• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

strano rumore a volumi alti

difabio

New member
devo porvi una domanda, dopo 23 giorni dall'acquisto del nuovo impianto oggi ho voluto testarlo ad un volume più alto, precisamente 3/4 della potenza dell'amplificatore! le casse hanno una trentina d'ore di rodaggio!
Durante l'ascolto ho notato che la cassa destra emette un strano click continuo durante la riproduzione di certe frequenze,
è un problema dell'amplificatore o della cassa?
questo difetto lo sento soltanto a volume alto!
il mio impianto è cosi formato; sorgente (pc) m2tech hiface+dac+amplificatore integrato 2 canali + casse

Difficile dirlo. Dipende da cosa intendi per "clic" e da cosa intendi per 3/4 della potenza. Se per 3/4 della potenza intendi che la posizione della manopola era ad ore 15, potrebbe essere stata qualche distorsione pre-clipping e ti è andata bene se non si è rotto un tweeter. Tuttavia, la distorsione da clipping non si manifesta con un "clic" ma con rumori violenti. Talvolta a volume alto le bobine mobili dei woofers possono uscire dai traferri e fare rumoracci che anche loro, difficilmente, si possono descrivere come "clic". Un clic gentile e sistematico potrebbe essere dovuto alla m2tech che ad un mio amico che l'aveva dava problemi di rumori molesti. Tali rumori, ovviamente, si percepiscono quando il volume è alto. Potresti provare con un'altra sorgente ma senza alzare così tanto il volume per evitare rogne.
Ciao, Enzo

3/4 lo intendo come volume alto ma non al massimo che corrisponde a 4/4! a certe freq e a volume alto si sente un "tac-tac-tac-" del woofer destro. non penso sia della hiface, molto probabilmente si sentiva su entrambe le casse

Se è il woofer che fa questo rumore, probabilmente è perché l'escursione dell'equipaggio mobile è a fine corsa. Se è così ti conviene ascoltare a volumi più contenuti soprattutto i brani che hanno tanti bassi per prevenire danni ai woofers.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
le RF82 non penso proprio che vadano a fine corsa....è qualcos'altro, falle rodare ancora un po e poi vedi se lo fa ancora, tanto sono in garanzia.

"tac-tac-tac-" mi fa pensare proprio un fine corsa !
qualcuno ha già detto di provare a invertire le casse? non ho letto tutta la discussione!

Ultima modifica:
no nessuno! mi è sfuggito un particolare! appena comprato l'impianto ho dovuto subito sostituire l'amplificatore perchè proprio sulla cassa destra,appena acceso, ho sentito un bumb! l'ho fatto controllare al venditore e mi confermò che era difettoso, da li il dubbio l'ho sempre avuto; la cassa ha subito danni? lui mi disse di no ma forse la risposta è affermativa

Supponendo che non esistano altoparlanti con equipaggi mobili di corsa infinita, penso che non si possa escludere a priori che anche i woofers delle RF-82 possano distorcere per troppa escursione, tuttavia, non si può nemmeno escludere a priori che sia dovuto ad un problema dell'amplificatore. Soprattutto così a distanza si possono avanzare solo ipotesi ragionevoli.
Ciao, Enzo

Giusto Enzo!
Ma ti immagini che alla fine è qualche oggetto di casa che vibra!
A me è successo ! hihihihiihi
Tutto è possibile!

provato ad invertire le casse il problema c'è sempre però sull'altra cassa, quindi presumo sia un problema dell'amplificatore! me lo cambieranno dopo 23 giorni?

aggiornamento:
anche l'altra cassa ha questo problema però in modo minore, cio'è devo alzare di più il volume!

Credo ti convenga andare dal tuo rivenditore con ampli e diffusori e far fare la prova a lui.

Tutto quanto è sicuramente in garanzia, a meno che il problema non sia stato causato da imperizia, ad esempio per aver pilotato i diffusori con un livello eccessivo, poi, identificato il componente difettoso questo verrà inviato all'assistenza.

La sostituzione con lo stesso modello o uno analogo è prevista solo per casi eccezionali, quali l'irreparabilità del prodotto, il tempo occorrente non ragionevole per mancanza del ricambio, l'antieconomicità della stessa.

Questo per Legge, poi venditore o produttore sono liberi di sostituire il prodotto, ma non è certo un obbligo, neanche il giorno dopo l'acquisto.

Ciao