SUB da abbinare ai diffusori AR S40i-T

Le doppie entrate possono essere switchate automaticamente dal Sub il problema sorge quando arrivano contemporaneamente...
Per questo ho sempre consigliato in passato la soluzione di collegamento dal Pre con by pass HT. Una volta bypassato l'uno o disattivato l'altro (Pre Stereo o Sinto Av) il Sub riconosce quale sia la entrata da utilizzare. Questo impianto è un po' incasinato e dovendo per forza passare per entrambi i percorsi ho i miei seri dubbi che possa danneggiarsi il SUB.
 
@dEUS77 grazie per il tuo intervento, comunque confermi la bontà audiophile del Rel T5 che possiedi?
Infine i cavi per collegamenti ad alto livello erano in dotazione o presi a parte?

Assolutamente. Ha un basso secco e preciso, ideale per la musica. Ti accorgi della sua presenza solo se lo tieni spento, non è per nulla invasivo. Ovviamente va tarato e posizionato per bene, ma a furia di provare riesci a trovare il miglior compromesso.
In cavi sono inclusi.
 
Le doppie entrate possono essere switchate automaticamente dal Sub il problema sorge quando arrivano contemporaneamente........[CUT]

Effettivamente ho rivisto meglio la configurazione del sistema nel quale dovrebbe essere in serito il REL e non è delle più semplici da gestire.. Fermo restando un minimo dubbio sulla fattibilità del doppio collegamento, forse la cosa più semplice che si potrebbe ipotizzare, sarebbe collegare solo i frontali ad alto livello dal loro finale, configurandoli chiaramente come large e dirottando su di essi il segnale LFE; sincermamente però non so dire se sarebbe una soluzione di ripiego o se sfrutterebbe comunque a pieno tutte le funzionalità per l'ascolto stereo e HT che quel subwoofer può garantire.
 
Per l'ascolto hi fi classico penso che la configurazione non abbia nessun problema, è per la gestione dell'LFE nell'home theatre che potrebbe cambiare qualcosa visto che non rimane il canale dedicato ma accorpato ai frontali...
 
Ultima modifica:
Sicuro, in stereo avresti la migliore configurazione possibile, sinceramente più che della gestione del canale LFE, che non dovrebbe dare problemi dato che il sub riceverebbe sia il segnale dei frontali che l'intero canale LFE, a me viene il dubbio su come verrebbero gestite le basse frequenze degli altri canali settati come small, voglio dire impostando il sistema come "no sub", il bass management come funzionerebbe? vista la configurazione complessa del sistema e la caratteristica architettura dei sub REL, ammetto la mia ignoranza in materia, magari non ci sono problemi però sarebbe ovviamente meglio esserne sicuri.
 
A pg 12 del manuale dice che l'ingresso "line level" e quello "LFE" si possono usare contemporaneamente (modelli da 800x in su), la figura per la verità fa riferimento al collegamento ad un unico apparecchio avente sia l'uscita pre-out per i canali frontali laterale che l'uscita LFE ma credo che ragionandoci un po' si possa arrivare alla conclusione che con apparecchi diversi connessi ai due ingressi accesi in alternativa tutto torni ugualmente.

Nella stessa pagina ci sono le istruzioni per la calibrazione del subwoofer quando connesso in stereo (non LFE) dice di impopstare il crossover al 70% della frequenza minima delle casse, se viene meno di 30Hz, impostare 30 Hz...

Notevole la integrazione della equalizzazione ambientale ARC (quella di Anthem) non ho letto eventuali dettagli però né se è su tutti i sub.

In pratica se fosse efficace come il dspeaker lo avrei potuto comprare anche io visto che per il reparto sub sono arrivato a 850... :(
 
Ultima modifica:
Direi che questo ML è molto papabile, ha versatilità e comodità notevoli ( costerebbe anche meno del Rel T9 ) e nel negozio dove vorrei rifornirmi ha entrambe le marche; avrei bisogno di riscontri di chi l'ha provato per capire se fa al caso mio visto che prediligo comunque l'ascolto hifi tradizionale.
A parte viene venduto il kit con microfono e asta per le misurazioni ambientali e costa, 150 e rotti euro.
https://www.martinlogan.com/it/product/pbk-perfect-bass-kit
 
Ultima modifica:
L'utilizzo per ascolto musicale di un Sub è diverso da quello per HT. Il SUB in questo caso è chiamato ad integrare i due diffusori e amalgamarsi nella riproduzione dei bassi dove oggettivamente due torri con coni di dimensioni più piccole e di costruzione differente (bobina, sospensione pneumatica ed escursione) non riescono a riprodurre.
La poten..........[CUT]
Vorrei un tuo parere alla luce di nuove considerazioni sul sub Martin Logan Dynamo 800x, in quanto sembra avere tutto quello che mi serve. Hai avuto modo di ascoltarlo?
In questa discussione https://www.avmagazine.it/forum/10-...in-logan-che-ne-pensate?p=5114223#post5114223, l'utente Tacco mi fa notare che secondo lui la potenza dell'800 è poca vista la mia metratura e mi suggerisce il modello superiore 1100...
Cosa ne pensi?
Naturalmente possono darmi indicazioni anche gli altri forumers...
 
Ultima modifica:
Tieni conto che in ambito HT si tende ad utilizzare/consigliare quando possibile sub sovradimensionati perchè si cerca l'impatto anche fisico delle basse frequenze, soprattutto un sub con grande riserva di potenza che riesca a "tenere" anche a livelli vicini a reference. Personalmente per l'ascolto musicale penso proprio che il Dynamo 800x (300W/10 pollici in cassa chiusa) nel tuo ambiente non avrebbe problemi a completare la gamma bassa degli altoparlanti, a meno che il punto di ascolto non fosse lontano oltre 3/4 metri, e comunque è dotato di un sistema di calibrazione molto valido che aiuta senz'altro. Preciso che faccio un ragionamento per pura logica non avendolo mai ascoltato, non sto garantendo nulla, e in ogni caso se fossi interessato a pressioni sonore generose (sempre ammesso che il tuo ambiente/condominio ecc.. te lo permette) tipici dell'ambito HT qualche dubbio se quel modello potrebbe fare al caso tuo ce l'avrei; certo se fossi insoddisfatto potresti provare a piazzarlo in un angolo per rafforzarne la risposta, ma le conseguenze sulla curva di risposta potrebbero anche essere sfavorevoli.
 
Per completezza metto le misure e disposizione impianto così il quadro è più completo per formulare le Vostre graditissime ipotesi :D
https://i.postimg.cc/qvXjN7D6/disposizione-impianto-e-misure-locale.png

CONNESSIONI LFE E 2 CANALI SIMULTANEO

"I subwoofer Dynamo 800X, 1100X e 1600X dispongono di ingresso sinistro e destro tramite una robusta connessione e un sistema di controllo che consente la connessione simultanea di musica stereo a 2 canali e home theater multicanale e consente a ciascuna sorgente di disporre di impostazioni crossover e livelli individuali, fornendo ascoltatori una performance perfetta in ogni applicazione. Gli ingressi LFE non usano filtri passa-basso, lasciando il controllo crossover al processore. Gli ingressi sinistro e destro integrano filtri discreti regolabili dall'utente a basso passo che consentono diversi livelli e punti di crossover durante la riproduzione di musica a due canali".

Così viene pubblicizzato sul sito ML, quindi nessun problema di danneggiare qualcosa connettendo sia l'LFE dello Yamaha che il collegamento HI o LOW level che sia dal finale Nad che pilota le frontali? ( non avendo regolazioni sul pre out del preampificatore Nad i frontali non sono tagliati e sono a gamma intera, questo può essere un problema o limitazione?)
 
Ultima modifica:
Gli Ingressi sono due il Sub è in grado di commutare tra uno o l'altro ingresso, il problema è che nel tuo caso arrivano contemporaneamente dal finale e dal Sinto...e questo a mio avviso può danneggiare il SUB. Non cambierei marchio perchè REL lo conosco molto bene mentre ML l'ho sempre vista e stimata per i suoi diffusori ma non ho mai visto e di conseguenza ascoltato uno dei loro SUB.
 
Soluzione 1: Collego il SUB al PRE NAD e quando ascolto musica tutto OK
Collego il SUB al SInto AV nel suo ingresso.

Soluzione 2: Collego solo il finale NAD al SUB
Settando il SINTO AV senza SUB con i frontali in full range
 
Soluzione 1: Collego il SUB al PRE NAD e quando ascolto musica tutto OK
Collego il SUB al SInto AV nel suo ingresso.

Soluzione 2: Collego solo il finale NAD al SUB
Settando il SINTO AV senza SUB con i frontali in full range

Quindi il "danno" potrebbe verificarsi solo quando si collega il finale Nad ( alto livello) e l'ingresso LFE ( segnale pre, giusto?)del sitoampli Yamaha... potrebbe crearsi un cortocircuito se ho ben compreso...
Infine sul fatto che i diffusori lavorano comunque full range non si creano distorsioni nelle frequenze che si sovrappongono al sub ( dai 60hz in giù più o meno)?
 
Ultima modifica:
Esatto, entrando in simultanea il rischio c'è mentre cambiando sorgente il Sub riconosce il segnale d'ingresso e commuta simultaneamente in quello attivo.
No, guarda ci sono diffusori che faticano gia attorno ai 60 Hz ... le tue torri sono date per 45Hz -3dB puoi scegliere anche un taglio a 40 Hz...valutando le differenze in ascolto.
Solo con uno strumento quale REW puoi definire se ci siano eventuali sovrapposizioni o buchi in risposta in frequenza...molto spesso causati dall'ambiente più che dagli incroci.
 
Top