento che ovviamente tende a minimizzare i picchi risonanza e le rende più semplici da inserire in una ambiente senza correzione attiva rispetto ad un reflex che ha una risposta piatta come una tavola.
Però ormai credo siamo d'accordo tutti che sotto i 150hz una qualche forma di correzione attiva ci vuole? No?
Il forum mi sembra sia evoluto da quando scrivevo con una certa frequenza 5-6 anni fa...non ritorniamo a dire che le casse chiuse non hanno code e reflex si perchè è un luogo comune.
Abbi pazienza Peppe ma stai parlando con uno che ha avuto accese discussioni con un certo ex utente che ha venduto sunfire a mezzo forum proprio usando l'argomentazione che il sunfire era senza rimbombi perchè cassa chiusa. Ad un certo punto è sembrato curasse anche la porfiria...con il solo contatto
Era semplicemente il primo sub costruito "decentemente" contro un mare di sub reflex approssimativi o da prestazioni molto limitate.
Insieme ad altri qui 5-6 anni fa sono stato tra i primi a nominare marchi come BK, SVS, EPIK e proprio XTZ perchè montava i peerless XXLS...quindi so bene cosa intendi con il discorso della vendita diretta di questi marchi.
Quindi da parte mia non ho particolari pregiudizi...
Non ho capito che c'entra l'hrs12 comunque... quello che sto dicendo è che il klipsch è probabilmente molto competitivo.
Le misure sono buone ed il prezzo anche...senza nulla togliere agli XTZ
Ps: dimenticavo, la differenza tra 1x12 e il 12,17 sta oltre al cabinet, al suo ampli che ha una Potenza di picco maggiore, minor sr, e maggiore discesa perché la cassa e più grande, ma 12,17 ha maggiore uscita sui 40hz in su, parole dette da Ollie XTZ.
[CUT]
Il driver con molta probabilità è lo stesso, hanno fatto una cassa più grande accordandola più in basso. Visto che hai fatto un po' di autocostruzione sai cosa intendo..
Anche come amplificatore è praticamente uguale:
XTZ sub 1x12 900 W Peak / 500 W RMS, Class-D
XTZ sub 12.17 800 W Peak / 500 W RMS, Class-D
100w di picco sono nulla.
Mi stupirei se avessero pressioni sonore molto diverse...probabilmente siamo nell'ordine dei 2/3 db di differenza.
Forse è per questo che non ci sono misure del 12.17 sul sito...sarebbe un po' troppo uguale...