A dirla tutta, io troverei più saggio cambiare il gruppo CPU piuttosto che l'unità GPU. Acquistando ora una AGP ti ritroveresti poi con un palmo di naso all'atto di fare il successivo upgrade.
Io direi che ffdshow è imprescindibile... da ancora la paglia al resto delle altre soluzioni built-in - PureVideo, AVIVO che sia. Checchè ne dica Peter (

) tutto questo
senza secondo me, nella mia catena, con il mio vpr, etc. L'unica motivazione valida per contestare questo giudizio è: "
Siccome non lo so (ancora) usare non è detto che ffdshow sia meglio". Togli questa premessa ed hai la verità:
ffdshow è meglio.
Riportami, per cortesia, la tua attuale configurazione ffdshow; sono quasi sicuro che il salto qualitativo che potresti ottenere da ffdshow (finalmente CPU permettendo) è superiore a quanto otterrai cambiando solo la GPU.
Detto questo, punta quindi alla CPU e tralascia la GPU (questo, invece, è secondo me

).
P.S. Ora, la 9550 non l'ho mai avuta, la 9600 certamente. In VMR9 filava che era una bellezza (a parte l'accortezza di aggiustare brightness e saturation in TT). Poi, vai di 1280x720 (1:1) in HDMI a 50Hz per il PAL e poi se ne riparla.