stockisti nella bufera

Mi dispiace per quelli che sono rimasti fregati, ma c'era d'aspettarselo. Non si spiegava altrimenti come facessero ad avere dei prezzi così aggressivi.
 
Hanno evaso pagheranno le conseguenze mi dispiace ma devo dire che come loro ex cliente mi sono sempre trovato bene disponibili sempre un mese fa presi un televisore lg oled sbagliai la versione subito si misero a disposizione e m inviarono la versione guista imballo a opera d'arte
 
Noto però che tra coloro che si dicono soddisfatti non c'è nessuno che si soffermi sul fatto che, se il tutto verrà confermato con sentenza, loro danneggiavano tutti quanti, poichè sottraevano soldi che, giustamente, avrebbero dovuto pagare, facendo ricadere il danno su tutti quanti, anche su chi non si è mai sognato di rivolgersi a loro.

Discorso che ovviamente vale per qualsiasi evasore fiscale, piccolo o grande, ma mi dà fastidio il leggere frasi del tipo "io non mi posso lamentare perchè mi hanno trattato bene", no, non hanno trattato bene nessuno, hanno fregato tutti (specifico nuovamente: se la cosa verrà confermata).

E non vale fare discorsi del tipo: "c'è chi fa di peggio", "l'esempio viene dall'alto" ed altre simili frasi fatte.
 
Ultima modifica:
Se pago 100 un televisore, supponiamo che:

-> 50 prezzo ingrosso (netto IVA)
-> 12 spese gestione
-> 20 ricarico
-> 18 IVA --------------------> pari al 22% del prezzo netto cioè 82 (50+12+20)
----------------
-> 100 totale

Se lo stesso televisore è venduto, pagando regolarmente l' IVA, a 90 riducendo il ricarico:

-> 50 prezzo ingrosso (netto IVA)
-> 12 spese gestione
-> 12 ricarico
-> 16 IVA --------------------> pari al 22% di 74 (50+12+12)
-------------
->90 totale

In questo scenario immaginario il cliente, pagando 90, avrebbe garantito un ricarico onesto di 12 al venditore.

E' evidente come - sia nel primo che nel secondo caso - se il venditore omette il versamento IVA il cliente non ne ha ricevuto alcun vantaggio.

Tutto quanto sopra esemplifica come tutto dipende dai margini di ricarico, che oggi non sono noti al cliente. Per ritenere il cliente moralmente coinvolto in operazioni di evasione fiscale OCCORREREBBE PRIMA FARE CHIAREZZA SUI RICARICHI.

E, sia chiaro: per "fare chiarezza" non intendo fare a chi spara la cifra più "credibile" o dire "mi cugino che ha un negozio di elettrodomestici ecc ecc", ma citare fonti ufficiali.

p.s. mi scuso per l'uso di grassetto / corsivo, non è mia intenzione "urlare", mi serve solo per evidenziare i punti focali.
 
Ultima modifica:
per dovere di cronaca comunico che stamane gli stockisti hanno effettuato integrale rimborso tramite bonifico alla ns. precedente richiesta di storno.
Si è conclusa felicemente questa triste vicenda :eek:
 
Noto però che tra coloro che si dicono soddisfatti non c'è nessuno che si soffermi sul fatto che, se il tutto verrà confermato con sentenza, loro danneggiavano tutti quanti,...[CUT]

Personalmente in qualità di acquirente/cliente non mi sento in colpa se ho acquistato in uno store dove in quel momento avevano il miglior prezzo a patto che questo rilasci regolare fattura/scontrino. Questo perchè io l'IVA l'ho pagata in quanto il negozio fa da sostituto d'imposta. E' un problema dello Stato Italiano controllare che tale versamento venga poi effettuato.

Pertanto sotto quel versante chi ha acquistato dagli stockisti non deve sentirsi un ladro, rilasciavano regolare fattura e l'IVA l'hanno versata. Devi sentirti un ladro quando acquisti o ti servi di servizi dove non viene emessa fattura (es. ebay dove il 90% non sanno nemmeno cosa sia la fattura/scontrino etc.)

Aggiungo che tu non saprai mai se un negozio fisico o virtuale che sia verserà l'IVA a meno che non gli chiedi F24 come prova, che mi pare un po' eccessivo :)
 
Ultima modifica:
Non mi riferivo sicuramente al fatto che chi acquistava fosse a conoscenza dell'eventuale frode, ma al fatto che alcuni ora hanno scritto di essere soddisfatti e che non possono lamentarsi del servizio ottenuto.

Personalmente invece stigmatizzerei il loro comportamento, in ogni caso, poichè ora se ne è a conoscenza; tutto qui, mi sembrano fuori luogo le lodi per il servizio inappuntabile.
 
[o.t.] Capisco, ho tuttavia una mia visione - che vorrebbe essere "distaccata" - del mondo che mi costringe a fare strani distinguo, come cercare il confine tra il condannare il malaffare e l' incoraggiare al senso civico.

Il primo è atto dovuto, se non per legge, almeno per regolamento del forum, il secondo è una scelta personale che, applicata alla materia fiscale, rischia di sconfinare nella retorica del "pagare le tasse è giusto".

Pagare le tasse è ciò che la nuda legge ci impone di fare, noi rispettiamo la legge, ma molti di noi sono di quelli che al "sì" non aggiungono anche il "sissignore". Perché la legge ci impone di pagare le tasse, non di farcelo piacere.
 
Per sapere se un sito web si mette in tasca l'iva basta chiedergli se applicano la reverse charge per un telefono o per un portatile. Cosa che dovrebbe essere obbligatoria se chi compra non è utilizzatore finale.
Provate e sentirete risposta dai più 'blasonati' negozi online.
 
Da quando è scoppiato questo bordello è sparito anche l'utente "Capitano Levi" ... quello che dava sempre consigli sulle TV e dove acquistarle.......vuoi vedere che c'entra qualcosa con i personaggetti del sito...!
 
Da quando è scoppiato questo bordello è sparito anche l'utente "Capitano Levi" ... quello che dava sempre consigli sulle TV e dove acquistarle.......vuoi vedere che c'entra qualcosa con i personaggetti del sito...!

... magari è in ferie...
cmq alla fine se non pagavano l'iva erano pure cari! In quanto i loro prezzi non erano più bassi del 22% rispetto ad altri ma al massimo di un 10-15%.
 
Ultima modifica:
Per sapere se un sito web si mette in tasca l'iva basta chiedergli se applicano la reverse charge ...

In verità sui negozi online, visto che il contante è quasi inesistente, basterebbe mettere come sostituto d'imposta la banca o l'istituto di credito il quale appena riceve la somma scorpora la parte da dare allo stato.
 
Top