Uffa ha detto:
screen shot immagini....... quando arrivi a vedere che in tali fotogrammi la differenza è abbastanza irrilevante, capisci che nella realtà tali differenze sono seghe mentali....
Su questa affermazione non sono molto d'accordo.
Con questa metodologia non si giudicano due fotogrammi, ma due foto, differenza direi, fondamentale.
I due fotogrammi vengono "filtrati" e livellati dalla caratteristica della fotocamera impiegata, per non parlare delle capacità di fotografo di chi li fa.
Per avere una idea più attendibile le foto dovrebbero essere riprese in modalità RAW e uploadate in questo formato (e sarebbero allora leggibili solo da chi possiede apposito programma per leggere il formato originale), solitamente, invece, vengono già scattate e memorizzate in formato jpg, con risoluzioni magari non elevatissime e
compresse, poi, quando vengono uploadate vengono ulteriormente compresse e ridotte di dimensioni, per non parlare di altri particolari, quali la latitudine d posa delle fotocamera stessa che influisce sulla gamma di toni riproducibili contemporaneamente.
Tutto questo livella i dati tra le varie immagini, riducendo drasticamente le differenze.
Su questo forum c'era una discussione dedicata agli screen shot (ora chiusa per intemperanze varie) e le discussioni erano sempre sul fatto che quel che si vedeva non era mai uguale a quanto dichiarava di vedere in realtà chi aveva scattato la foto.
Quanto alle dimensioni del BD, ho fatto delle prove, ed ho visto che, salvo pochi casi, solo il file contenente il film, pur eliminando tutti gli audio/sottotitoli non italiani, rimane sempre di dimensioni molto elevate, in media si ha una riduzione del 30%, a volte meno, quindi sempre ben oltre i 20 GB, molte volte oltre i 30.
Dubito che tutto questo si possa far entrare, senza danno, in 8 GB (non parliamo di 4 con risoluzione di 720).
Dipende poi, come molti hanno fatto osservare, anche
con cosa si è fatta la prova.
Ho un amico che si "dilettava" a scaricare DivX e ogni tanto mi diceva "Vuoi vedere XY, è appena uscito in sala ?"
Alle mie osservazioni circa la qualità rispondeva "non è vero, si vedono e si sentono benissimo" (a parte il discorso morale/legale).
Un giorno l'ho fatto venire da me con un po' di suo materiale, ho acceso il tutto e, dopo, meno di un minuto, ha esclamato stupito: "ma come s vede male, l'audio è orrendo a volte non si capisce niente".
Appunto, a tutto questo poi va aggiunta la sensisiblità di ognuno, ci sono persone che sparano a palla l'impianto della propria autoradio per sentire solo un tump, tump e sono convinti di avere il miglior impianto al mondo, la vera Hi-Fi, oppure fa lo stesso discorso con i compattoni HT da 200 €, con i "diffusori" da 10 cm. di lato.
Ammetto che la differenza BD/mkv sia meno tragica di quella DVD/DivX (se fatto bene), ma la differenza c'è, sempre.
Ciao