• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

strano rumore a volumi alti

difabio

New member
devo porvi una domanda, dopo 23 giorni dall'acquisto del nuovo impianto oggi ho voluto testarlo ad un volume più alto, precisamente 3/4 della potenza dell'amplificatore! le casse hanno una trentina d'ore di rodaggio!
Durante l'ascolto ho notato che la cassa destra emette un strano click continuo durante la riproduzione di certe frequenze,
è un problema dell'amplificatore o della cassa?
questo difetto lo sento soltanto a volume alto!
il mio impianto è cosi formato; sorgente (pc) m2tech hiface+dac+amplificatore integrato 2 canali + casse
 
Difficile dirlo. Dipende da cosa intendi per "clic" e da cosa intendi per 3/4 della potenza. Se per 3/4 della potenza intendi che la posizione della manopola era ad ore 15, potrebbe essere stata qualche distorsione pre-clipping e ti è andata bene se non si è rotto un tweeter. Tuttavia, la distorsione da clipping non si manifesta con un "clic" ma con rumori violenti. Talvolta a volume alto le bobine mobili dei woofers possono uscire dai traferri e fare rumoracci che anche loro, difficilmente, si possono descrivere come "clic". Un clic gentile e sistematico potrebbe essere dovuto alla m2tech che ad un mio amico che l'aveva dava problemi di rumori molesti. Tali rumori, ovviamente, si percepiscono quando il volume è alto. Potresti provare con un'altra sorgente ma senza alzare così tanto il volume per evitare rogne.
Ciao, Enzo
 
3/4 lo intendo come volume alto ma non al massimo che corrisponde a 4/4! a certe freq e a volume alto si sente un "tac-tac-tac-" del woofer destro. non penso sia della hiface, molto probabilmente si sentiva su entrambe le casse
 
Se è il woofer che fa questo rumore, probabilmente è perché l'escursione dell'equipaggio mobile è a fine corsa. Se è così ti conviene ascoltare a volumi più contenuti soprattutto i brani che hanno tanti bassi per prevenire danni ai woofers.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
"tac-tac-tac-" mi fa pensare proprio un fine corsa !
qualcuno ha già detto di provare a invertire le casse? non ho letto tutta la discussione!
 
Ultima modifica:
no nessuno! mi è sfuggito un particolare! appena comprato l'impianto ho dovuto subito sostituire l'amplificatore perchè proprio sulla cassa destra,appena acceso, ho sentito un bumb! l'ho fatto controllare al venditore e mi confermò che era difettoso, da li il dubbio l'ho sempre avuto; la cassa ha subito danni? lui mi disse di no ma forse la risposta è affermativa
 
Supponendo che non esistano altoparlanti con equipaggi mobili di corsa infinita, penso che non si possa escludere a priori che anche i woofers delle RF-82 possano distorcere per troppa escursione, tuttavia, non si può nemmeno escludere a priori che sia dovuto ad un problema dell'amplificatore. Soprattutto così a distanza si possono avanzare solo ipotesi ragionevoli.
Ciao, Enzo
 
Giusto Enzo!
Ma ti immagini che alla fine è qualche oggetto di casa che vibra!
A me è successo ! hihihihiihi
Tutto è possibile!
 
provato ad invertire le casse il problema c'è sempre però sull'altra cassa, quindi presumo sia un problema dell'amplificatore! me lo cambieranno dopo 23 giorni?
 
Credo ti convenga andare dal tuo rivenditore con ampli e diffusori e far fare la prova a lui.

Tutto quanto è sicuramente in garanzia, a meno che il problema non sia stato causato da imperizia, ad esempio per aver pilotato i diffusori con un livello eccessivo, poi, identificato il componente difettoso questo verrà inviato all'assistenza.

La sostituzione con lo stesso modello o uno analogo è prevista solo per casi eccezionali, quali l'irreparabilità del prodotto, il tempo occorrente non ragionevole per mancanza del ricambio, l'antieconomicità della stessa.

Questo per Legge, poi venditore o produttore sono liberi di sostituire il prodotto, ma non è certo un obbligo, neanche il giorno dopo l'acquisto.

Ciao
 
Top