• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sto per comprare le Klipsch RF-7, ma...

• Autore discussione Autore discussione limo
  • Data d'inizio Data d'inizio
forse l'arcam è proprio il più azzeccato.. stavo pensando anche a primare... entrambi mi sembra che abbiano un'erogazione più dolce e musicale rispetto agli altri...

IN alternativa potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di un bell'equalizzatore grafico.....
Non ho mai ascoltato le klipsch, ma ho avuto pero' le Tannoy, sempre con suono medioalto tipico degli altoparlanti a tromba, ed avolte in effetti puo' risultare "affaticante"....sulle Tannoy Devon c'erano anche dei potenzionetri per regolarne meglio il livello sulle alte frequenze, ma erano altri tempi.....
Ripetere la prova d'ascolto male non fa di certo, ma prima di soprassedere all'acquisto pensa acnhe eventualmente all'equalizzatore

Io ho le RF-7 da natale, posso dirti di aver mai provato "fastidi" durante l'ascolto, anche se dopo sessioni di 2-3 ore ci può essere un leggero senso di affaticamento. Nel mio caso potrebbe essere indotto anche dall'ambiente molto riflettente, e dall'amplificatore - un Trends Audio TA 10.1
Proprio a proposito di quest'ultimo punto, è previsto entro un paio di mesi un upgrade a un valvolare, visto che anche i sassi mi hanno detto che sono l'ideale per le grosse Klipsch :D
In particolare, ho sentito parere lusinghieri soprattutto sui piccolini basati sulle EL-84, come lo Yarland FV-34C III, o il più ricercato AVR A84-P.
Visto che costano sui 300 euro, se decidi di acquistare quei diffusori un tentativo lo farei (oppure -se non hai fretta- aspetta che lo faccia io e poi ti faccio sapere :D ).

querelle61 ha detto:
ma prima di soprassedere all'acquisto pensa acnhe eventualmente all'equalizzatore

mi sembra una buona idea.... in questo modo potrei regolare le alte frequenze a mio piacimento, però dovrei individuare quali sono quelle a me fastidiose..

rider4ever ha detto:
In particolare, ho sentito parere lusinghieri soprattutto sui piccolini basati sulle EL-84, come lo Yarland FV-34C III, o il più ricercato AVR A84-P

questi sono integrati o solo finali? e poi secondo te con il valvolare potremmo avere delle perdite significative in ambito HT?

devi utilizzare l'integrativo valvolare (es yarland con EL84) per l'ascolto stereo ed un normale sintoAV per l'HT. Il tutto tra i 700 ed i 1000€

amrvf,

collegheresti l'integrato valvolare ai pre-out dell'sintoampli oppure prenderesti un switch per i diffusori?

molto semplicemente utilizzerei delle banane collegando i diffusori all'uno o all'altro, ma io ho la parte posteriore dell'impianto accessibilissima. Se fai passare il segnale stereo dal sintoAV prima di andare nel valvolare è finita...

limo ha detto:
..però chiederei ad altri possessori di klipsch se anche loro hanno mai provato questa sensazione (stile confuso e felice...)..

Nelle intenzioni progettuali, le Klipsch in genere si pongono l'obiettivo di riprodurre in casa l'esperienza "live".

Sei mai andato a un concerto dal vivo .. magari vicino vicino al palco .. dopo, altro che "confuso e felice" :) ;)

Poi, ovvio, dipende molto da che tipo di musica ci ascolti, dalla qualità della registrazione (le Klipsch sono implacabili con le registrazione "aspre").

Per "ammorbidirle", come dici te, niente di meglio di un McIntosh, ma ovviamente stiamo parlando di pezzi e prezzi impegnativi. Però, se li provi insieme .. è come la droga, non puoi + farne a meno:eek:

amrvf ha detto:
Se fai passare il segnale stereo dal sintoAV prima di andare nel valvolare è finita...

lo farei solo per applicazioni HT... per la musica userei direttamente il valvolare..

Locutus2k ha detto:
Per "ammorbidirle", come dici te, niente di meglio di un McIntosh, ma ovviamente stiamo parlando di pezzi e prezzi impegnativi. Però, se li provi insieme .. è come la droga, non puoi + farne a meno:eek:

e allora datemi un McIntosh!!. :D

ma tra i McIntosh meglio valvolare o stato solido per le klipsch?

Ma scusa, ma allora prenditi una Klipschona con le palle, cioè dalle Heresy III in su...Magari una bella coppia di Cornwall III d'occasione...;)

Giova3419 ha detto:
Ma scusa, ma allora prenditi una Klipschona con le palle..

Giova io pensavo che la RF7 fosse una Klipschona con le palle... :eek:

devo dire che le heresy/cornwall troverebbero difficilmente spazio in casa mia... comunque come primo passo nel club, mi sembra già buono... la differenza è così abissale tra heresy e rf7??

limo ha detto:
Giova io pensavo che la RF7 fosse una Klipschona con le palle... :eek:
No, per lui è l'entry level, mentre le Heresy sono la fascia media :D

Scherzi a parte ti conviene ascoltare i vari modelli, e vedere quale ti soddisfa abbastanza da non farti rimpiangere l'acquisto di un modello superiore.
:)

Per un uso HT serio, temo che il valvolare non abbia la grinta necessaria. Ma hai già scartato l'idea di spostare le banane da valvolare a sinto-AV quando passi da ascolto stereo a visione film?

ps. ne approfitto per ringraziare ancora Giova per i consigli ricevuti quando ero io l'indeciso nell'acquisto :cool:

rider4ever ha detto:
Ma hai già scartato l'idea di spostare le banane da valvolare a sinto-AV quando passi da ascolto stereo a visione film?
il mio sintoampli è dentro un mobile e quindi è praticamente impossibile spostare i cavi..

piuttosto mi chiedo se il valvolare, visto che non è adatto all'HT, rende bene in caso di utilizzo con le RF7 per musica rock o altri generi veloci e dinamici.... che dite?

inizia ad ascoltarle con il sintoAV, quando e se sarai pronto o ne sentirai l'esigenza passerai al valvolare per l'ascolto stereo. La commutazione puoi farla anche frontalmente con una scatoletta di derivazione.

se il tuo sara home cinema vai tranquillo prendi klipsch e non te ne penti

A me piace la dinamica e spero di non essere il solo
reference piu' musicale ma piu' costosa giusto il rodaggio almeno 40 ore
non so la spesa ma le casse sono come la macchine ci sono le sportive le berline le utilitarie...
-------------

KENWOOD KRF-X9995D MARANTZ DV 6001 CASSE SENZA MARCA 7.2PERCHE LE HO FATTE IO (COMPONENTI ITALIANI ) 2 SUB KENWOOD SW 505 MODIFCATI (STANZA 35 METRI QUADRI )

limo ha detto:
..ma tra i McIntosh meglio valvolare o stato solido per le klipsch?

Imho dipende dai gusti. Personalmente preferisco stato solido, ma di fronte a prezzi così impegnativi una prova è d'obbligo.
In ogni caso, se l'uso è musica + home-theater non ci pensare e vai sullo stato solido, di qualsiasi marca sia, sempre imho.