jok ha detto:
Canali sat HD, file TS e WMVHD ti bastano?
Il mio proiettore ha una matrice di 1386x788 e con risoluzione 1080i fornisce immagini più definite che con risoluzione 720p dato che lo scaler funziona meglio in downscaling.
Il fatto poi che la risoluzione sia interlacciata non ha importanza per i film dato che i due campi visualizzano lo stesso frame. Per i WMVHD utilizzo la modalità 1920x1080@48 psf.
A prescindere dalla mia situazione, al giorno d'oggi una scheda che non supporti il 1080i è da scartare: é come prendere un plasa/LCD non HD Ready.
Jok, quello che volevo dire era proprio questo.
La matrice del tuo proiettore non visualizza tutte le informazioni che le dai in pasto e quindi vai in downscaling.
Tu sostieni che mandandogli un segnale con un numero di linee superiore (la risoluzione orizzontale poco ci importa), e facendo lavorare per sottrazione il proiettore (solitamente poi gli scaler dei proiettori proprio 'sta gran cosa non sono...) ottieni un'immagine migliore (almeno ai tuoi occhi) che mappando 1:1 (magari con HTPC) la risoluzione nativa del VPR?
Se la risposta - come mi pare di aver capito - è si, ti rendi conto che questa cosa è assurda, deve esserci qualcosa che non va....

E l'HTPC a che ti serve allora? La sua prima prerogativa è poter utilizzare la matrice nativa del proiettore bypassando lo scaler.
Riguardo alla frase
Il fatto poi che la risoluzione sia interlacciata non ha importanza per i film dato che i due campi visualizzano lo stesso frame: ha importanza eccome (parliamo di semiquadri) se mappi 1:1, ma se - come nel tuo caso - fai lavorare lo scaler, è lui che ti bufferizza un semiquadro e lo unisce al "fratello" trasformando l'immagine da interlacciata a progressiva.
E spesso con questa operazione - che è comunque una ulteriore ricostruzione - aggiungi un ulteriore lieve ritardo audio.
Sull'ultima frase permettimi di dubitare: ritengo più assurdo spendere soldi per pannelli Plasma/LCD 1366x768, ancora nettamente inferiori a un buon CRT, che acquistare una scheda video che magari tra 6 mesi cambio: la stessa cosa non faccio con la TV, dato anche l'investimento che comporta.
OPS.... Siamo andati O.T., magari se il discorso si fa interessante apriamo un'altra discussione nel forum appropriato. Nel frattempo appena mi capita vedo se supportano il 1080i.