stockisti nella bufera

Ma da come l'hai messa te sembra che sta dalla parte di chi "probabilmente " ha evaso ed eluso tasse a gogo.
 
Aggiornamento: mi rimborsano l'ordine in quanto oggi è l'ultimo giorno in cui spediscono, quindi chi ha ordinato il 5 molto probabilmente, salvo esaurimento scorte, avrà la sua merce, tutti quelli come me, dal 6 in poi riceveranno il rimborso.

Dispiace per le persone che ci lavoravano.

Piccolo appunto per tutti quelli che si sono scoperti paladini della giustizia, proprio ieri è stata assolta l'infermiera killer, questo per dire che per il momento ai diretti interessati gli viene contestata la presunta evasione, ma se poi evasione ci sia stata o meno lo scopriremo più avanti.

Ovviamente la legge va rispettata, ed è giusto che ci siano queste indagini, ma è altrettanto giusto che fino a prova contraria, ed aggiungo accertata, esiste anche la presunzione di innocenza.
 
Assenza del principale concorrente. Nelle catene molti problemi di venduto sono derivati, oltre che dal fatto che non c'è più una lira, proprio dalla concorrenza online
 
...Nelle catene molti problemi di venduto sono derivati... (anche)...dalla concorrenza online

Sì ma (1) fino a prova contraria non si può accusare la generalità dei venditori online di evasione (2) è sciocco pensare che tutti i negozi "fisici" siano tutti - ma proprio tutti tutti tutti - in regola con il fisco

Aggiungo:

(1) nei decenni scorsi il gioco era: apro (negozio fisico), tengo aperto 2-3 anni, dichiaro fallimento con tasse mai pagate, riapro con un'altra srl
(2) l'evasore di norma non fa prezzi più bassi degli altri... lo scenario ipotizzato per "gli stockisti" è quello dell' affare "a termine": già so che per i miei prezzi bassi entrerò nel mirino della gdf ma calcolo di riuscire a stare aperto abbastanza tempo da guadagnarci comunque e mettere il bottino al sicuro. In questi casi l'inchiesta penale serve a stanare i proprietari effettivi nascosti dietro lo schermo dei prestanome, società fittizie ecc

Il fenomeno dei fallimenti, e più in generale quello della evasione "ingegnerizzata" si basa spesso sulla infinitamente maggiore velocità con cui si nuove l'evasore rispetto al fisco: quando quest'ultimo arriva (in genere con anni di ritardo) non trova beni da aggredire per recuperare il maltolto e le varie attività di recupero sono solo tempo perso.

Sul tema:

http://www.lastampa.it/2016/10/18/e...llatenenti-OCZ7gMBTobfN1K0JQEq9rM/pagina.html
 
Ultima modifica:
concordo con pace830sky, ed aggiungo le società apri&chiudi esistono ancora tutt'ora, anzi vista la situazione economica del paese, mi pare anche che il fenomeno si sia accentuato.

Che poi rimandendo in tema online/fisici: nota catena dal marchio rosso, stessa TV in negozio 999 online sul loro sito a 799 con tanto di prenota e ritira in negozio... a pensar male :P
 
...in negozio 999 online sul loro sito a 799 con tanto di prenota e ritira...

Ho utilizzato il prenota-e-ritira-con-prezzo-speciale (con i risultati più vari: dal ritiro disponibile ad un'ora dalla prenotazione a quello disponibile dopo 10gg...) per lo più per piccoli oggetti di poco valore. La mia impressione è che quel genere di offerta sia paragonabile da un punto di vista commerciale alla "offerta volantino", nel senso che riguarda solo una parte dell'offerta e che lo scopo sia quello di attirare il cliente nel negozio oltre che di essere presenti su canali promozionali come "trovaprezzi".
 
Ovvio, ormai le catene di negozi fisici campano più sulla vendita di servizi (le varie assicurazioni extra sui prodotti) e sulla accessoristica di varia natura. Quindi il portare il cliente in negozio per poi proporgli la garanzia extra e magari vendergli anche una comoda soundbar.

Questo spiega anche come spesso è facile trovare stock di prodotti elettronici (di solito uno due bancali) venduti a meno che non online.

Per ritornare in tema:
Sul noto social sono già due o tre commenti di gente che dice che hanno "sbloccato" il dominio degli stockisti, io purtroppo ho solo TIM e lo vedo sempre oscurato. Qualcuno magari con altro operatore potrebbe fare la prova.

Aggiungo che la sempre pagina social è presidiata anche oggi, in quanto vedo scendere e salire il numero di commenti :p

Tra l'altro non riesco a trovare alcuna notizia riguardante la conferenza stampa di venerdì, della serie dopo i titoloni non ce ne frega na mazza...
 
Ultima modifica:
@pace380sky: Io non mi sono proprio addentrato sul discorso evasione e nemmeno mi permetto di farlo perché non ne ho le competenze.
Ho semplicemente chiesto se, secondo voi, la chiusura del sito in questione potesse in qualche modo influire su un rialzo dei prezzi delle maggiori catene di distribuzione in strada. Mi preoccupo solo di come e dove risparmiare qualcosa quando si fanno acquisti, che credo sia argomento sempre di interesse comune...
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa intendi per aumento dei prezzi...
Prezzi come proponevano gli stockisti: attualmente non vedo nei vari comparatori di siti online qualcuno che li ha. Neanche sulla baya ho trovato venditori con gli stessi prezzi.

Quindi ad oggi possiamo affermare che ci sia già un aumento rispetto ad un paio di giorni fa.

Oltre tale soglia dubito, anche perchè dovrebbero fare cartello, inoltre si avvicinerebbero troppo ai prezzi del negozio fisico, e quindi verrebbe a mancare la convenienza (se risparmio solo 20/50 euro, lo vado a prendere in negozio, meno rischi, vedo il prodotto, in caso di problemi posso andare a parlarci fisicamente...)

La considerazione più interessante è se qualche competitors vorrà o pensa di prendersi la fetta di utenza lasciata a piedi e quindi magari scendere non dico agli stessi prezzi degli stockisti, ma magari quel 10% in meno degli altri...
 
scusate, un caro amico - che ha seguito il mio pessimo consiglio di acquistare da questi personaggi - ha fatto l'acquisto in data 05/07 con bonifico bancario (purtroppo), regolarmente accreditato dagli stockisti il giorno successivo.
Appena uscita la notizia il mio amico ha chiamato per chiarimenti/rassicurazioni e loro che hanno risposto quasi immediatamente al numero verde hanno confermato la ricezione del pagamento, e comunicato che avrebbero proceduto nelle 48 ore successive al rimborso tramite altro bonifico e di inviare le coordinate bancarie. Il mio amico ha inviato immediatamente quanto chiesto e richiamato dopo mezz'ora e loro nuovamente rispondendo al nr. verde hanno confermato il rimborso tra oggi e domani.
Stamattina al nr. verde non risponde più nessuno ma via mail gli hanno detto che il pagamento non è mai stato ricevuto :confused: :eek: :mad:

Ora francamente la cosa mi puzza di gran truffa.....mi chiedevo se qualcuno è in una situazione simile e come intende procedere.

grazie
 
Bhe intanto puoi dire al tuo amico di recarsi in banca e accertarsi che il bonifico sia stato regolarmente recepito dalla loro banca, a quel punto gli mandi su la scansione. Se non rispondono al numero verde basta chiamare il numero "normale" della concessionaria...

Inoltre l'accredito di un bonifico potrebbe anche metterci 4/5 giorni e purtroppo non ci sta modo di verificarlo a meno che non ti comunicano loro il TRN/CRO.

Io per farmi rimborsare dopo la mail di annullamento ordine, gli ho dovuto aprire un reclamo su Paypal per "svegliarli". Ed infatti dopo nemmeno 30 minuti mi hanno rimborsato.

Dubito che oltre alla denuncia per presunta evasione vogliano anche sobbarcarsi una denuncia per truffa. Il problema è che Paypal molto probabilmente gli ha già bloccato i fondi fino a che la situazione resi/rimborsi/storni non si sia chiusa, questo spiega perchè sono veloci nei rimborsi su quel circuito. Negli altri casi se la prendono comoda...
 
A me sembra scontato (ma forse sbaglio) che con una accusa di evasione per (così sembra) decine di milioni di euro il magistrato blocchi i conti correnti.

Per dirla tutta sono abbastanza stupito del fatto che non abbiano messo subito i sigilli anche al magazzino.

Credo che, almeno in teoria l'acquirente con un ordine in sospeso debba aspettare che si insedi una qualche forma di amministrazione controllata mentre, se fosse dichiarato fallimento, dovrebbe mettersi in coda con gli altri creditori (nell'ordine: erario, dipendenti, e poi tutti gli altri).

Speriamo che le cose non si mettano così male, ovviamente.

p.s. in base alla teoria del "a pensar male qualche volta si azzecca", non è che la recente svendita di TV con il 10% di sconto è stata fatta perché qualcosa era nell'aria?
 
Ultima modifica:
La società Ellesse non è stata posta sotto sequestro quindi mantiene l'operatività.

Inoltre se non erro anche in presenza di conti correnti bloccati viene garantita un minimo di operatività, pagamento stipendi, fornitori etc.

Pare da alcuni commenti che ogni estate facessero delle promozioni. Per me qualcosa si aspettavano, ma non così in fretta... Forse più verso fine anno quando avrebbero ricambiato società concessionaria. Sempre che risultino colpevoli.

Per il magazzino non saprei, ammesso che ne avessero uno. L'unica notizia trovata risale al 2013 dove si parla di un magazzino a Marzabotto, ed in effetti da streetview si vede. Bisognerebbe capire da chi ha ricevuto la merce da dove partiva, sempre che non abbiamo preso accordi con BRT per far risultare altro.
 
nessuna novità ? :confused:

ormai non rispondono più nè al telefono, nè alle email nè ovviamente fanno i rimborsi.
___[CUT]___
 
Ultima modifica da un moderatore:
"Semplice" controllo fiscale? Gli arresti sono 18, la notizia è uscita così fin dal primo minuto... il reato contestato è "associazione per delinquere finalizzata alla evasione fiscale".

http://www.dday.it/redazione/23705/...resti-evasione-fiscale-per-50-milioni-di-euro

Mi dispiace per i clienti che ci sono rimasti in mezzo, poteva capitare a tutti... speriamo per loro (i clienti) che tutto si risolva con un grande giramento di balls senza danni... certo che c'é un "cliente" (l'erario) che si deve prendere 50mln agli altri non so cosa resterà...
 
si ma cosa fanno, sequestrano un pezzo di azienda e l'altra metà continua ad operare ?
Mi pare poco credibile come provvedimento....
e poi il reato è "contestato" quindi è un'ipotesi di reato tutta da dimostrare....ed i clienti a metà nel frattempo cosa fanno ?
___[CUT]___
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ Vnatale69

Fossi in te rimarrei in tema, ovvero eviterei di fare paragoni con altre situazioni, magari discutibili ma lecite grazie e scappatoie legali.

Così come eviterei anche accuse generiche oltre a quanto ufficialmente comunicato e che, come tu stesso hai fatto notare, allo stato "presunte".

@ TUTTI

Le avvertenze di cui sopra valgono, ovviamente, anche per tutti gli altri partecipanti alla discussione.

Mi pare che proprio in questi giorni ci siano stati almeno un paio di esempi clamorosi di accuse gravissime con conseguenti linciaggi morali da parte "dell'opinione pubblica" smentite poi clamorosamente alla resa dei conti e svanite come bolle di sapone.
 
@vnatale69: non hanno sequestrato nulla, la parola sequestro è nata da qualche titolone di giornale. Per ora hanno solo tagliato i viveri agli interessati, oscurandogli (anche qui nessun sequestro) il sito in Italia.

Tra l'altro questa settimana dovrebbero esserci gli interrogatori... se non ho letto male.
 
Ultima modifica:
Top